Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovi contatori e-distribuzione apertura magnetotermico immotivata


giacle

Messaggi consigliati

Nei primi mesi del 2020 e-distribuzione ha sostituito massivamente i gruppi di misura nelle abitazioni. I proprietari di una casa in campagna che occupano l'abitazione solo sporadicamente hanno subito la sostituzione del  gruppo di misura (monofase 3kW e già elettronico) con un nuovo modello etichettato GEMIS 2019 OM.411.

Purtroppo negli ultimi due mesi hanno trovato più volte il magnetotermico del contatore abbassato senza che i dispositivi  salvavita e magnetotermici dei circuiti luce e forza nel quadro cliente avessero rilevato dispersione o sovraccarico. Infatti, leggendo i dati visibili sul display del contatore non si rilevano superi di potenza, anzi la potenza max rilevata è ben sotto quella contrattuale. La casa, quando non abitata, alimenta solamente un frigo congelatore ed una lampada esterna comandata da un sensore di presenza. Gli alimenti presenti nel congelatore sono stati irrimediabilmete rovinati con evidente danno . Ho sentito alcuni vicini (costoro residenti) ed anch'essi riferiscono di sporadici distacchi, specie  in caso di temporali o di ritorno dell'energia dopo momentanea assenza di rete. Nei venti anni precedenti non è mai successo nulla di simile. Qualcuno ha notizie in merito, criticità nel progetto del contatore o possibili interferenze sulle linee enel che possano causare questa anomalia? Ho qualche perplessità sul fato che e-distribuzione possa prendere in carico e risolvere questo problema. Suggerimenti? Grazie anticipate

Gemis 2019.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Partiamo dal presupposto che delle perturbazioni temporalesche con lampi e, meglio, fulmini potrebbero ingannare l'elettronica dei gruppi di misura causando delle anomalie.

In più, se quella è l'immagine del contatore in oggetto, stiamo parlando di un contatore bidirezionale e quindi nell'abitazione è presente un sistema di produzione fotovoltaico.

Se così fosse potrebbe essere una delle cause del distacco.

In ogni modo

6 ore fa, giacle ha scritto:

Ho qualche perplessità sul fato che e-distribuzione possa prendere in carico e risolvere questo problema.

perchè dovrebbe avere perplessità, alla fine dei conti è il suo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un parente che lo ha e manifesta le stesse vicessitudini, scatti imprevisti rispetto al precedente. Questa è la mia analisi:questo open-meter non può consentire delle brevi correnti di picco in assorbimento come il precedente. Il Gem per il residenziale, quello precedente al tuo oggi installato, lasciava passare ben  14kw per un tempo massimo di 2 secondi. Caratteristica interessante ora, non più attiva.il tuo e bidirezionale come quello del mio parente, ma interviene anche con fv a produzione zero. Anche il fv può avere picchi di produzione e fare attivare il Open-meter. Ormai le lamentele son così tante che è una, certezza che vi è un problema di software. Saluti. 

Sapete che questo Open-meter è controllato via radio a 169.000 Mhz..? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

In più, se quella è l'immagine del contatore in oggetto, stiamo parlando di un contatore bidirezionale e quindi nell'abitazione è presente un sistema di produzione fotovoltaico.

Se così fosse potrebbe essere una delle cause del distacco.

In ogni modo

 

No, nella casa non c'è alcun impianto FV... da cosa si deduce che il misuratore è bidirezionale? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a casa mia è installato il medesimo datato 2017, non ho il fotovoltaico .A quanto pare sono uniformati, io non ho nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle due freccette contrapposte...

 

comunque credo che mettano i bidirezionali anche se non serve.. 

 

comunque io contatterei il servizio guasti e segnalerei la cosa, loro dovrebbero avere un log degli interventi, se risultassero molti e davvero immotivati credo che non si faccian problemi a cambiartelo.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo hanno sostituito poco prima della fine del 2019 sempre da elettronico a elettronico nuovo modello. 3 contatori e nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un parente che lo ha e manifesta le stesse vicessitudini, scatti imprevisti rispetto al precedente. Questa è la mia analisi:questo open-meter non può consentire delle brevi correnti di picco in assorbimento come il precedente. Il Gem per il residenziale, quello precedente al tuo oggi installato, lasciava passare ben  14kw per un tempo massimo di 2 secondi. Caratteristica interessante ora, non più attiva.il tuo e bidirezionale come quello del mio parente, ma interviene anche con fv a produzione zero. Anche il fv può avere picchi di produzione e fare attivare il Open-meter. Ormai le lamentele son così tante che è una, certezza che vi è un problema di software.Basterebbe sapere da enel quale curva di carico e programmata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...