Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Sky q con illuminatore dcss


nelligno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un problema che riscontro da circa tre giorni...

ho un impianto monocavo in abitazione singola così composto:

-Parabola con illuminatore dcss

-2 antenne terrestri per prendere le principali bande

-amplificatore da palo per antenna terrestre

- mix remix tvcc emmesse per miscelare i due segnali su un unico cavo

- in casa ho uno splitter e partitore per dividere il segnale in due stanze

- poi demiscelatore su ogni punto tv per dividere il segnale sat e tv

 

ora il problema è il seguente, ho ristrutturato casa da poco e all’inizio ho installato il tutto con molta attenzione al segnale sia tv che sat. Il problema sorge da quando l’altro ieri mi hanno sostituito il vecchio decoder con quello Sky q e automaticamente anche illuminatore con tecnologia dcss.

sono passato da un segnale 90-100 ad un segnale 50???? Perché mi domando??? Perché invece la qualità è rimasta a 100??? Ovviamente ho richiamato Sky , il tecnico è ritornato per l’intervento in garanzia, mi ha sostituito L illuminatore, ma il problema rimane. Ovviamente me ne sono accorto perché una due volte al giorno mi capita di vedere dei squadrettamenti e facendo il test delle frequenze ho casualmente dei no lock su una frequenza . 
Scusate se mi sono dilungato, ma vorrei capire se esiste una soluzione..

 

 

Modificato: da nelligno
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, nelligno ha scritto:

mix remix tvcc emmesse per miscelare i due segnali su un unico cavo

- in casa ho uno splitter e partitore per dividere il segnale in due stanze

- poi demiscelatore su ogni punto tv per dividere il segnale sat e tv

Cos'è uno "splitter e partitore"?

Ci dici le sigle dei componenti che hai elencato?

Se ho inteso bene stai alimentando il centralino tv con il decoder.... è così? Nel caso, dicci che amplificatore DTT hai.
Ci dici anche che LNB DCSS ti è stato montato?

 

34 minuti fa, nelligno ha scritto:

sono passato da un segnale 90-100 ad un segnale 50???? Perché mi domando??? Perché invece la qualità è rimasta a 100???

Intanto bisogna sapere che le percentuali di segnale e qualità non sono per nulla confrontabili fra due diversi decoder, quindi potrebbe non essere un problema.

 

34 minuti fa, nelligno ha scritto:

Ovviamente me ne sono accorto perché una due volte al giorno mi capita di vedere dei squadrettamenti e facendo il test delle frequenze ho casualmente dei no lock su una frequenza . 

Solo su una frequenza? Quale?

Tutte le altre fequenze non hanno problemi?

Che diametro è la parabola?

Ha spazio aperto davanti ad essa oppure ci sono ostacoli? (alberi, muri, ecc.)

Con cosa è stata puntata la parabola?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie e scusami se non stato chiaro provo a rispondere a tutte le domande...

 

1. Si alimento il centralino con il decoder

2. per splitter intendevo partitore fracarro

3. mi è rimasto comunque un secondo decoder del multivision vecchio e anche lì il segnale è sceso a 50, ma la qualità è rimasta alta.

4. Il mix de mix è questo https://www.sirte.biz/prodotto/mix-demix-sat-tv-cc-da-palo/4118/

invece l’amplificatore terrestre è questo:https://www.elcoteam.com/privati/amplificatore-da-palo-2-ingressi-fracarro-map3r3-uu.html

 

5. parabola sul tetto e ho tutto libero - diametro 80 cm.

6. Illuminatore di Sky dcss , ma ora non ricordo la marca e sigla perché dovrei andare sul tetto e devo chiedere il permesso al vicino della bifamiliare per salire.

7. La parabola è stata puntata dal mio tecnico antennista quando ho ristrutturato casa poco tempo fa, e come già scritto avevo fino al giorno prima della sostituzione Con Sky q  segnale e qualità al massimo su entrambe i decoder( avevo un vecchio illuminatore scr)

8. Il tecnico che mi ha montato il nuovo illuminatore si è limitato per ben due volte a svitare le viti e a sostituire solo l’illuminatore, ma senza spostare la parabola ne in verticale che in orizzontale. Ha attaccato solo uno strumento sull illuminatore la seconda volta e mi ha detto che avevo 73db o una cosa del genere di qualità e che era ottima 🤷

9. le frequenze dove ho avuto no lock sono la 12,418V e la12,207H.

 

Spero di essere stato più chiaro, ma comunque non mi capacito del perché con lilluminatore vecchio il giorno prima avevo il max di segnale e qualità....

 

 

Modificato: da nelligno
Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, sei stato chiaro nell'ambito delle info che pensassi fossero suffcienti ma era importante sapere qualcosa in più.

L'amplificatore DTT assorbe soltanto 60 mA che si vanno a sommare a quelli assorbiti dall'LNB ed è perciò che bisognerebbe sapere se la somma delle due correnti può mandare in crisi il decoder ma se non puoi rievare la sigla dell'LNB, non lo sapremo mai.

Stando nel campo dell'ottimismo, tralasciamo al momento questa ipotesi e passiamo ad altro.

Il tecnico Sky non si è chiesto, specie la seconda volta, se il puntamento era ottimale? A me sembra che con una parabola da 80 cm avrebbe dovuto misurare qualcosa in più ma torniamo al discorso iniziale, ovvero non sappiamo che LNB ha montato, per cui non posso confermare questa ipotesi.

In ogni caso, tanto per cambiare, anche stavolta lo pseudo antennista di Sky ha colpito nel segno :(

Come avevo già scritto, confrontare valori di due decoder e aggiungo, con due diversi LNB, ha poco senso ma in questo caso sono convinto che si poteva ottenere di più anche se nel caso di ricezione di segnali digitali, è più importante la qualità che la potenza. Se la qualità è rimasta al massimo, bisogna approfondie l'analisi.

Le frequenze su cui hai ottenuto "no lock" sono diventate due anzichè una e sarebbe bene rilevare i valori diagnostici delle altre frequenze nelle stesse pagine dove rilevi no lock sulle due che hai segnalato.

Se ho capito bene, il no lock non è sempre presente ed è proprio su questo dettaglio che bisogna lavorare.

Quando la 12,418V e la12,207H sono no lock, i valori diagnostici delle altre frequenze sono più bassi di quando anche le due frequenze incriminate non hanno problemi?

Quando non sono no lock, il loro valore diagnostico è più basso delle altre che non ti danno mai problemi.?

 

Quote

Spero di essere stato più chiaro, ma comunque non mi capacito del perché con lilluminatore vecchio il giorno prima avevo il max di segnale e qualità....

Non si può escludere che se la parabola ha un braccio di supporto LNB "poco rigido", il diverso peso fra i due LNB fa flettere il puntamento verso il basso...
 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Le frequenze su cui hai ottenuto "no lock" sono diventate due anzichè una e sarebbe bene rilevare i valori diagnostici delle altre frequenze nelle stesse pagine dove rilevi no lock sulle due che hai segnalato.

Allora il no lock su queste due frequenze si è presentato in tempi diversi...

i valori delle altre frequenze è sempre fermo su 7 sia sul primo decoder sia sul secondo e anche quando non ci sono no Lock le frequenze hanno sempre tutte 7....

29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non si può escludere che se la parabola ha un braccio di supporto LNB "poco rigido", il diverso peso fra i due LNB fa flettere il puntamento verso il basso..

Lnb vecchio è notevolmente più grande di questo nuovo dcss....

 

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il tecnico Sky non si è chiesto, specie la seconda volta, se il puntamento era ottimale? A me sembra che con una parabola da 80 cm avrebbe dovuto misurare qualcosa in più ma torniamo al discorso iniziale, ovvero non sappiamo che LNB ha montato, per cui non posso confermare questa ipotesi.

Come detto non ha spostato ne orizzontalmente ne verticalmente la parabola....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

A me sembra che con una parabola da 80 cm avrebbe dovuto misurare qualcosa in più

Già. Di solito con parabola da 80 ed LNB SCR (Sicilia) non misuro mai meno di 80 db sui transponder piu' forti, e mi pare che il dCSS riesca a tirare anche qualcosa in piu', poi dipende dal modello, ma siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Già. Di solito con parabola da 80 ed LNB SCR (Sicilia) non misuro mai meno di 80 db sui transponder piu' forti, e mi pare che il dCSS riesca a tirare anche qualcosa in piu', poi dipende dal modello, ma siamo lì.

Scusami la mia ignoranza ma quando si misura db a cosa si riferisce!? Segnale o qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, nelligno ha scritto:

i valori delle altre frequenze è sempre fermo su 7 sia sul primo decoder sia sul secondo e anche quando non ci sono no Lock le frequenze hanno sempre tutte 7....

Confronta bene i valori fra 12418 V e 12466 V e poi fra 12207 H e 12360 H.

Fai il controllo, sia nel momento che hai problemi che quando non ne hai.

 

45 minuti fa, nelligno ha scritto:

Scusami la mia ignoranza ma quando si misura db a cosa si riferisce!? Segnale o qualità?

Il "dB" non definisce in modo univoco a quale parametro ci si sta riferendo ma quando si parla di grandi entità come 40, 50 60, 70, 80 dB(uV), non ci sono dubbi che ci si sta riferendo alla potenza del segnale e non alla qualità...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nelligno ha scritto:

Scusami la mia ignoranza ma quando si misura db a cosa si riferisce!? Segnale o qualità?

Mi riferisco alla potenza, e come ha giustamente puntualizzato felix si tratta di dB uV

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 ha scritto:

l "dB" non definisce in modo univoco a quale parametro ci si sta riferendo ma quando si parla di grandi entità come 40, 50 60, 70, 80 dB(uV), non ci sono dubbi che ci si sta riferendo alla potenza del segnale e non alla qualità...

Ok quindi se ho capito bene quando il tecnico mi parlava di 73 db si riferiva alla potenza del segnale.... e in percentuale a quanto equivale questo 73 db???

secondo voi quindi il problema da cosa può essere dipeso... dal fatto che non mi ha puntato nuovamente la parabola con questo nuovo illuminatore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nelligno ha scritto:

e in percentuale a quanto equivale questo 73 db???

Non c'è una regola fissa, le percentuali che si leggono sui decoder dipendono dal software che traduce il segnale in percentuale, ma sappi che secondo le normative al decoder Sat deve arrivare un livello di segnale compreso tra i 50 ed i 75 db, ma si preferisce non scendere sotto un minimo di 55, ma cio' che è fondamentale sono i livelli di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarebbe stato bene ritoccare il puntamento con il nuovo LNB. 

Per il discorso dB/percentuale vale quanto detto in precedenza. Due decoder in cui entrino 73 dBuV, possono visualizzare 50 oppure 100% dove nessuna delle due percentuali fa riferimento al vero valore di potenza.

 

Hai avuto modo di fare le prove consigliate?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Hai avuto modo di fare le prove consigliate?

Se ti riferisci alle frequenze le sto facendo ed ho sempre 7 in tutti casi... non si smuove nessuna frequenza da quel valore anche quando risulta un no lock

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ci siamo capiti.

Mentre le due frequenze da te rimarcate come problematiche sono "no lock", le altre (e sopratutto quelle che ti ho indicato) non subiscono variazioni del valore diagnostico visualizzato, che è sempre 7?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 alle 20:09 , felix54 ha scritto:

Vediamo se ci siamo capiti.

Mentre le due frequenze da te rimarcate come problematiche sono "no lock", le altre (e sopratutto quelle che ti ho indicato) non subiscono variazioni del valore diagnostico visualizzato, che è sempre 7?

Giusto il valore è sempre 7 non cambia mai..... comunque questa storia del segnale al 50% non mi va proprio giù ..... non voglio 100% come prima, ma non capisco proprio questa perdita da cosa derivi anche se gli illuminatori e le tecnologie sono differenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scordarti ciò che è gia stato scritto riguardo la minore importanza della potenza rispetto alla qualità che è quella che conta.

Meglio potenza 50 e qualità 100 che il contrario.

I dati possono essere anche molto differenti fra due diversi decoder ma è anche vero che hai detto di avere un altro decoder che con il nuovo LNB visualizza meno potenza di quanto rilevavi con il vecchio e questo potrebbe dipendere dal diverso guadagno fra i due LNB.

Senza sapere di che LNB stiamo parlando non possiamo fare confronti e quindi siamo punto da capo.

Insisto sulla non affidabiltà dei dati dei decoders e te lo voglio spiegare in teroria e se vuoi potrai fare una semplice prova.

La scala percentuale dei ricevitori è una scala ad andamento lineare dove 50 % rappresenta, ovviamente, la meta del 100%, peccato che di ogni apparecchio non si sappia qualìè il valore di riferimento a cui i valori fanno capo.

Diverso è il valore con andamento logaritmico (in dBuV) misurato con apposita strumentazione che in modo univoco definisce grandezze fisiche precise e specifiche e che devono fare riferimento ad un range di valori all'interno del quale, il valore di potenza deve trovari affinchè tutto funzioni a dovere.

Hai menzionato un valore di 73 dB(uV) che sono all'interno del range ottimale che indicaivamente va da 45 a 75 dBuV, anzi se il valore che ricordi è corretto, di segnale ce n'è persino troppo. Hai detto di avere uno splitter e ho dedotto che sia a sole due uscite per cui, se vuoi, puoi renderti conto dell'inaffidabiità dei valori letti con i decoders.

Partiamo dal presupposto che in teoria, uno splitter a 2 uscite non fa altro che dividere in due il la potenza del segnale che c'è in ingresso. In pratica, però, dovuto alle attenuazioni dovute alle connessione e ai vari componenti, qualcosina si perde e all'incirca l'attenuazione totale si attesta intorno a 4 dB anzichè i 3 dB che corrispondo ad una attenuazione teorica che subisce un segnale diviso in due. Il valore in dB è anche variabile in funzione della frequenza, sicchè, se il tuo splitter è un PA2, attenua 4 dB sulle frequenze DTT e 5,5 su quelle SAT.

4 dB corrispondo ad un rapporto di riduzione di 2,5 volte e 5,5 dB corrispondono ad un rapporto di 3,5.

Ora se tu visualizzi un valore di 50% sull'uscita dello splitter, eliminandolo momentanemente e collegandoti al cavo che è collegato al suo ingresso, dovresti visualizzare (se fosse possibile) 50x3,5=165%. Non essendo possibile visualizzare quel valore, dovresti rilevare 100% ed invece non succederà niente di tutto ciò e non posso sapere quanto verrà visualizzato ma vedrai che la differenza del valore letto sarà ben diversa da ciò che ci si aspetta.

La stessa cosa succederebbe se aggiungi uno splitter in cascata a quello esistente; aggiungeresti un ulteriore riduzione di 3,5 volte per cui il tuo attuale 50% diventerebbe 50/3,5=14% ma anche stavolta non succederà ciò che ci si potrebbe aspettare se la scala dei decoders e tv ragionasse in modo logaritmico ed in base ad un riferimento massimo (magari i 75 dBuV summenzionati in precedenza).

Ovviamente, il discorso fila liscio anche se considerassimo i 3 dB teorici di attenuazione di uno splitter a due uscite, non vedrai mai il valore 50% diventare 25 oppure 100 aggiungendone uno oppure eliminado quello esistente...

 

Tornando al problema delle due frequenze, dovresti fare un ulteriore test che consiste nell'andare alla pagina di diagnostica specifica di quei due transponders per confrontare i valori di potenza e qualità in condizioni di funzionamento normale e poi quando compare "no lock". Potrei aver scritto una baggianata perchè non conoscendo i decoder di SKY non so se quando compare "no lock" si riescono a visualizzare qualche valore di potenza e qualità.

Mi stupisce che il problema sia specifico di quelle due frequenze e non almeno sulle altre due che ti avevo segnalato che sono molto vicine di frequenza alle tue, con stessa polarizzazione, stesso symbol rate, stesso FEC e stessa modulazione e stesso oscillatore locale.

Vado a calcolare i valori di frequnza IF per vedere la vera frequenza a cui ci siamo riferendo, dopo la conversione dell'LNB. Nel frattempo dimmi se hai celle telefoniche o altr diavolerie a radiofrequenza a brevi distanze dall'antenna e se, per caso, c'è una ripetibiità di orario e durata in cui rilevi l'anomalia.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l’interesse e la spiegazione molto esaustiva ....

intanto dico un altra cosa che ho omesso di scrivere prima....la seconda volta il tecnico di Sky ha misurato il segnale in db anche all’uscita del secondo decoder più lontano dove appunto ho posizionato lo Sky q , il valore era di 65 db ( cavo di circa 30 mt dalla parabola + come confermo un divisore/partitore di segnale a 2 uscite)......quindi una perdita di circa 8 db....per quanto riguarda le frequenze non cè un orario nello specifico in cui si verifica il no lock.... in terrazzo non ho nessuna cella telefonica o altro... non so se può essere utile , ma avendo ristrutturato da poco casa ho chiesto esplicitamente di dividere corrente,rete telefonica,antenna e allarme per evitare interferenze varie.....

però la domanda che mi viene spontanea è perché questi no Lock si verificano solo da quando ho messo lì Sky q e sostituito illuminatore? Ho capito bene il discorso percentuali ed è una spiegazione molto logica effettivamente,ma allora non può essere che ci sia qualche incompatibilità tra il mio tipo di impianto mono cavo è questa nuova tecnologia dcss!??? Visto che prima di questi problemi non ne ho mai avuti!???

Domani dopodomani andrò in terrazzo per vedere la marca dell illuminatore e tutte le sue caratteristiche.... forse mi avranno montato un illuminatore un po’ scadente, bah!!!

grazie mille ancora veramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nelligno ha scritto:

...la seconda volta il tecnico di Sky ha misurato il segnale in db anche all’uscita del secondo decoder più lontano dove appunto ho posizionato lo Sky q , il valore era di 65 db ( cavo di circa 30 mt dalla parabola + come confermo un divisore/partitore di segnale a 2 uscite)......quindi una perdita di circa 8 db...

Per fare una stima precisa dell'attenuazione totale dovuta ad un partitore e a 30 metri di cavo, dovremmo sapere di che cavo si tratta ma se a 73 dBuV sottraiamo 5,5 di partitore riusciamo a estrapolare l'attenuazione del cavo che è circa 2,5 dB che ci fanno capire che non è possibile che 30 metri di cavo attenuino così poco (0,08 dB/mt).
Ad essere sincero, non ho mai avuto bisogno di verificare se i dati del catalogo Fracarro sono corretti e quindi se è vero che sulle frequenze SAT l'attenuazione è veramente 5,5 dB ma conoscendo "i miei polli", di solito i dati vengono "pompati" a favore del produttore quindi se attenuasse meno non avrebbero mai scritto dati a loro sfavore.

Bisogna anche pensare che Fracarro dichiara 5,5 dB per tutta la banda SAT ma per quanto riguarda il cavo, il discorso è diverso poichè l'attenuazione aumenta all'aumentare della frequenza per cui siamo davanti ad un'altra incognita..... i valori 73 e 65 dBuV si riferiscono alla stessa frequenza?

1 ora fa, nelligno ha scritto:

in terrazzo non ho nessuna cella telefonica o altro...

Mi sono espresso male, "a breve distanza" intendevo anche un centinaio di metri

1 ora fa, nelligno ha scritto:

perché questi no Lock si verificano solo da quando ho messo lì Sky q e sostituito illuminatore?

Torniamo al dubbio di partenza.... perchè il "genio" di SKY, almeno la seconda volta non ha ottimizzato il puntamento della parabola? Non sto sostenedndo che facendolo si risolva il problema ma bisogna capire che prima si cerca di rimediare ai problemi più grossolani e poi si va ad affinare, qualora i problemi permangano.

In ogni caso non sarebbe la prima volta che l'affinamento del puntamento lo si fa proprio sui TP più rognosi, anzi andrebbe fatto sempre così.
E' comunque strano che il problema sia presente soltanto su quei due TP e facendo un controllo mi sono reso conto che solo uno di essi potrebbe essere interferito da altre emissioni a RF come celle telefoniche ecc. La frequenza 12418, all'interno dell'LNB viene inizialmente convertita a 1818 MHz e successivamente messa a disposizione delle 1 user band DCSS.
Il valore 1818 rientra perfettamente nel settore downlink della banda "B3" che trovi al link seguente ma della frequenza 12207, convertita in 1607 MHz non c'è traccia di emissioni:potenzialmente in grado di interferire.

 

https://www.eurweb.it/frequenze-utilizzate-in-italia.html

 

Aggiungo a quanto già scritto che prima, con l'LNB SCR usavi soltanto 4 user band, le stesse che ora sfrutti soltanto sul vecchio decoder mentre sullo SKY Q usi le altre 12 user band DCSS che prima non avevi a disposizione, per cui non si può escludere che il problema sia dovuto ad un interferenza specifica sulle 12 user band DCSS.

vado a fare un ulteriore controllo specifico. Nel frattempo, ammesso che sul vecchio decoder di cui hai scritto:

Il 17/6/2020 alle 11:49 , nelligno ha scritto:

mi è rimasto comunque un secondo decoder del multivision vecchio

rilevi lo stesso problema di "no lock" e sopratutto se gli eventi di uno o dell'altro TP avvengono contemporaneamente su entrambi i decoder.
Ho capito che l'anomalia non avviene contemporaneamente sulle due frequenze ma non hai mai detto se quando c'è uno dei due problemi su un decoder, lo rilevi anche sull'altro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se non ho più risposto, ma sono stato un po’ incasinato...

in questo tempo ho cercato di fare un po’ di prove e sono riuscito a risolvere il problema montando un amplificatore di linea per impianti monocavo, l’ho montato prima del partitore Fracarro ....

ora ho segnale 90 e qualità 90 al punto più lontano e per adesso non ho avuto più problemi di no lock....

diciamo che ho tribolato un po’ per trovare il giusto amplificatore di linea perché i primi tre mi miglioravano il segnale sat, ma mi peggioravano quello del digitale terrestre, avvolte con completa assenza di segnale... ho scoperto dopo che venivano venduti come amplificatori per impianti monocavo, ma in realtà lavoravano su frequenze insufficienti....

alla fine ho trovato questo amplificatore che pare mi abbia risolto tutti i problemi https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F183047238422

.....sono dieci giorni che ce l’ho montato e tutto va bene ....

grazie ancora della vostra disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te che senza dubbio avevi più interesse a vedere la tv che a capire quale era  il problema.  

 

Non c'era alcun motivo per amplificare ed è strano che tu ti sia sbattuto nel provare più amplificatori, sembra quasi che qualcuno ti abbia indottrinato a fare ciò che un vero antennista non avrebbe mai fatto...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici che sono intervenuti su quell'impianto non devono essersi accorti di qualche magagna o anomalia, perchè è impossibile che con 30 mt di cavo, anche se fosse un "misero" 5 mm e con una distribuzione semplice è necessario un amplificatore di linea. L'ultimo impianto appena completato ho misurato circa 40 mt di cavo (DG113)  all'ultima presa, e con distribuzione fatta con ben 3 derivatori in cascata, l'ultimo da -8 db, non ho avuto problemi, il segnale mi arriva bassino ma nei limiti normativi sui canali piu' alti, e la qualità è com'era all'uscita dell'LNB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, quando ho letto l'aggiornamento di nelligno, ho risposto d'impulso perche mi giravano le "sfere" dal momento che ho preso atto che tanto per cambiare, anche stavolta, abbiamo scritto "sul bagnasciuga" ma oggi ho approfondito e c'è qualcosa che non torna:

 

Il 17/6/2020 alle 10:41 , nelligno ha scritto:

ho un impianto monocavo in abitazione singola così composto:

-Parabola con illuminatore dcss

-2 antenne terrestri per prendere le principali bande

-amplificatore da palo per antenna terrestre

- mix re e che il partitore è in casa, sul cavo che trasporta entrambe le bande sat e dtt il quale è collegato ad un partitore che a sua volta va a servire i demiscelatori.

 

Poi si dice che:

13 ore fa, nelligno ha scritto:

l’ho montato prima del partitore Fracarro ....

e poi:

13 ore fa, nelligno ha scritto:

diciamo che ho tribolato un po’ per trovare il giusto amplificatore di linea perché i primi tre mi miglioravano il segnale sat, ma mi peggioravano quello del digitale terrestre, avvolte con completa assenza di segnale... ho scoperto dopo che venivano venduti come amplificatori per impianti monocavo, ma in realtà lavoravano su frequenze insufficienti....

Non so cosa si voglia dire con frequenze insufficienti ma me lo poso immaginare.

Detto ciò, l'amplificatore AS20 non è assolutamente un amplificatore per impianti miscelati poichè non è in grado di far transitare la banda DTT e quindi se fosse montato prima del partitore, il segnale terrestre non lo si riceverebbe oppure lo si potrebbe ricevere molto attenuato.

 

https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/accessori_ifsat/amplificatori_linea_it.pdf

 

Quale sia realtà, un vero amplificatore a larghissima banda sarebbe inopportuno in quanto riamplificherebbe inutilmente anche i segnali DTT.

 

Quote

I tecnici che sono intervenuti su quell'impianto non devono essersi accorti di qualche magagna o anomalia, perchè è impossibile che con 30 mt di cavo, anche se fosse un "misero" 5 mm e con una distribuzione semplice è necessario un amplificatore di linea. L'ultimo impianto appena completato ho misurato circa 40 mt di cavo (DG113)  all'ultima presa, e con distribuzione fatta con ben 3 derivatori in cascata, l'ultimo da -8 db, non ho avuto problemi, il segnale mi arriva bassino ma nei limiti normativi sui canali piu' alti, e la qualità è com'era all'uscita dell'LNB.

Esatto, è dall'inizio che abbiamo concentrato l'attenzione sul cavo, sulla sua ipotetica attenuazione e sui dati in "dB" forniti da nelligno..

Quote

Per fare una stima precisa dell'attenuazione totale dovuta ad un partitore e a 30 metri di cavo, dovremmo sapere di che cavo si tratta ma se a 73 dBuV sottraiamo 5,5 di partitore riusciamo a estrapolare l'attenuazione del cavo che è circa 2,5 dB che ci fanno capire che non è possibile che 30 metri di cavo attenuino così poco (0,08 dB/mt).

Qui addirittura, stavamo per scoprire il "cavo magico" <_<

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro bisogna fare molta attenzione con questi amplificatori di linea, perchè se si inseriscono nel punto sbagliato, ad es. vicino all'LNB dove il segnale è ancora abbastanza forte, vanno in saturazione e si "mangiano" una bella fetta di qualità degradando il mer in modo scandaloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Tra l'altro bisogna fare molta attenzione con questi amplificatori di linea, perchè se si inseriscono nel punto sbagliato, ad es. vicino all'LNB dove il segnale è ancora abbastanza forte, vanno in saturazione e si "mangiano" una bella fetta di qualità degradando il mer in modo scandaloso.

Quel modello è l'unico che io abbia adottato nelle condizioni in cui non avevo alternativa e non possso fare altro che confermarne la buona fattura, sia per la regolazione del guadagno e per lo slope che per i 110 dBuV di uscita massima ma questo non significa che tu non abbia ragione nelle tue affermazioni anche pechè un conto è montarli a ragion veduta e non "ad mentula canis" come in questo caso specifico...

Quacuno dovrà spiegarci come farebbe a transitare "bene" il segnale DTT, vista a curva dell'attenuazione:

ISbxirx.jpg

Forse perchè l'amplificatore DTT a monte amplifica in modo esagerato per la tipologia di impianto ed è sovradimensionato di 30 dB per le frequenze sotto i 700 MHz???
Beh, allora le "cassate" fatte in questo impianto sono più di una <_<

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiace aver sbagliato qualche cosa nella comunicazione , non era mia intenzione....

il mio obbiettivo è vedere la tv e ovviamente non essendo un antennista non riesco ad arrivare a certi discorsi tecnici che voi fate.....

alla fine io ero veramente disturbato dal fatto che un impianto appena fatto con massimo segnale sia su dtt che in sat , cominciasse a darmi problemi su sat a seguito di un cambio illuminatore per Sky q....non so effettivamente quale sia il problema perché qui sembrano tutti pseudo antennisti, nonostante l’impianto non mi è costato poco....

sembra che ora i dati di segnale e qualità siano buoni.... su Sky in entrambe i punti compreso quello più lontano tutto è migliorato... per il ddt ho verificato sui principali canali sai hd che non ed ho un segnale che parte da un minimo di 85 ad un massimo di 95, apparte i tre canali Rai sd che con questo amplificatore non si vedono.... però i tre canali Rai hd hanno un segnale a 90% e qualità 95%......

Ovviamente avrei preferito anche io scoprire il vero problema, ma capite anche la mia situazione , ogni chiamata mi cercano soldi nonostante il problema non viene risolto.... quindi quando con 20 euro mi è stato “risolto” il problema, me lo sono fatto andare bene!!!!

Modificato: da nelligno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...