Vai al contenuto
PLC Forum


problemi avvio caldaia per acqua calda


marcobosca

Messaggi consigliati

Buona sera ripropongo un vecchio problema ancora da risolvere 

Ho una riello residence 24 kis 

quando apro l'acqua calda la fiamma ci mette molto tempo ad avviarsi circa 25 secondi, non capisco se è corretto o è troppo. una volta che il consenso arriva la fiamma si accende subito e l'acqua si scalda ma fatico a regolarla col miscelatore perchè diventa fredda e ci mette molto a tornare calda. la pressione è corretta non ho perdite. il termoidrometro non legge la temperatura, la pressione invece viene rilevata.

 qualcuno mi può aiutare ? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, non conosco la tua caldaia, comunque in genere il flussostato è installato subito all'entrata del tubo dell'acqua fredda, prima dello scambiatore sanitario. Se ci riesci potresti smontarlo chiudendo prima l'acqua fredda in entrata e verificare se al suo interno vi sono corpi estranei. Potresti anche soffiarci dentro (solo con la bocca) nel senso del flusso per verificare se la ventolina gira. Di solito prima del flussostato è montato un filtro che vale la pena controllare.

Con la caldaia alimentata elettricamente, soffiando energicamente con la bocca nel flussostato  con i fili collegati, essa deve partire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Marco1278 

Ho visto che di Residence 24 kis esistono due versioni. La più vecchia ( con le tre manopole allineate e senza display) ha la valvola a tre vie pressostatica con microinterruttore per sanitario. La versione più recente (con comandi racchiusi in un cerchio e con display) ha la valvola deviatrice elettrica ed il flussostato rotativo.

Per  Marcobosca, quale delle due è la tua versione?

Ovviamente se la caldaia è la versione meno recente il suggerimento da me dato in precedenza non è valido in quanto come detto da Marco potrebbe dipendere dal pistoncino che spinge il micro che non scorre bene, oppure dalla membrana logorata. 

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2020 alle 07:08 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve Marco1278 

Ho visto che di Residence 24 kis esistono due versioni. La più vecchia ( con le tre manopole allineate e senza display) ha la valvola a tre vie pressostatica con microinterruttore per sanitario. La versione più recente (con comandi racchiusi in un cerchio e con display) ha la valvola deviatrice elettrica ed il flussostato rotativo.

Per  Marcobosca, quale delle due è la tua versione?

Ovviamente se la caldaia è la versione meno recente il suggerimento da me dato in precedenza non è valido in quanto come detto da Marco potrebbe dipendere dal pistoncino che spinge il micro che non scorre bene, oppure dalla membrana logorata. 

 

ho la piu vecchia 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, 

nella valvola deviatrice oltre alla membrana del sanitario dovrebbe esservi anche quella per la sicurezza mancanza acqua o circolazione della stessa. Quella per l'acqua calda ha il diametro più grande. Il pistoncino, se la portata dell'acqua calda è di almeno 4 litri/minuto deve azionare la caldaia (il bruciatore) nell'arco di 4-5 secondi. Se aprendo un rubinetto di ac il micro interruttore viene azionato ed il bruciatore impiega 25 secondi per partire, la colpa non è della membrana. Se invece, sempre aprendo un rubinetto di ac il micro interruttore non viene spinto subito, le cause potrebbero essere: filtri dei rubinetti o quelli eventualmente installati prima di essi sporchi, scambiatore secondario (sanitario) della caldaia sporco o tubazione ac sporca (generalmente di calcare.) In questi  ultimi due casi    si noterebbe una rilevante differenza di portata tra ac e af. Altre cause potrebbero essere: scarsa portata di acqua (acquedotto), membrana logorata oppure corpi estranei nel gruppo acqua. Se il bruciatore impiega 25 secondi per partire anche in modalità riscaldamento, facci sapere in quanto il problema va ricercato altrove (ad esempio pressostato aria - venturi ecc).   

P.S.: quando il micro interruttore viene azionato (in chiusura ed in apertura) si sente un click. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio , il pistoncino si muove correttamente e il micro si aziona e si sente il clic. In questi giorni il tempo di avvio si è abbassato a circa una decina di secondi, ho notato che aprendo un qualsiasi miscelatore di casa per far partire la caldaia, il miscelatore deve essere aperto al massimo ovvero devo avere la massima pressione. Per i rubinetti ( i cui filtri sono puliti, l'acqua esce bene e scorrevole) non è un problema, ma nella doccia ho un getto fortissimo. Potrebbe essere un problema di taratura della pressione? ora lavora a 1,5 bar 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

Solitamente prima dei rubinetti ad esempio di lavabo, lavello,bidet ecc.sono installati (vicino al muro) dei rubinetti che contengono un filtro. Se sono installati anche da te, li hai verificati? Il fatto che dalla doccia esce un getto fortissimo e negli altri rubinetti il getto è meno forte, mi fa pensare che tali rubinetti siano installati ed i filtri siano un po intasati.

Se per la pressione di 1,5 bar ti riferisci a quella letta sul manometro a bordo caldaia, ti posso dire che non c'entra con la pressione dell'acqua dei rubinetti in quanto è quella dell'impianto di riscaldamento.

Aprendo il rubinetto ac della doccia il bruciatore parte più velocemente che con gli altri rubinetti?                

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2020 alle 10:11 , vincenzo barberio ha scritto:

Salve,

Solitamente prima dei rubinetti ad esempio di lavabo, lavello,bidet ecc.sono installati (vicino al muro) dei rubinetti che contengono un filtro. Se sono installati anche da te, li hai verificati? Il fatto che dalla doccia esce un getto fortissimo e negli altri rubinetti il getto è meno forte, mi fa pensare che tali rubinetti siano installati ed i filtri siano un po intasati.

Se per la pressione di 1,5 bar ti riferisci a quella letta sul manometro a bordo caldaia, ti posso dire che non c'entra con la pressione dell'acqua dei rubinetti in quanto è quella dell'impianto di riscaldamento.

Aprendo il rubinetto ac della doccia il bruciatore parte più velocemente che con gli altri rubinetti?                

filtri presenti solo nel lavabo del bagno, li ho puliti comunque anche quelli dei rubinetti. il getto esce bene e fluido, la doccia ha più pressione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...