Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti al led che lampeggiano???


firefox90

Messaggi consigliati

Buon giorno, in una casa acquistata da mio figlio, quindi con impianto elettrico già fatto e relativamente recente, nel corridoio vi erano diversi faretti al led, poco luminosi e sostituiti con altri di concezione più recente e più luminosi.

Le lampade al led acquistate, anche in numero maggiore sono tutte perfettamente funzionanti poichè testate al manco prima di installarle.

 

L'impianto ovviamente è a 220 V e NON vi è nessun alimentatore interposto.

Lo stesso è comandato da due punti.

Ora la domanda, o meglio il mistero😲

Le lampade una volta accese lampeggiano per alcuni minuti, (anche una decina) talvolta parecchi prima di stabilizzarsi e fare una luce fissa.

Questo succede sia che si accendono da un deviatore o dall'altro.

Sinceramente NON so che pensare perchè sono state semplicemente sostituite senza nemmeno aprire la scatole con i deviatori.

Qualcuno dice che dovrei invertire la fase???? Vi risulta???

Grazieled1.thumb.jpg.57127b9f2565daf3313e2f9937474e46.jpgLed.thumb.jpg.e759b43490fd3e79b7fe1b7067ba0e63.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i vecchi erano anche loro a led e non lampeggiavano?

Lampeggiano rapidamente? con che frequenza?

Sicuro che non ci sia un variatore nascosto da qualche parte?

Scambiare fase con neutro è inutile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si i vecchi sono quelli a sx e, a detta di mio figlio, non lampeggiavano...

Lampeggiano rapidamente, ho anche breve video mp4, e non so come allegarlo, e poi quando ne hanno voglia si stabilizzano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.... Smonta i due deviatori e unisci i 3 fili di ciascun deviatore. Saranno probabilmente quelli della prima serie Living Bticino. Non li producono più. C'è la marca FEB che li fa uguali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, prima serie living...il problema è che sono a Milano da mio figlio e quindi lo farò quando lo raggiungerò...ne ho già due nuovi acquistati per me in casa e mai poi messi...altra marca compatibile però...non FEB che ho già utilizzato per altro...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...