Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Terraneo non si sente la voce all'esterno


BASENJI

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un impianto di videocitofono, un po' datato, che da qualche giorno presenta dei problemi: chi suona non sente la mia voce mentre io internamente sento senza alcun problema. Immagino che non abbiate la palla magica per aiutarmi nella riparazione, provo comunque a descrivervi l'impianto vedi mai il problema fosse meno complicato di quello che penso.

Premetto che:

1) Le due postazioni interne, una con video e una senza, funzionano anche da intercomunicanti;

2) Che le due postazioni interne, funzionano anche da apriporta;

3) Che, se fosse, avrei dei problemi a mettere mano alla postazione esterna visto che appoggiata c'è quella del vicino e vorrei evitare di fare danni.

Vi posto le foto dell'apparecchiatura.

Nella prima foto si vede la postazione esterna: il campanello funziona, quando si suona il video internamente si accende regolarmente.

Nella seconda e terza foto le postazioni interne. Nella prima il video che come detto funziona, può anche essere acceso dall'interno per vedere all'esterno. Le due funzionano anche da intercomunicanti e non presentano alcun problema ossia, tra i due si può suonare e non ci sono problemi in entrata/uscita della voce.

L'apparecchio della quinta foto, essendo già esistente nel momento in cui è stato fatto l'impianto, è stato utilizzato solo come campanello. Non so dire se faccia parte dell'impianto o se può essere cosa a parte, pur utilizzando lo stesso campanello din don.

Avete qualche idea da darmi? Grazie.

 

IMG_0715_LI.jpg

IMG_0719.JPG

IMG_0718.JPG

IMG_0717.JPG

IMG_0713_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituisci il gruppo fonico esterno. Si chiama bticino 2659N. Terraneo adesso e' BTicino. Se no recuperare un altoparlante con la stessa dimensione ed impedenza (4 ohm se non sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dovrà fare un tecnico, io non credo di saperlo fare.... Secondo voi visto l'impianto, l'età dell'impianto, è una spesa che vale la pena di tentare? Nel senso quanto può costare il gruppo fonico e quanto potrebbe costare un impianto nuovo (senza tante pretese ma nemmeno fatto tanto per fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2659N della Bticino costa circa 60/70 euro e lo cambi con 2 viti e 3 fili. Io avevo provato col Farfisa ma mi dava problemi (fonica irregolare) poi e' sempre un impianto datato se ti si guasta telecamera, monitor o alimentatori vari sono bei soldi da spendere. L'assistenza ripara tutto ma esempio per la telecamera ci sono voluti 360 euro, pagati dal cliente. 

https://www.farfisa.com/images/manuali/Sistemi_chiamata_alternata_it.pdf 

se no un kit mono familiare digitale a due fili, (Bticino, Vimar, Urmet, Comelit, ce ne sono tanti) ci aggiungi una cornetta in parallelo che fa anche intercomunicante. Con un po' di manualità modifichi il posto esterno con una piastra di adattamento. Provi tutto a banco e poi lo monti. I fili dell'impianto esistente di solito vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 alle 23:37 , BASENJI ha scritto:

 

Come scritto in un precedente post ho acquistato un gruppo fonico Farfisa che sembra essere compatibile con il Terraneo. Eccolo: https://www.ebay.it/itm/ACI-FARFISA-MD30-PORTER-COMPATIBILE-POSTO-ESTERNO-BTICINO-LT-TERRANEO-2659N/222295513167?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649.

Ora il problema è riuscirò mai a montarlo ammesso sia veramente compatibile. Qualcuno mi aiuta?

Leggendo tra i vari post ho letto che facendo leva tra la plastica nera e il metallo questa dovrebbe ruotare... nel mio caso devo mettere mano solo a quella in basso è corretto? Svitando la parte in basso arrivo al gruppo fonico e sarà sufficiente levare dal vecchio e rimettere i fili nel nuovo? Grazie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, BASENJI ha scritto:

nel mio caso devo mettere mano solo a quella in basso è corretto?

È sbagliato!

Devi fare leva sopra, togliere la vite e ribaltate verso il basso tutto il gruppo.

Qui troverai il gruppo fonico che dovrebbe essere a 3 fili come il farfisa...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

È sbagliato!

Devi fare leva sopra, togliere la vite e ribaltate verso il basso tutto il gruppo.

Qui troverai il gruppo fonico che dovrebbe essere a 3 fili come il farfisa...

Quindi si ribalta tutto, parte superiore compresa.... e qua mi vengono i dubbi sulle mie doti di elettricista. Il Farfisa è a 4 fili: il mio dubbio è il morsetto 4. Le istruzioni sono: Morsetto 1 Terraneo nel morsetto 2 Farfisa, morsetto 2 Terraneo nel morsetto 1 Fardisa, Morsetto + Terraneo nel morsetto + Farfisa... il Morsetto "-" si ricava dalla lampadina montata nella pulsantiera. Se vado però a vedere lo specchietto delle compatibilità postato nell'inserzione Ebay sembra non essere previsto il 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lomblu ha scritto:

Esatto. Uno dei 2 fili della lampadina e' il - da ponticellare al 4 del farfisa.

 

Grazie! Vediamo cosa riesco a fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che almeno ho la soddisfazione d'averci provato... Ho provato a sostituire il gruppo fonico ma senza risultati, esternamente si continua a non sentire mentre dalla postazione interna si sente meglio di prima. Il gruppo fonico BTicino non era a 3 morsetti come quello che mi avevano descritto nell'inserzione ebay ma a 5, collegati erano i morsetti 2-3-+. Nel Farfisa ho collegato il "+" nel 3, il 2 nell' 1 e il 3 nel 2. Ho provato (giusto per provare) ad inverire questi ultimi due ma il risultato è sempre lo stesso. Credo sia troppo complicato per riuscire a risolvere da sola, a questo punto mi conviene chiamare un tecnico. Dovesse propormi di sostituire l'impianto avete qualche consiglio da darmi?

Grazie.

IMG_0724.JPG

IMG_0728.JPG

IMG_0726.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma non hai messo il meno...

 

Mi aiuteresti a capire come collegarlo. Quindi sarebbe quello a fare "la differenza"? Un dubbio è quel filo blu "volante" che si vede a dx nella prima foto potrebbe essere il filo "incriminato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere qualche filo interrotto.Quel tipo di cavo si presta ad interruzioni nelle giunzioni

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 alle 00:11 , fradifog ha scritto:

Potrebbe essere qualche filo interrotto.Quel tipo di cavo si presta ad interruzioni nelle giunzioni

Probabilmente sì... Quel filo blu che si vede nella prima foto non si sa da dove arrivi, era tranciato di netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
32 minuti fa, BASENJI ha scritto:

Quel filo blu che si vede nella prima foto non si sa da dove arrivi,

E perchè lo hai attaccato in quella posizione?

Alla fine dei conti al porter esterno devono arrivare:

un filo che parte dal 1 del posto interno ed arriva sul 2 del 2659N

un filo che parte dal 2 del posto interno ed arriva sul 1 del 2659N

un filo che parte dall'alimentatore ed arriva al + del 2659N.

Basta!

Non deve arrivare nessun altro filo, per il Farfisa dovrai seguire lo schema dei suoi collegamenti aggiungendo un filo che porta il meno (che troverai in uno dei due fili sulla lampada).

"Aribasta" solo TRE fili sul 2659N, un filo in più sul Farfisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il retro del modulo col pulsante il filo meno da ponticellare al meno del farfisa e' il secondo partendo da sx contrassegnato da una lampadina col simbolo meno vicino.  Dalla foto si vede già il ponticello ma deve andare sul morsetto 4 del farfisa, non sul morsetto 1. Poi se non funziona provare a mettere 2fili volanti lunghi (tipo trecciola telefonica bifilare) da 1e 2 posto esterno a 2 e 1 posto interno.

2 e 1 posto interno sulla cornetta fonica va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Premetto che il videocitofono giace, come stava, in attesa dell'elettricista che mi ha detto che la lista d'attesa è lunga e di avere pazienza. Non so se mi posso accodare per un'ulteriore domanda visto che già ci sono foto ed ho spiegato la situazione.

Quello che volevo chiedere è: da qualche giorno il video della postazione interna non si accende nè quando suonano il campanello e nemmeno manualmente schiacciando uno dei pulsanti interni. Continuo a sentire esternamente dalla postazione interna, ma come già detto, dalla postazione esterna non mi sentono e continua a funzionare da intercomunicante. Visto che la situazione è complicata, dato che non posso rispondere e, adesso, nemmeno vedere esternamente, volevo chiedere c'è qualcosa che io possa tentare di fare per ripristinare il video?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
44 minuti fa, BASENJI ha scritto:

mi ha detto che la lista d'attesa è lunga e di avere pazienza.

Beh... da giugno, è messo peggio di me.

In ogni modo, la risposta alla domanda

46 minuti fa, BASENJI ha scritto:

c'è qualcosa che io possa tentare di fare per ripristinare

rimane sempre la solita, cambiare tutti gli apparecchi con un nuovo sistema. Sembra una scelta da "sborone", ma tentando la riparazione ti ritroveresti a spendere quasi quanto l'acquisto di un nuovo sistema per poi, alla fine, avere apparecchi che cadono a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Beh... da giugno, è messo peggio di me.

In ogni modo, la risposta alla domanda

rimane sempre la solita, cambiare tutti gli apparecchi con un nuovo sistema. Sembra una scelta da "sborone", ma tentando la riparazione ti ritroveresti a spendere quasi quanto l'acquisto di un nuovo sistema per poi, alla fine, avere apparecchi che cadono a pezzi.

Ho già concordato con l'elettricista la sostituzione degli apparecchi però il problema è quando: la lista di attesa è lunga me l'aveva anticipato e in questo periodo diventa tutto più complicato. Speravo si potesse fare un tentativo per riaccendere almeno il video ma se si tratta di interventi costosi non ne vale la pena. Tra l'altro magari mettendo mano peggioro la situazione rimanendo anche senza campanello

Non mi resta che attendere. Grazie.

Modificato: da BASENJI
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...