Jump to content
PLC Forum


techno99

DISCREPANZA MISURA COSPHI

Recommended Posts

techno99

Buongiorno,

ho un problema di letture differenti del cosphi tra il multimetro del power center ed il quadro di rifasamento.

Il multimetro segna 0,93 mentre il rifasamento segna 0,98.

Tengo a precisare che il rifasamento utilizza lo stesso TA (fase R) del multimetro ed è posto subito a valle dell'interruttore generale del power center; considerando che le inserzioni sono corrette da dove può derivare il problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

reka

anche le altre misure sono prese nello stesso punto?

 

dai dati dei due apparecchi viene dichiarato che la misura è istantanea?

e con che errori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
techno99

La misura degli apparecchi è istantanea ma non so che errori abbiano, consultando però la bolletta pare sia corretta la misura del regolatore del rifasamento 0,98.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adelino Rossi

La bolletta non riporta un valore istantaneo e non può essere confrontata con due strumenti istantanei. come già detto da reka, anche le fasi di tensione sono uguali? La differenza può dipendere anche dalla diversità dei strumenti. che modelli sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
techno99

Il regolatore è impostato a 0,98 e mantiene il cosphi costantemente a 0,98 ed infatti sulla bolletta il cosphi medio mensile è 0,98.

L'altro strumento è il classico multimetro da quadro di una marca nota ed affidabile dove entrano le 3 amperometriche e le 3 fasi + N per le voltmetriche.

Da le misure di tensioni, correnti, potenze, singole armoniche fino alla 50esima, cosphi.

I TA sono da 2500/5 e l'inserzione di voltmetriche ed amperometriche è stata controllata scrupolosamente ed è corretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elettroplc

Vi è un errore di misura dei TA, con certi valori.. 

I TA in corrente, lavorano dal 25% del loro valore, al di sotto, sono fuori parametri del 30%.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elettroplc

occhio ai TA... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elettroplc

Cosfi è PF non sono sempre uguali... Attenzione... Come valori, a volteri o come indicazione. Di sito si legge il PF. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
techno99
19 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Cosfi è PF non sono sempre uguali... Attenzione... Come valori, a volteri o come indicazione. Di sito si legge il PF.

Hai ragione, penso che il motivo sia proprio questo in quanto il regolatore del rifasamento indica il cosphi mentre il multimetro indica il PF ed essendo in maggioranza carichi non lineari (azionamenti per motori in CC) ecco che i due valori sono differenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...