Vai al contenuto
PLC Forum


...condominio solare...citofono e apriporta...si può fare?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

A causa degli aumenti esorbitanti del fornitore di Energia Elettrica (da 140€ a circa 350€/annue) stiamo valutando la possibilità di modificare l'intero impianto elettrico condominiale in un impianto fotovoltaico con accumulo.

Si tratta di 4 appartamenti, attualmente con citofono e apriporta condominiale. L'impianto elettrico è molto vecchio, risale al 1960 circa....il citofono di ciascun appartamento "dovrebbe" avere 9 fili....dovrei verificare bene.

Mi sono già cimentato nella realizzazione di un semplicissimo impianto con accumulo mediante pannello solare da 100W e accumulo 12v da 680ah per ciò che riguarda l'illuminazione e la cosa non mi preoccupa granché.....il problema sorge pensando al discorso citofoni e apriporta (eventualmente, anche videocitofoni...) perché non saprei proprio da cosa partire (modello...fattibilità....).

Avreste qualche dritta da darmi????

E' del tutto impossibile la mia richiesta? Sarebbe necessario rifare completamente l'intero impianto?

 

Incrocio le dita......

 

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


se lo vuoi fare per spirito ecologico ok, ma sicuramente non per una questione economica..

 

l'impianto dovrai comunque allacciarlo per sicurezza a qualche rete, a sto punto eliminate il contatore condominiale e fate a turno o mettete un contawatt... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, etere ha scritto:

Sarebbe necessario rifare completamente l'intero impianto?

no, non sarebbe necessario rifare l'intero impianto.

Sarebbe però necessario, anzi obbligatorio, farlo fare ad installatori specializzati. 

Tenendo quindi conto dei costi per fare le cose come si deve, trovo sensato il ragionamento di reka.

Se invece vuoi fare qualcosa "fai da te" e poi dai fuoco al condominio... io mi chiamo fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

...grazie per le risposte ragazzi ma è chiaro che nessuno vi incolperà di nulla!
 

@Cialtrone: non è difficile da realizzare questa cosa, come detto l'ho realizzata "in piccolo" ed è davvero facile! Certo che giocare con la corrente elettrica non è affatto un gioco e sono consapevole di qualsiasi pericolo e conseguenza ad essa connesso.Lo scoglio si trova (lo trovo!) con l'apriporta e il citofono, non conoscendo modelli adatti alla mia idea.

La vera cosa difficile è far tirar fuori i soldi a tutti per la realizzazione, questa è la vera impresa epica!!!!! 😀

 

L'idea del contawatt è interessante: consigliatemi però un modello particolarmente efficiente e funzionale!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...