Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 28 S2 Non parte quando è spento


darlinton10h g

Messaggi consigliati

darlinton10h g

Salve a tutti.sto' lavorando su un tv mivar modello 28 s2e il quale se lo spengo dall'interruttore quando vado dopo un po' a riaccenderlo  non si intravede  nemmeno il segmento che permette schiacciandolo che appare il numero del programma di farlo partire ma è spento completamente.

Ho sostituito a tappeto tutti i condensatori ma nonostante ciò ancora il problema rimane

Le tensioni di alimentazione quando il display è spento   sia  la24 volt che  la 11 e la 145  risultano molto  basse.

Vi prego aiutatemi. Grazie anticipate

 

 

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituisci i condensatori elettrolitici sulla scheda di alimentazione.

Se hai 290 - 300 volt su quello più grosso non è necessario sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

I condensatori elettronici sulla scheda di alimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti.

I condensatori elettronici sulla scheda di alimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimane

Modificato: da darlinton10h g
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, darlinton10h g ha scritto:

se lo spengo dall'interruttore quando vado dopo un po' a riaccenderlo  non si intravede  nemmeno il segmento

Allora spiega quando e come si accende.

Dopo un pò, da solo ?

Col telecomando ?

Se non parte devi verificare per prima la tensione di avvio sul piccolo elettrolitico da 47 uF vicino al circuito integrato di pilotaggio del primario.

Se e molto bassa (meno di 7 volt) sostituisci l'elettrolitico.

Se è attorno ai 9 volt, ma pulsa potrebbe esserci un sovraccarico sul secondario.

Se è di 12 volt l'alimentatore è partito e bisogna passare a verificare le tensioni sul secondario, e i 5 volt sul processore dei comandi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

I condensatori elettronici sulla scheda di alimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

Il tv quando parte e funziona regolarmente per ore ma se provi a spegnerlo dall'interruttore e riaccenderlo non si

vede neanche il display dello stanbay nello sportellino ma capita che se lo lasci spento per una mezz'oretta ti ritrovi lo stenbay accesso

Pensi possa essere l'integrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, darlinton10h g ha scritto:

I condensatori elettronici sulla scheda di alimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti.

Questo si è capito, non volevo offendere, ma se non parte bisogna seguire la logica del funzionamento, e non fermarsi solo alle cose ovvie.

Per esempio, un componente potrebbe avere un difetto occasionale, o essere difettoso.

Non hai detto se e quando riesce a partire.

Se non fosse mai partito potrei pensare a tutt'altri problemi. ma se a volte parte il discorso cambia completamente.

Per esempio potrebbero esserci semplicemente saldature fredde sui trasformatori, sulle bobine, sulle masse o sui componenti più pesanti.

La tensione di partenza è prodotta da una resistenza da 100 Kohm tra i 300 volt e il piccolo condensatore citato in precedenza.

A volte si altera o si interrompe.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

I condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

UnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito. 

Quando accende li stanbay le tensione ci sono tutte e perfette quando et spento all'infuori drll'elettrolitivi grosso  tutte basse le tensioni  sia la 145 la 1l  e ls 24 volt

Modificato: da darlinton10h g
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché continui a ripetere che hai cambiato i condensatori ?

Vuoi ripararlo questo TV o vuoi continuare a girare intorno al problema senza affrontarlo ?

Se l'integrato fosse guasto la TV non partirebbe neanche con le cannonate.

Studiati il datasheet dell'integrato e vedi se il problema dipende dal primario o dal secondario, misurando le tensioni o i segnali con l'oscilloscopio, se ce l'hai.

Riferisci i valori che hai trovato.

Tieni presente i riferimenti di massa differenti tra il primario e il secondario quando misuri.

Facci sapere come va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

By by miUnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito. 

Quando accende li stanbay le tensione ci sono tutte e perfette quando et spento all'infuori drll'elettrolitivi grosso  tutte basse le tensioni cioè' la 145,la 1la 24 volt . 

Mi dispiaceva oscilloscopio guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura durante il difetto la tensione ai capi del C 10 da 470 uF sul primario e riferisci il valore trovato.

Ti prego, NON ripetere di nuovo che hai cambiato tutti i condensatori !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti aveva anticipato il collega nei post sopra, sul primario dell'alimentatore c'è una resistenza da 100Kohm 2W che avvia l'integrato, se non è stata cambiata ti consiglio di farlo, comunque la puoi sempre staccare e misurare il suo valore se è alterato la sostituisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
2 ore fa, darlinton10h g ha scritto:

By by miUnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti

Per favore mi traducete lo scritto di Darlinton? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando non parte (led spento) prova a raffreddare e riscaldare il TEA dell'alimentatore,mi ricordo un caso simile molti anni fa.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

Ok li miBy by miUnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito. 

Quando accende li stanbay le tensione ci sono tutte e perfette quando et spento all'infuori drll'elettrolitivi grosso  tutte basse le tensioni cioè' la 145,la 1la 24 volt . 

Mi dispiaceva oscilloscopio guasto

Ho sostituito l'integrato sul scheda di alimentazione lo sto' tenendo in prova vi aggiorno più tardi.Grazie per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ti prego, NON ripetere di nuovo che hai cambiato tutti i condensatori !!!

:wallbash:

L'importante è che hai risolto, grazie soprattutto a Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

Ok li miBy by miUnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito. 

Quando accende li stanbay le tensione ci sono tutte e perfette quando et spento all'infuori drll'elettrolitivi grosso  tutte basse le tensioni cioè' la 145,la 1la 24 volt . 

Mi dispiaceva oscilloscopio guasto

Ho sostituito l'integrato sul scheda di alimentazione lo sto' tenendo in prova vi aggiorno più tardi.Grazie per i preziosi consigli.torno a voi dicendo con grande dispiace che il difetto sì è ripresentato comunque il modello esatto del tv è 28V1-T

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

Si hai ragioneOk li miBy by miUnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito. 

Quando accende li stanbay le tensione ci sono tutte e perfette quando et spento all'infuori drll'elettrolitivi grosso  tutte basse le tensioni cioè' la 145,la 1la 24 volt . 

Mi dispiaceva oscilloscopio guasto

Ho sostituito l'integrato sul scheda di alimentazione lo sto' tenendo in prova vi aggiorno più tardi.Grazie per i preziosi consigli.torno a voi dicendo con grande dispiace che il difetto sì è ripresentato comunque il modello esatto del tv è 28Vnte scusa

Si hai perfettamente  ragione ma è successo questo perché ho in laboratorio due TV simili e sicuramente avrò copiato il modello dell'altro TV. Chiedo umilmente scusa per l'accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

darlinton10h g

Si hai ragioneOk li miBy by miUnI condensatori elettronici sulla scheda di lo. Mialimentazione sono stati tutti  tutti sostituiti. Nonostante ciò il problema rimsne

Probabilmente mi sono spiegato nsld, ripeto i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti a tappeto nessuno escluso 

Le saldature sono state rifatte tutte in ogni parte del circuito. 

Quando accende li stanbay le tensione ci sono tutte e perfette quando et spento all'infuori drll'elettrolitivi grosso  tutte basse le tensioni cioè' la 145,la 1la 24 volt . 

Mi dispiaceva oscilloscopio guasto

Ho sostituito l'integrato sul scheda di alimentazione lo sto' tenendo in prova vi aggiorno più tardi.Grazie per i preziosi consigli.torno a voi dicendo con grande dispiace che il difetto sì è ripresentato comunque il modello esatto del tv è 28Vnte scusa

Si hai perfettamente  ragione ma è successo questo perché ho in laboratorio due TV simili e sicuramente avrò copiato il modello dell'altro TV. Chiedo umilmente scusa per l'accaduto. Piu' che chiedere scusa altro non posso fare. Perdonatemi. Cerco di fare 

Attenzione la prossima volta ma non potete abbandonarmi così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...