Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto!! Motori asincrono trifase


varun9680

Messaggi consigliati

Salve a  tutti sono uno studente , sto lavorando su un progetto che è da consegnare per domani. L'ho quasi terminato ma mi manca una slide. (Accorgimenti per migliorare il rendimento dei motori asincrono trifase) Ovviamente so già che devo ridurre le perdite. Ma come posso ridurre le perdite? Avete altri consigli? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, varun9680 ha scritto:

dovrei usare un inverter per ridurre le perdite dici?

 

Dipende dall'applicazione.

Anche un motore ad alto rendimento ha perdite ridotte rispetto ad un motore normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente detto da Livio l'unica risposta che mi viene in mente è la scelta della classa di rendimento:

IE1 = Efficienza Standard
IE2 = Alta Efficienza
IE3 = Efficienza Premium
IE4 = Efficienza Super Premium

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Salve! Io parlo di un motore asincrono trifase, ho bisogno di sapere degli accorgimenti per migliorare il rendimento di macchina.. Mi potrebbe aiutare? 

Grazie mille

 

 

Modificato: da varun9680
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Per migliorare l'efficienza negli asincroni, uno degli accorgimenti (piuttosto costoso) è  fare la gabbia di rotore in rame. Non è l'unico metodo, ovviamente, ma è uno di quelli che hanno più impatto.

 

Tesla usava (usa ancora, credo, per alcuni modelli) asincroni ("induction motor" in inglese) con gabbia in rame, dovresti riuscire a trovare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...