Vai al contenuto
PLC Forum


Cella frigorifera ventilata


Antonio 781

Messaggi consigliati

Buongiorno chiedo un opinione a voi più esperti . Da un paio di anni ho aperto una macelleria ed ho diversi problemi con una cella frigorifera per la carne . Penso che coloro che mi hanno fatto l’impianto abbiano fatto qualche casino e quindi mi sono dovuto rivolgere ad altri frigoristi in secondo tempo . In pratica il motore della cella rimane acceso e spento lo stesso tempo ( circa 3 minuti per raggiungere la temperatura di 1 grado e circa 3 minuti rimane fermo almeno in questa stagione dell’anno poi l’inverno rimane più fermo ) . Questo nuovo frigorista sostiene che il compressore una volta raggiunta la temperatura dovrebbe rimanere più tempo fermo . E che evidentemente abbiano sbagliato qualcosa in fase di progettazione . Ha provato a far rimanere ferme le ventole una volta raggiunta la temperatura e quindi a compressore fermo . Un po’ così facendo migliora ( 1 minuto per raggiungere la temperatura e quasi 3 minuti fermo ) ma in questo modo si forma ghiaccio sull’evaporatore . Questo tipo di cella deve per forza funzionare sempre con le ventole accese anche a compressore spento ? Un altro problema è che si forma ghiaccio anche all’interno , allego foto . Adesso stanno studiando come migliorare questa situazione . Vi ringrazio per i vostri eventuali consigli 

EBA7D258-ED67-499B-A657-FB1817CED141.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il difetto sta nel manico, una cella per carne dovrebbe avere evaporatore molto grande, con un compressore “piccolo”, e soprattutto evaporatore STATICO, assolutamente NON VENTILATO.

Ogni sistemazione di accrocchi come ti hanno fatto è sempre un compromesso al ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
L amico dei frighi

io penso tu abbia un problema lato bassa pressione, o un orificio troppo piccolo o un difetto di quantitá refrigerante. e forse il blocco continuo é dato dal pressostato di bassa.

Ció che afferma Alessio é giusto riguardo a frighi per carne nuda, soluzione sarebbe anche una valvola regolatrice che alzi la temperatura evaporatore, poi si puó ventilare tranquillamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, per la carne o pesce serve o non serve la ventilazione?Per cui vi sono Celle o frighi che presentano già di fabbrica la valvola regolatrice della temperatura di evaporazione per questi alimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora la buona regola sarebbe senza ventilazione, il problema è che da un punto di vista pratico si tende a fare celle ventilate, per una serie di cause, tipo sbrinamento, velocità di abbassamento di temperatura in caso di frequenti apri e chiudi degli sportelli ecc..

Personalmente  di frigo ventilati con la regolatrice della T evaporazione ne ho visto molto pochi (e di frigo ne ho visti tanti), e solo alcuni frigo tedeschi nelle mense degli ospedali, anche perché costa questa valvola.

Di solito si lavora di più con la velocità delle ventole, ma resta il fatto che l’ideale sarebbe “grande superficie radiante per alta T evaporazione”, mentre col ventilato sei nella condizione opposta, cioè “bassa superficie radiante per bassa T evaporazione”.

Nulla vieta di chiedere espressamente celle statiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
L amico dei frighi

Il problema per uno scambiatore statico sono anche l'ingombro e i costi.

Che vadano bene per la carne, il pesce, le bibite o altro é solo un fatto di dimensionamento dell'impianto.

Il fatto che i tedeschi la montano su certi impianti é perché serve (...non credo la montino a prescindere).

Che abbia un costo elevato non sono d'accordo, perché se ti serve la devi comprare punto, altrimenti ti si secca la carne o la verdura togliendo troppa umiditá dall'ambiente.

se si dimensiona l'impianto giusto la pressione d'aspirazione non dovrebbe essere mai piú bassa di 3-4 K dalla temperatura voluta.

Come tu faccia é lo stesso, valvola o superficie evaporatore piú grande o compressore o orificio piú piccolo(peró attenti alla t compressore).

Importante é che non deumidifichi troppo, con o senza ventole.

Ti posso assicurare che al giorno d'oggi in impianti nuovi, di celle lavorazioni carni o pesce o verdure NON esistono gli statici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...