Vai al contenuto
PLC Forum


Istallazione ventilatore a soffito collegamenti elettrici


michele2020

Messaggi consigliati

Ciao da Michele a tutti del gruppo , alla Vostra attenzione , ho una discreta conoscenza dell elettronica ma  vorrei sottoporvi un mio quesito e se possibile darmi una spiegazione su come istallare un ventilatore a soffitto con luce e comando a muro. Ho solo due fili dell ' alimentazione che prima servivano alla lampada in cucina . Da premettere che mi occorre solo adoperare il comando velocita del ventilatore perche ha anche la funzione di stop . Per accendere la luce vorrei usare la pulsantiera già esistente a muro . Di seguito allego le foto del comando a muro e del motore del ventilatore e schema elettrico . Inoltre quali tasselli occorrono per fissarlo al soffitto . Grazie per avermi dato spazio in questo forum e a coloro che mi daranno una risposta.

P00615-221544.jpg

P00615-221909.jpg

P00615-222019.jpg

S00616-00101622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per comandare Luce e Motore separatamente hai per forza bisogno di tre fili tra la scatola e il ventilatore, un comune e due uscite.

Per questo motivo alcuni ventilatori hanno le catenelle, per comandare luce e motore separatamente con solo due fili, e senza scatola di controllo.

Dovresti passare il terzo filo nella tubazione, se possibile, oppure inventarti una alternativa elettronica, come per esempio comandare il ventilatore con un Sonoff nel ventilatore, a velocità fissa, e la luce con l'interruttore esistente, che spegnerà anche il Sonoff, ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buongiorno patatino59 per accedere la luce gia e presente un intetuttore per la luce presistente quindi come collegare solo il ventilatore facendolo funzionare dal selettore di velocita in quando su selettore ha anche la funzione stop . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, michele2020 ha scritto:

come collegare solo il ventilatore facendolo funzionare dal selettore di velocita

Devi passare un terzo filo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti dire i vari collegamenti da fare i vari passaggi ed il terzo filo dovrebbe collegare il dispositivo di comando a muro ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, michele2020 ha scritto:

Mi potresti dire i vari collegamenti da fare

S00616-00101622.jpg

 

Lo schema è esattamente quello che hai.

L'unica differenza è che la luce già la comandi, mentre per il ventilatore hai bisogno del filo V , da aggiungere nella tubazione già esistente, tra il lampadario e l'interruttore a muro.

Il filo L è lo stesso che è collegato all'interruttore della lampada attuale, dovrai fare un ponte tra l'interruttore e la scatola di comando.

Il filo V è quello che hai passato nuovo.

Considera la scatola di comando come un interruttore con due soli fili (L e V), senza considerare il simbolo della lampadina.

Se li unisci il ventilatore parte alla massima velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...