Vai al contenuto
PLC Forum


. ritorno acqua lavatrice in caldaia!


DaniloC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono Danilo ed è la prima volta che scrivo qui!

Vi espongo il mio problema:

 

Fuori sul balcone ho una caldaia a condensazione un condizionatore e una lavatrice.

Sia scolo caldaia che scolo condizionatore vanno a finire nel tubo di scolo della lavatrice il quale tubo da fuori scorre in pendenza per un metro e poi entra nel muro del bagno e va nel chiostrino tondo dove arrivano anche i tubi di lavandino bagno lavandino cucina doccia e bidè.

Il problema è che ogni tanto c'è il ritorno di acqua della lavatrice che fuoriesce dal tubo dove si vanno a infilare i currugati di scolo della caldaia e condizionatore e l'aqua se ne va giu dal vicino bagnando tutto il suo balcone. Buttando il disgorgante regge per qualche mese ma poi riaccade il tutto....Vi allego le foto e uno schema per far capire meglio....Quale soluzione economica posso adottare? Senza fare lavori di muratura.....

20200407_134836.jpg

20200612_104519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,io sfilerei la prima "Y" (braga), vale a dire quella vicino al muro, e nel tubo infilerei una apposita sonda o tubo in gomma, sino a raggiungere il "chiostrino" in modo da cercare di tirare fuori eventuali incrostazioni o comunque corpi estranei.

Controlla anche se il sifone della lavatrice (quello bianco) è libero.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nella lavatrice usi detersivi in polvere o liquidi? Quelli in polvere tendono a fare accumuli sabbiosi, e potrebbe essere quello il problema.

Apri il "chiostrino" e dacci un'occhiata, magari ci trovi dello sporco ...

I disgorganti spesso lasciano dei depositi cerosi che col tempo accentuano il problema. Meglio dell'acido muriatico c'è solo la molla.

 

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, quello che vorrei capire come risolvono tecnicamente questo tipo di problema le persone che hanno una configurazione come la mia.

Nel senso di installazione dei tubi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DaniloC,

per risolverlo alla radice dovresti separare lo scarico della lavatrice da quello di caldaia e condizionatore. 

Chiaramente questo richiede lavori di muratura che potrebbero essere non di poco conto.

 

Lo scarico della caldaia è uno scarico di emergenza, scarica solo quando c'è una sovrapressione e spesso questo viene lasciato libero a terra.

Lo scarico della condensa condizionatore lo potresti mandare in una tanica da svuotarsi manualmente quando serve.

 

Se le pendenze sono rispettate è solo un problema di sporco che risolvi con i suggerimenti sopra...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Come detto da drn5 facendo il lavoro da nuovo sarebbe meglio separare lo scarico della lavatrice. Tuttavia penso che la tubazione attuale si tapperebbe ugualmente in quanto non è la condensa della caldaia o quella del condizionatore il problema ma i detersivi uniti al disgorgante. Per adesso mi limiterei ad una periodica pulizia meccanica del tratto di tubo interessato, sino al rifacimento del bagno. In tale occasione se possibile si potrebbe dare un po più di pendenza alle tubazioni. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...