Vai al contenuto
PLC Forum


Che modello Immergas scelgo?


derekz

Messaggi consigliati

Salve

Provengo da una Riello residence 24 KIS che ha fatto i suoi 20 anni...
Vorrei passare a Immergas di cui sento parlare bene ma nel sito ci sono valanghe di modelli;

Io ne vorrei una a condensazione, senza il boiler ma con la funzione di preriscaldamento, e su quest'ultima stavo studiando come funziona:

La versione Maior ha la funzione BOOST (attivabile mediante pressione simultanea dei tasti INFO e RESET), che preriscalda in modo temporizzato lo scambiatore a piastre, per ridurre i tempi di attesa per l'erogazione di acqua calda sanitaria.
Qui non dice se avviene elettricamente o con l'accensione, non i rendo conto dei consumi.

La versione Superior ha il "sistema "Aqua Celeris" composto da un mini accumulo da 2 litri, inserito sul circuito primario e mantenuto in temperatura da una resistenza elettrica modulante".
Non vorrei mi consumi un botto di corrente? 🙂


Ci sono accessori che non devo dimenticare quando ordino la caldaia?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra
Quote

Ci sono accessori che non devo dimenticare quando ordino la caldaia?

Sì: trovare un bravo caldaista che te la monti.

 

Il preriscaldo elettrico ha poco senso: l'acqua costa talmente meno rispetto a luce/gas che usarne qualche litro in più è ininfluente.

considera che 1L di acqua del rubinetto lo paghi meno di 0,002€ (due decimi di centesimo), 1 kWh lo paghi 20c se elettrico o 8c se da gas.

In un giorno dovresti buttare 200L di acqua per impattare lo spreco del preriscaldo elettrico, o 80L per lo spreco di gas

 

Se devi buttare 1kWh al giorno per scaldare un accidente del genere, tanto vale avere confort e prendere una caldaia con accumulo (che sì disperde circa lo stesso ma con un livello di confort non paragonabile). La mia caldaia ha il preriscaldo, lo tengo spento perchè:

> rimanendo caldo favorisce l'ostruzione dello scambiatore di calcare

> consuma circa 0,2m^3 di gas al giorno (quindi circa 8 cent)

> dopo essersi lavato le mani lo scambiatore resta comunque caldo per alcune ore.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...