Vai al contenuto
PLC Forum


TV LED AKAI : schermo nero, audio ok.


graziano-g

Messaggi consigliati

Ciao, TV LED AKAI AKTV3222 T SMART, dopo una prima volta risolta alla vecchia maniera ( spento e riacceso ) l'altro pomeriggio e scomparsa l'immagine continuando solo l'audio, spento riacceso schermo nero, no audio, alla riaccensione però, debolmente visibile, si vedeva la schermata d'avvio con logo e margherita successiva.

Ho aperto il carter posteriore, separato il pannello riflettore dei led dallo schermo quindi staccato le due strisce LED strip tv Akai JS-D-JP3220-061EC XS-D-JP3220-061EC AKTV3222 AKTV3221 e controllato l'alimentazione.

Come sapete le strisce sono in serie quindi sulla scheda all'accensione ho rilevato 41 V cc che dopo circa 1 secondo si stabilizza a 36, in entrambe le prese ( nelle foto si vede la spina inserita il quella che era libera, ho cambiato posto per testarene il funzionamento. stesso risultato.

Con le strisce montate la tensione ai capi di ogni striscia è di circa 9 volt.

Ho alimentato le strisce con un alimentatore regolabile, ho applicato 15 volt per poi salire a 18 ma nessuna luce emessa.

Testando la continuità ai capi del morsetto sulle strisce col BIP nessun segnale , commutando sui valori di resistenza con qualsiasi scala non segna nessun valore anche invertendo la polarità.

Tester GBC KDM-360CTF

Ho pensato fosse un problema delle strisce LED

Ho ordinato due strisce LED perfettamente uguali, le ho collegate al morsetto dell'alimentazione senza riassemblare la TV ma tutto resta buio.

Sulla scheda madre non ci sono segni di componenti surriscaldati, nessun annerimento, nessuna anomalia evidente,

Qualche idea ?

Grazie.

 

P_20200611_183647_p.jpg

P_20200611_183653_p.jpg

P_20200611_183657_p.jpg

P_20200611_183702_p.jpg

P_20200611_183706_p.jpg

P_20200611_183717_p.jpg

P_20200611_183748_p.jpg

 

P_20200611_183851_p.jpg

P_20200611_183900_p.jpg

Modificato: da graziano-g
Aggiunto un dettaglio descrittivo per la scheda madre, inserito foto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che se anche c'è tensione, 36 Volt, questi sotto carico crollino oppure non ci sia corrente ( amp ) sufficiente per l'accensione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Lorenzo Montinaro

Buongiorno Graziano, mi sono appena iscritto al forum. Ho lo stesso televisore AKAI AKTV3222 SMART con lo stesso problema, vorrei sapere se hai risolto e come? se è possibile. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Molto probabilmente è partito il trasformatorino della scheda madre... 2 le soluzioni, o si cambia il trasformatorino, oppure tutta la scheda se si ha la fortuna di trovarla d'occasione sul Web... di solito, con poche decine di euro il tv torna nuovo!

Modificato: da Sonnyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...