Vai al contenuto
PLC Forum


cablare e far funzionare una valvola di by pass


Maxrace

Messaggi consigliati

salve a tutti,avrei bisogno di un'aiuto:

premetto che di elettronica capisco poco.

avrei da comandare una valvola di by pass elettronica,la valvola è montata su un compressore volumetrico che dovrò montare su la mia auto.

il funzionamento è semplice: quando l'auto e al regime minimo(quindi a farfalla dell'acceleratore chiusa) la valvola sul compressore deve essere aperta.viceversa,a valvola acceleratore aperta o parziale.ho trovato qualche informazione su qualcuno che ha già fatto questo tipo di modifica,però essendo persone straniere non riesco a capire bene come hanno fatto.

hanno montato un sensore di prossimità sulla farfalla dell'acceleratore (per far leggere quando la farfalla è aperta o chiusa) poi hanno messo un regolatore di tensione (perchè la valvola sul compressore funziona a 5.2 Volt) e un modulatore d'impulso (o qualcosa del genere perche la valvola sul compressore deve fare una corsa di 90°) in più hanno messo un Relè da qualche parte,questo non mi è chiaro,credo vicino al sensore di prossimità.

insomma è un pò confusionale e cerco consigli come effettuare il cablaggio,il circuito e dove e quali componenti acquistare.allego qualche foto per far capire un pò meglio.

spero di scrivere sulla sezione del forum adeguata.

 

sensore prossimità.jpg

compressore valvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max 

Che motore è  ?   Io non la vedo così semplice , ma non elettricamente,  ma complessivamente sul motore .

Diffida sempre dai grandi praticoni che ti dicono che con un rele fai tutto .

 

Tu immagino segua i motori....dal nickname

 

Se mi dai qualche info su che motore e e pervhe vuoi fare la modifica provo a darti un mio parere 

 

Bisognerebbe anche avere lo schema dettagliato di quel motore , ma questo  forse...posdo provvedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...