Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Luci Mr16 GU5.3 con Luci Led


Fava Salata

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo dovrei sostituire 4 luci alogene da incasso MR16 o GU5.3 con luci led.

Ho acquistato queste: https://www.amazon.it/dp/B0716CJ8XH/ref=twister_B076FC6LCH?_encoding=UTF8&th=1 perchè le precedenti erano leggermente più grandi del previsto.

Ho provato a collegarle tenendo i vecchi trasformatori che allego in foto. Quindi 4 trasformatori, uno per ogni luce. Risultato... le luci sfarfallano dopo un po di tempo.

Ho provato a collegarle in parallelo, tenendo questa volta solo un trasformatore. Risultato le luci sfarfallano dopo un pò.

Ho provato a collegarle in serie, chiaramente con un unico trasformatore. Risultato, con una si accende da due in su non si accendono più...

Ora vi chiedo, come devo risolvere? Inoltre mi sapete dire cosa devo leggere oltre i W sul trasformatore?

Aiutatemi voi!

Grazie

IMG_20200521_181545.jpg

Modificato: da Fava Salata
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito...

I Watt erogabili dall'alimentatore sono massimo 2,76, quindi non sufficienti da 2 a più luci da 4.5 W.

Ma quindi mi chiedo, perchè sfarfallano con un alimentatore per ogni faretto?

Inoltre, se dovessi prendere un alimentatore nuovo per esempio da 15W come le devo cablare? serie o parallelo?

Modificato: da Fava Salata
Link al commento
Condividi su altri siti

Butta via quello schifo di alimentatori elettronici per alogene, e alimentale tutte in parallelo con un semplice

Alimentatore stabilizzato a 12 volt 2 Ampere DC

alimentatore-12-volt-2amper.jpg

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito...

I Watt erogabili dall'alimentatore sono massimo 2,76, quindi non sufficienti da 2 a più luci da 3.5 W.

Ma quindi mi chiedo, perchè sfarfallano con un alimentatore per ogni faretto?

Inoltre, se dovessi prendere un alimentatore nuovo per esempio da 15W come le devo cablare? serie o parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, patatino59 ha scritto:

Butta via quello schifo di alimentatori per alogene, e alimentale tutte in parallelo con un semplice alimentatore stabilizzato a 12 volt 1 Ampere DC

 

Ok perfetto!

Lo ordino subito.

Scusami ho modificato il primo post, le luci sono da 4.5 quindi devo aumentare anche l'alimentatore portandolo a 15W? 

Tipo questo? https://www.amazon.it/dp/B001C6FVU0/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=A1HO9729ND375Y

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente agli alimentatori per alogene, un alimentatore stabilizzato "vero" può essere anche molto più potente del necessario, e le lampadine assorbiranno quello che occorre.

Anche io avevo modificato la risposta mentre scrivevi, mettendo la foto di un economico alimentatore a spina da 2 Ampere, ma puoi usarlo anche da 3 o 4 Ampere senza problema.

Anzi, se in casa hai degli alimentatori a spina che ti avanzano puoi usare quelli.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Contrariamente agli alimentatori per alogene, un alimentatore stabilizzato "vero" può essere anche molto più potente del necessario, e le lampadine assorbiranno quello che occorre.

Anche io avevo modificato la risposta mentre scrivevi, mettendo la foto di un economico alimentatore a spina da 2 Ampere, ma puoi usarlo anche da 3 o 4 Ampere senza problema.

Anzi, se in casa hai degli alimentatori a spina che ti avanzano puoi usare quelli.

 

Ok ma in quel caso dovrei comprare la spina e collegarlo con il cavo in dotazione. Che ne pensi di quello che ti ho linkato poco sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...