Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono che si riscalda eccessivamente


Minecar

Messaggi consigliati

Salve a tutti

premetto che sono un nuovo frequentatore del forum e questo è il mio primo approccio. 
Ho un problema di eccessivo riscaldamento di in motore da 0.37 kw con riduttore sotto inverter omron  v1000 alimentato a 220 v . Il motore lavora a frequenza relativamente bassa (28 hz) e fa pause a 0 hz ( si tratta di una rulliera a cinghie) e lavora di continuo quindi con continui cicli con pochi secondi fermo e qualche secondo in più a 28 hz e ha un assorbimento sopra la media .Vi chiedo su quali parametri posso agire per ridurre il riscaldamento del motore ? Presumo sulla rampa e sulla coppia ma in che modo ? Su quali parametri .

ps ho provveduto a mettere un motore da 0,55 kw ma riscalda comunque molto , adesso ho abbassato un po’ la temperatura con un servo ventilato . 
grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio 

 

35 minuti fa, Minecar ha scritto:

motore lavora a frequenza relativamente bassa (28 hz) e fa pause a 0 hz ( si tratta di una rulliera a cinghie

Il problema è  questo......non riesci a montare un motore con numero di giri più basso , per farlo lavorare  la maggior partedeltempo a regime?  Anche un ie2 , asincrono normale , sotto i 30 hz  scalderebbe....impossibile pensare riportarlo a 0 hz

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Minecar ha scritto:

. Il motore lavora a frequenza relativamente bassa (28 hz)

 

Se è un motore autoventilante quando si lavora per tempi non banali a frequenza <40hz la sua ventilazione comincia ad essere insuffciente.

Per un ciclo di oavoro come il tuo è indispensabile usare una ventilazione assistita da un ventilatore esterno.

 

2 ore fa, Minecar ha scritto:

Presumo sulla rampa e sulla coppia ma in che modo ?

 

La rampa la puoi allungare tramite un parametro dell'inverter (non conosco quell'inverter, ma basta leggere il manuale dello stesso).

La coppia la puoi limitare anch'essa se l'inverter lavora in modalità vettoriale, però non ne vedo la ragione.

Piuttosto controlla che la tensione massima dell'ìinverter venga raggiunta alla frequenza di 50Hz. se sei in modalità scalare (V/f) ricontrolla la retta tensione frequenza.

Poi assicurati che il limite di corrente, impostato nell'inverter, corrisponda al valore di targa del motore.

 

2 ore fa, Minecar ha scritto:

adesso ho abbassato un po’ la temperatura con un servo ventilato . 

 

Se il ventilatore ha la portata d'aria prevista per quel motore, il riscaldamento non dovrebbe superare i limiti normali.

Ma per curiosità hai misurato la temperatura sul motore? se si che valore hai misurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...