Vai al contenuto
PLC Forum


sonoff 4ch pro deviatore


Veneruso Domenico

Messaggi consigliati

Veneruso Domenico

salve volevo un sapere se qualcuno mi puo aiutare con  un sonoff 4ch pro io ho un impiato con 2 deviatori e vorrei collegarlo al sonoff 4ch pro senza fare a meno dei deviatori fisici 

come posso fare? se qualcumo mi puo fare uno schemino lo ringrazio visto che non sono uno professionista ma mi cimento a casa per il fai da te grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo Sonoff non va d'accordo con impianti composti anche da interruttori/deviatori per almeno due motivi

L'uscita è realizzata da un contatto in chiusura (almeno nel Basic)

La APP indica lo stato del contatto (acceso o spento)

Anche se nel Basic è possibile fargli comandare un relè esterno a 220v con uno o due scambi, poi ci sarebbe il problema che azionando uno dei comandi di casa si invertirebbe lo stato dell'uscita sulla APP, confondendo le idee all'utilizzatore.

Se il comando del Sonoff viene fatto in casa non c'è problema, si collega il relè ad uno scambio al posto di uno dei deviatori, ma se viene effettuato da remoto non è possibile conoscere lo stato della lampada.

Per tale applicazione conviene usare uno Shelly, che ha anche l'ingresso di  comando per interruttori o pulsanti esterni, i quali agiscono anche sullo stato indicato dalla APP

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Veneruso Domenico

grazie per  l intervento ma io parlavo di sonoff 4ch pro che a i contatti puliti un NO CON NC dalla poco esperienza che ho praticamente il contatto e un deviatore quindi io avevo pensato di sostituire un deviatore con un invertitore e mi ritrovero 1 deviatore 1 invertitore e alla fini il deviatore del sonoff siccome non sono un professionista volevo un aiutino prima di acquistarlo grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 11/6/2020 alle 21:57 , Veneruso Domenico ha scritto:

grazie per  l intervento ma io parlavo di sonoff 4ch pro che a i contatti puliti un NO CON NC dalla poco esperienza che ho praticamente il contatto e un deviatore quindi io avevo pensato di sostituire un deviatore con un invertitore e mi ritrovero 1 deviatore 1 invertitore e alla fini il deviatore del sonoff siccome non sono un professionista volevo un aiutino prima di acquistarlo grazie 

 

si il pro ha i contatti come se fossero 4 deviatori comandati via wifi.

 

Come dice patatino, il problema è che dall'app con cui gestisci il sonoff non puoi sapere lo stato dell'invertitore e dell'altro deviatore: pertanto ti troveresti a vedere sullì'app l'utenza spenta mentre magari è accesa o viceversa.

Pertanto se vuoi utilizzare il tuo cellulare a mo di telecomando per accendere \spegnere qualcosa finchè sei in casa non ci sono problemi, ma nel caso di controllo remoto da internet non sapendo lo stato effettivo dell'utenza (in quanto non sai se il deviatore o l'invertitore sono stati premuti) comanderesti a distanza alla cieca.

 

un'alternativa potrebbe essere quella di bypassare tutto il cablaggio elettrico esistente e comandare direttamente l'utenza con il sonoff, integrando dei pulsanti wifi cosi da comandare wireless il sonoff, e pertanto anche senza essere presente lo stato indicato dall'app è quello effettivo.

 

Altra alternativa il sonoff mini.

 

 

 

Modificato: da Livio Orsini
tolto link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Modificare l'impianto con un rele a saltarello... togliere tutti i deviatori, montare tutti pulsanti e i sonoff  io così ho fatto...

 

in questo modo, puoi conoscere lo stato della luce .. io lo uso con Alexa..

 

Schema-SONOFF.jpg

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...