Vai al contenuto
PLC Forum


valvola di non ritorno


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno ,ho la seguente impianto:

Un recipiente sul tetto e per caduta alimento doccia e lavabo. 

Essendo il dislivello su per giù 3 mt , la pressione è davvero pessima.

Vorrei installare una piccola pompa con un pressostato e la classica sfera .

Mi chiedo ma la valvola di non ritorno è necessaria ? in tutti gli schemi vedo che è installata la valvola di non ritorno ma la pompa è messa a piano terra e i servizi sono sopra ,quindi per non fa scaricare la colonna e far partire in continuazione la pompa si mette la Valvola di non ritorno.

Ma nel caso in cui la pompa è sopra e l'impianto è giù , nel momento che chiudo i rubinetti la colonna resta in pressione , quindi penso non serva la valvola di non ritorno .

Cosa mi dite?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo pensando , che forse la valvola di non ritorno va installata ugualmente , perchè anche se i rubinetti sono chiusi , la sfera scarica la sua pressione dentro il serbatoio , facendo poi ripartire la pompa , e dovrebbe iniziare un ciclo di attacca-stacca della pompa. giusto?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, si mette sempre il ritegno con pompa pressostato e vaso

Non si deve mettere solo se metti un pres-control perché ce l'ha già incorporato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , a proposito di pres-control , volevo chiedere , ma esistono pres-control regolabili sia il minimo che il massimo ? , ho visto solo pres-control regolabili nel minimo.

e poi sapete spiegarmi perchè con il pressostato normale si deve installare l'idrosfera mentre con il pres-control no?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoloangelo ha scritto:

 esistono pres-control regolabili sia il minimo che il massimo ? 

No puoi regolare solo la partenza e neanche su tutti i modelli. 

Il vaso ad espansione si dovrebbe mettere anche quando si usa il press-control.... anche se di pochi litri.. Che poi non lo si mette é un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, paoloangelo ha scritto:

perchè con il pressostato normale si deve installare l'idrosfera mentre con il pres-control no?

In assenza di idrosfera o con essa sgonfia o in avaria la pompa comandata dal pressostato impiega qualche secondo a passare dalla pressione minima a quella massima di intervento con un inevitabile e continuo "attacca/stacca". Ciò si verifica e si può notare appunto quando la membrana è rotta. Con il press control la pompa gira di continuo anche facendo scorrere un "filo" d'acqua e si ferma  quando l'acqua non scorre più ed aver riportato l'impianto alla pressione massima consentita dalla stessa. 

Se nel press control si potesse regolare la pressione di intervento del massimo, la pompa si comporterebbe esattamente come con il sistema pressostato- idrosfera con quest'ultima rotta.   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, mi ricollego a questa vecchia discussione perchè ho un problema simile. Ho eliminato il press control ed installato un sistema con pressostato ed idrosfera e mi ritrovo nella seguente situzione:

Avvio l'elettropompa la pressione sale fino a circa 2,5 bar e da li in poi non si stacca piu e la pressione rimane invariata, quindi spegno manualmente la pompa e l'acqua torna indietro nel serbatoio (non ho valvola di ritegno).

Ora volevo sapere se montando una valvola all'ingresso dell'elettropompa dovrei risolvere la situazione oppure puo essere anche un fattore di poca potenza della pompa (0,5cv pedrollo) o malfunzionate.

IMG_1651.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Pablone,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...