Vai al contenuto
PLC Forum


Alcuni canali SAT mancanti su impianto multiswitch


ciberbob1987

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

l'anno scorso ho completamente rifatto l'impianto TV di casa mia con l'intento di portare SAT + DTT (miscelati) ad ogni presa della casa. L'abitazione si compone di un piano superiore con 4 prese in altrettante stanze ed un piano inferiore con due appartamentini ed una presa per ognuno. Allego schema dell'impianto. Il materiale utilizzato è tutto nuovo (compresi i cavi, tutti da 5 mm), tranne che per antenna alimentatore e amplificatore DTT.

Ora veniamo al problema: il DTT funziona bene su ogni presa, mentre sul SAT, con decoder SKY, circa la metà dei canali non sono visibili.

Un antennista di mia conoscenza mi ha consigliato semplicemente di sostituire la parabola con una più grande. Un altro invece mi ha consigliato di eliminare i multiswitch e riorganizzare con dscc, peraltro evitando di miscelare i segnali DTT e SAT.

Voi cosa consigliate? Grazie!

Schema_impianto.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


In base a cosa ti é stato consigliato di separare Sat e Dtt e di passare ad un sistema DCSS?

Il primo suggerimento non servirebbe a rimediare ai problemi segnalati ed il secondo, se non hai Sky Q, é privo di fondamento.

Passare ad una parabola più grande é sempre un bene ma con la Penta, se non arrugginita e/o malandata, non c'è motivo di sostituirla perché in grado di compiere bene il suo mestiere.

Con cosa è stata puntata la parabola?

Davanti alla parabola hai spazio aperto oppure alberi, case o oggetti sovrastanti come ad esempio il soffitto di un balcone, ecc. ecc.?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo consiglio penso sia dovuto all'ignoranza, il secondo al tentativo di vendermi del materiale che non avevo intenzione di acquistare. Chiedo aiuto in questo forum proprio perchè nessuno dei due mi ha vagamente convinto.

 

La parabola è stata puntata con un sat finder tipo quello dell'immagine (puntamento effettuato dal tizio che mi ha consigliato una parabola più grande). In particolare il puntamento è stato effettuato con un LNB tradizionale a singola uscita; una volta trovato il satellite, è stato sostituito l'LNB con quello a quattro uscite.

La parabola era nuova di zecca al momento dell'installazione, così come tutto il resto, e davanti non mi sembra abbia impedimenti.

Da notare che se metto sulla parabola l'LNB a singola uscita e collego quest'ultimo direttamente al decoder, quindi escludendo multiswitch miscelatore e demiscelatori, i canali riesco a vederli tutti.

 

71-71292094_6939293329_800_x_800.jpg

Modificato: da ciberbob1987
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali canali non riesci a vedere? Potresti controllare bene le connessioni tra LNB e Multiswitch?

 

25 minuti fa, ciberbob1987 ha scritto:

La parabola è stata puntata con un sat finder tipo quello dell'immagine (puntamento effettuato dal tizio che mi ha consigliato una parabola più grande).

Ma dico io, come si possono affrontare lavori del genere con un sat finder? Posso capire l'utente che lo usa a casa propria, ma un installatore no, non lo accetto!!!!

 

 

2 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

Un antennista di mia conoscenza mi ha consigliato semplicemente di sostituire la parabola con una più grande.

 

2 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

Un altro invece mi ha consigliato di eliminare i multiswitch e riorganizzare con dscc,

Erano dotati di un misuratore di campo professionale, o l'hanno detto così, perchè è la prima cosa che gli è venuta in mente?

 

2 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

eliminare i multiswitch e riorganizzare con dscc,

Ma quando mai......

 

2 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

peraltro evitando di miscelare i segnali DTT e SAT

E quale sarebbe il motivo? Intendo tecnicamente, per quale ragione? Hai chiesto una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

Il primo consiglio penso sia dovuto all'ignoranza, il secondo al tentativo di vendermi del materiale che non avevo intenzione di acquistare. Chiedo aiuto in questo forum proprio perchè nessuno dei due mi ha vagamente convinto.

Non volevo scriverlo ma è esattamente ciò che pensavo :(

7 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

La parabola è stata puntata con un sat finder tipo quello dell'immagine (puntamento effettuato dal tizio che mi ha consigliato una parabola più grande). In particolare il puntamento è stato effettuato con un LNB tradizionale a singola uscita; una volta trovato il satellite, è stato sostituito l'LNB con quello a quattro uscite.

Lo strumento decreta la professionalità e chi ha usato quel "coso" quanto di peggio si possa usare per decretare se la parabola è piccola.

7 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

e davanti non mi sembra abbia impedimenti.

"Non mi sembra" è un'affermazione che lascia pensare.... ci descrivi l'installazione, magari con un paio di foto?

7 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

Da notare che se metto sulla parabola l'LNB a singola uscita e collego quest'ultimo direttamente al decoder, quindi escludendo multiswitch miscelatore e demiscelatori, i canali riesco a vederli tutti.

La Penta ha un braccio di supporto robusto e in nessun modo può essere più o meno flesso in base al diverso peso dei due LNB.

Che differenza c'è in lunghezza fra il cavo usato per provare l'LNB singolo e le tratte di cavo su cui lamenti la perdita di canali? Si tratta dello stesso tipo di cavo o sono diversi?

9 ore fa, ciberbob1987 ha scritto:

i cavi, tutti da 5 mm)

Questo non è un bene.... che marca/modello è stato usato?

 

I multiswitches hanno la regolazione del guadagno da 0 a 20 dB...... come è stato messo a punto e con quale strumentazione?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per le vostre risposte.

 

Per snipermosin

 

23 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quali canali non riesci a vedere? Potresti controllare bene le connessioni tra LNB e Multiswitch?

Ho chiesto a mio fratello di controllare e fare una lista dei canali che non si vedono. Io purtroppo al momento (e per alcune settimane) non posso andare fisicamente a vedere come stanno le cose. Riguardo le connessioni, quando ho installato l'impianto e constatato il malfunzionamento per prima cosa ho ricontrollato più volte tutte le connessioni, la continuità su cavi e connettori e la giusta corrispondenza dei cavi con le 4 bande (cioè che HH, HL, VH, VL su uscita LNB e su entrata/uscita multiswitch corrispondessero senza inscroci).

 

23 ore fa, snipermosin ha scritto:

Erano dotati di un misuratore di campo professionale, o l'hanno detto così, perchè è la prima cosa che gli è venuta in mente?

Assolutamente no. Tutti e due i consigli mi sono stati dati in seguito a una descrizione a voce del problema, non hanno visto fisicamente l'impianto ne fatta alcuna misura. Non ho indagato oltre perchè ero in partenza (sono in quella abitazione solo d'estate).

 

Per felix54

16 ore fa, felix54 ha scritto:

"Non mi sembra" è un'affermazione che lascia pensare.... ci descrivi l'installazione, magari con un paio di foto?

Hai perfettamente ragione, infatti ho già chiesto a mio fratello di fare qualche foto. Le posto appena me le manda.

 

16 ore fa, felix54 ha scritto:

La Penta ha un braccio di supporto robusto e in nessun modo può essere più o meno flesso in base al diverso peso dei due LNB.

Che differenza c'è in lunghezza fra il cavo usato per provare l'LNB singolo e le tratte di cavo su cui lamenti la perdita di canali? Si tratta dello stesso tipo di cavo o sono diversi?

Con LNB singolo ho provato solo una volta: quando ancora non avevo terminato l'installazione dell'impianto, ma con parabola già installata e puntata con sat finder, pur di vedere una partita ho steso un cavo volante dall'LNB al decoder. Dopodichè ho terminato l'impianto e ho sostituito l'LNB, e ho scoperto il problema. Il collegamento temporaneo con LNB singolo è stato fatto con lo stesso cavo che ho usato nell'impianto. Nel farlo ho usato una bobina intera (mi pare da 50 m): ho preso la bobina, ho srotolato 4-5 m che mi servivano per arrivare dal terrazzo in casa lasciando il resto arrotolato nella scatola, e ho collegato un capo all'LNB e l'altro capo al decoder.

 

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Questo non è un bene.... che marca/modello è stato usato?

Non ricordo marca e modello, dovrei chiedere a mio fratello di controllare la stampigliatura sul cavo. I 5 mm erano imposti dalle canaline strette. Il bello è che alla fine ho dovuto comunque mettere canaline esterne, perchè comunque i cavi non passavano.

 

16 ore fa, felix54 ha scritto:

I multiswitches hanno la regolazione del guadagno da 0 a 20 dB...... come è stato messo a punto e con quale strumentazione?

Purtroppo non è stata fatta nessuna regolazione con strumentazione, solo qualche prova empirica regolando da 0 a 20 alternativamente i due multiswitch.

 

Domanda: è possibile che ci sia una o più delle 4 bande che non funzionano (causa multiswitch o LNB) e che non si vedano i canali su quelle bande? Per questo motivo ho chiesto a mio fratello di controllare almeno un centinaio di canali, per vedere se trovo qualche corrispondenza con una banda in particolare.

 

Ancora grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la parabola é  installata su un terrazzo?

C'è un soffitto o una tettoia sopra l'antenna?

Adesso sappiamo che la prova con l'LNB singolo é  antecedente l'installazione definitiva ma non possiamo essere certi che se la rifacessi adesso, si vedrebbe tutto senza problemi.... o no?

Hai parlato di 50 metri di cavo volante ma non ci hai detto quanto sono lunghi i cavi posati e nemmeno sappiamo su quali prese rilevato problemi. Tutte, solo qualcuna oppure rilevato il problema su una, hai dato per scontato che il problema c'è su tutte?

 

Tutto è possibile, compresa l'ipotesi di una o più delle quattro polarità HV/HV problematiche  e per scoprirlo basta fare la prova su un transponder per ognuna di  esse,  ovvero, banda bassa polarizzazione verticale, banda bassa polarizzazione orizzontale, banda alta verticale e banda alta orizzontale.

Trovato un TP che non viene rilevato, si fa la prova su tutti gli altri della stessa polarità per essere sicuri che non vi sia un problema soltanto su quello inizialmente testato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto riportato sopra, aggiungo:

dubbio..... sei sicuro che i 4 cavi dell'LNB siano collegati esattamente come dovrebbero? Uno scambio fra due polarità può provocare un problema simile al tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

A quanto riportato sopra, aggiungo:

dubbio..... sei sicuro che i 4 cavi dell'LNB siano collegati esattamente come dovrebbero? Uno scambio fra due polarità può provocare un problema simile al tuo...

Chiedo venia, era già stato chiesto ed era anche arrivata la conferma.... come non detto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho realizzato un impianto analogo al tuo utilizzando però un solo MSW e anche io ho lo stesso problema limitato alla banda alta/orizzontale e ti  consiglio di fare queste verifiche:

  1. verificare che il decoder SKY sia configurato in modalità SCR anzichè LNB (CONFIGURA>IMPIANTO)
  2. se si procedi con una verifica delle frequenze il decoder ti fornirà l'elenco delle frequenze che non aggancia così potrai capire se il problema è su tutto lo spettro o più limitato
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, maupia ha scritto:

Ho realizzato un impianto analogo al tuo utilizzando però un solo MSW e anche io ho lo stesso problema limitato alla banda alta/orizzontale e ti  consiglio di fare queste verifiche:

  1. verificare che il decoder SKY sia configurato in modalità SCR anzichè LNB (CONFIGURA>IMPIANTO)
  2. se si procedi con una verifica delle frequenze il decoder ti fornirà l'elenco delle frequenze che non aggancia così potrai capire se il problema è su tutto lo spettro o più limitato

Attenzione, di questo utente non sappiamo assolutamente cosa si intende per:

Il 12/6/2020 alle 12:58 , ciberbob1987 ha scritto:

circa la metà dei canali non sono visibili.

 

Non mi è chiaro il discorso inerente le impostazioni che hai consigiato.

Non ha mai detto di avere un decoder mysky e quei multiswitches non sono SCR quindi se facesse come gli hai consigliato si giocherebbe l'altra metà di canali che vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Attenzione, di questo utente non sappiamo assolutamente cosa si intende per:

 

Non mi è chiaro il discorso inerente le impostazioni che hai consigiato.

Non ha mai detto di avere un decoder mysky e quei multiswitches non sono SCR quindi se facesse come gli hai consigliato si giocherebbe l'altra metà di canali che vede.

Visto che non sono stato chiaro mi spiego meglio; premetto di avere un decoder SKY-HD (avendo partecipato alla discussione da me aperta sullo stesso tipo di problema dovresti saperlo) ma al posto degli SWI50xSA ho utlizzato un SCD25416 e fino a che non ho configurato la modalità SCR sul decoder non vedevo nulla; da cui il primo suggerimento.

Non mi sembra di aver letto nei post precedenti che tipo di decoder venga usato in questa installazione perchè, per quanto a mia conoscenza, il MySKY-HD dovrebbe essere configurato come SCR mentre per SKY-Q supporta solo,non vorrei sbagliare, il dcss

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maupia ha scritto:

Non mi sembra di aver letto nei post precedenti che tipo di decoder venga usato in questa installazione perchè, per quanto a mia conoscenza, il MySKY-HD dovrebbe essere configurato come SCR mentre per SKY-Q supporta solo,non vorrei sbagliare, il dcss

Non ha nessuna importanza quale deooder si stia usando.

 

Quote

Comunque il test per quali trasnponder riceve e quali no lo può fare con qualsiasi decoder SKY

Purchè possa essere impostato in modalità legacy.

Ribadisco che quei multiswitches sono Legacy e di conseguenza, nessun decoder impostato in SCR potrà funzionare

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...