Vai al contenuto
PLC Forum


split condizionatore daikin guasto


pedro6

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sono alle prese con uno dei 2 split del mio condizionatore daikin che non funziona, ho riscontrato un corto su una scheda e facendo varie verifiche ho individuato un fusibile saltato , ho provato a sostituirlo ma pare che ci sia un bel corto , probabilmente causato dal k2718 dovrebbe essere un mosfet , ma ho timore che oltre a questo sia partito anche un trasformatorino che sinceramente non so come testare e se è possibile reperirlo come ricambio, allego una foto cosi magari qualcuno più esperto di me  può darmi delle dritte.

 

IMG_5009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, pedro6 ha scritto:

sia partito anche un trasformatorino

 

E molto difficile che si guasti questo componente. Inoltre se si guasta quasi sempre il guasto è visibile perchè ci sono segni di bruciature degli avvolgimenti.

Puoi provare a dissaldarlo ed a misurare la resistenza degli avvolgimenti. Se disponi di un generatore di segnali e di un oscilloscopio puoi anche verificarne il funzionamento corretto, alimentando con un segnale onda quadra di qualche decina di kHz, un avvolgimento e verificando sugli altri avvolgimenti la presenza del segnale e la sua ampiezza.

 

Però senza schema è un po' difficile ragionare su dove e cosa misurare. Puoi solo tentare la riparazione "a membro di segugio" cambiando componenti e sperare nel lato "B".

 

Forse sarebbe meglio spostare la discussione nella sezione "climatizzazione", dove questi componenti sono di uso comune ed è più facile che ci sia qualcuno che conosce la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli switching il finale non si brucia mai da solo ma si porta sempre dietro un fusibile, un resistore fusibile o a volte un induttore, a seconda dello schema, si riconosce perché di solito è tra il source ed il ponte a diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio ora provo a metterla nella sezione condizionatori.

Darlington, quindi dovrei individuare i componenti tra il raddrizzatore e il transistor e verificare se sono guasti , giusto ?

 

PS

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per induttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pedro6 ha scritto:

scusa l'ignoranza ma cosa intendi per induttori?

 

con induttanza si intende la grandezza fisica, mentre con induttore si intende il dispositvo materiale; similmente si dice resistenza e resitore,, capacità e condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pedro6 ha scritto:

quindi l'induttore è un avvolgimento  o ungra trasformatorino?

 

L'induttore è un avvolgimento, una bobina. Il trasformatore è un particolare tipo di induttore. Se è del tipo che isola avrà almeno un avvolgimento primario ed uno secondario; se non isola ha un solo avvolgimento con una o più prese, questo tipo di traformatore viene anche detto autotrasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a sostituire il k2718, ma pare introvabile, un ricambista mi ha dato p6nk90zfp, potrebbe essere un equivalente ma non me lo da come certo, non ho idea se provarlo comunque o meglio evitare, cosa faccio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..dissalda il Varistor verde davanti al fusibile , potrebbe essere in corto , a volte NON esplodono in caso di sovratensione sulla linea ..altri guasti su queste schede sono poco frequenti..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2020 alle 11:52 , PAOLO147 ha scritto:

dissalda il Varistor verde davanti al fusibile , potrebbe essere in corto , a volte NON esplodono in caso di sovratensione sulla linea ..altri guasti su queste schede sono poco frequenti..

grazie Paolo, da quando ho staccato il mosfet K2718 il corto non c'è più e il fusibile non si brucia, però il ricambio è introvabile nei negozi della mia zona , ho provato con uno equivalente ma non funziona, così l'ho ordinato online appena mi arriva lo provo e poi eventualmente se non va ti chiederò ancora consigli.

questa scheda costa più dello split, è assurdo , spero di riuscire a ripararla.

grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..quindi il Varistor e' salvo..e il mosfet e' guasto ...vorrei sbagliarmi , ma' credo che' ci siano altri componenti attorno al mosfet , che' abbiano dei problemi ..di solito

non si rompe da solo , verifica tutti quelli che puoi prima di sostituirlo , altrimenti Ti salta ancora...

Ci puoi dire il modello del'unita' ? ..io ho tante schede Daikin GUASTE o con qualche lieve anomalia , di diverse tipologie , proprio per il  recupero dei componenti introvabili..

magari fai una foto della stessa in primo piano , con una chiara messa a fuoco ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Paolo infatti avevi ragione, ora ho ordinato il mosfet l’ho sostituito il corto non c’è piu infatti il fusibile non si brucia piu ma la scheda non funziona comunque, cosi ho deciso di smontare la scheda dell’altra unita funzionante e con il tester ho iniziato a comparare le misure dei vari componenti , ho trovato dei problemi su 2 transistor A1048 e C2458 (visibili nella foto sul pcb indicati come Q306 e Q307), ho provato a cercarli nei negozzi della mia zona ma non li ha nessuno mi hanno dato degli equivalenti Bc560 per A1048 e Bc550 per C2458 ma poi prima di montarli mi sono accorto che nelle apecifiche i pinout sono completamente differenti, sono davvero equivalenti? Basta solo girare i piedini?

ps l’unita guasta e il modello FTXS20D3VMW

GRAZIE

image.jpg

Modificato: da pedro6
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...