Vai al contenuto
PLC Forum


trasmettitore NICE era inti 2, uso del secondo pulsante


avincenzoni

Messaggi consigliati

 

Buongiorno, pochi anni fa ho fatto motorizzare il cancello carraio  con un sistema NICE  (centralina MOON, ricevitore a innesto OXI, telecomandi ERA INTI2). Il telecomando ha due pulsanti ma se ne usa sempre solo il primo (apre, chiude, blocca ecc.). A suo tempo avevo chiesto all'installatore se si poteva utilizzare il secondo pulsante per azionare a impulsi il vicino cancelletto pedonale; mi rispose che si poteva, ma bisognava comprare un diverso ricevitore a 2 canali, al che ho lasciato perdere. Da come parlava, ho capito che si sfilava uno scatolotto e se ne infilava un altro.

 

Ora in occasione del recente lockdown ho piu' camminato che guidato, e mi e' tornato il desiderio del telecomando pedonale. Solo che guardando su internet, non esiste un ricevitore Nice bicanale da innestare ("innesto SM") al posto dell'attuale (OXI). Esiste un ricevitore bicanale OX2  a forma di mouse, che esce con sei fili nudi (+ quelli dell'antenna), per cui bisognera'  avvitarli da qualche parte nella centralina. Non essendo un banale togli-metti, finiro' per tornare dall'installatore, ma intando vorrei capire se c'e' qualcos'altro che mi sfugge.

 

In particolare, nella centralina trovo due morsetti "elettroserratura", attualmente liberi, che non mi e' chiaro  se richiedono necessariamente il secondo canale del ricevitore, o se possano essere programmati direttamente in qualche altro modo.

 

Grazie a tutti per ogni gradito commento.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao avincenzoni,

sì è giusto quello che ti diceva l'elettricista a riguardo delle riceventi, quindi a te ora servirebbe appunto la OX2:

https://www.televista.it/siti/TELEVISTA/img/upload/Prodotti/file_1/ZOOM_ni-ox2.pdf

con i 2 canali separati.

Questa va appunto collegata e programmata, dicci l'articolo preciso della scheda MOON, ne esistono più versioni, (oppure posta un paio di foto), poi se vuoi ti indicheremo cosa fare se te la senti e non vuoi chiamare l'elettricista.

 

1 ora fa, avincenzoni ha scritto:

In particolare, nella centralina trovo due morsetti "elettroserratura", attualmente liberi, che non mi e' chiaro  se richiedono necessariamente il secondo canale del ricevitore, o se possano essere programmati direttamente in qualche altro modo.

Ma il cancello pedonale fa parte ed è integrato nel cancello carraio, oppure sono 2 cancelli completamente separati tra loro??

Questo perché il collegamento dell'eventuale elettroserratura sulla centrale MOON si riferisce unicamente ad un'eventuale un'elettroserratura installata nell'automazione stessa del cancello carraio.

Quindi se il cancello pedonale è completamente staccato ed indipendente dal carraio, per aprirlo tramite radiocomando dovrai portare anche 2 fili dalla ricevente OX2 al pulsante di comando che in teoria hai nel citofono o comunque sull'impianto di quest'ultimo, altrimenti non fai nulla di quello che vorresti fare

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Questa va appunto collegata e programmata, dicci l'articolo preciso della scheda MOON, ne esistono più versioni, (oppure posta un paio di foto), poi se vuoi ti indicheremo cosa fare se te la senti e non vuoi chiamare l'elettricista.

 

Allego foto: https://postimg.cc/HrHww8pz , modello  MC824H

 

5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il cancello pedonale fa parte ed è integrato nel cancello carraio, oppure sono 2 cancelli completamente separati tra loro??

 

Il cancello pedonale (classica elettroserratura CISA) e' fisicamente adiacente ma funzionalmente isolato,  attualmente viene gestito per conto suo dal citofono.

 

Mi pare di capire che il morsetto dell'elettroserratua eroga 12 Volt AC con poco piu' di 1A, per cui semplicemente potrei tirare due fili fino al cancelletto, in parallelo ai fili del citofono. Vorrei poterlo comandare sia dal citofono che dal telecomando e mi pongo il problema della separazione dei due circuiti (non vorrei che l'impulso dal citofono mi rientra nel NICE e lo brucia, o vv.).

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

Allego foto: https://postimg.cc/HrHww8pz , modello  MC824H

Ok così ci capiamo meglio

 

13 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

Il cancello pedonale (classica elettroserratura CISA) e' fisicamente adiacente ma funzionalmente isolato,  attualmente viene gestito per conto suo dal citofono.

 

Mi pare di capire che il morsetto dell'elettroserratua eroga 12 Volt AC con poco piu' di 1A, per cui semplicemente potrei tirare due fili fino al cancelletto, in parallelo ai fili del citofono. Vorrei poterlo comandare sia dal citofono che dal telecomando e mi pongo il problema della separazione dei due circuiti (non vorrei che l'impulso dal citofono mi rientra nel NICE e lo brucia, o vv.).

Come immaginavo i cancelli sono distinti e come già detto l'uscita dell'elettroserratura nella centrale MC824H non la puoi usare per il cancello pedonale, quella serve solo nel caso tu avessi avuto l'elettroserratura sulla prima anta in apertura del cancello carraio dove verrebbe ad attivarsi al momento in cui premi il pulsante del radiocomando per aprire appunto il cancello carraio stesso

 

Quindi una volta installata la ricevente OX2 dovrai appunto portare 2 fili da quest'ultima all'alimentatore o al posto esterno dell'impianto citofonico o comunque metterli in comunicazione appunto attraverso questo cavo a 2 fili.

Posta un paio di foto dell'alimentatore e del posto esterno e/o targa esterna dell'impianto citofonico in modo da capire dove andranno collegati appunto questi 2 fili.

Vai pure tranquillo che non ci sarà nessuna interferenza tra le due utenze e continuerai ad aprire il cancello pedonale come ora dal citofono senza problemi (oltre che dal radiocomando naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti un'altra soluzione è quella di acquistare sempre la OX2 e senza passare il cavo tra un impianto e l'altro puoi collegare la ricevente NICE direttamente al circuito citofonico, forse avresti l'incognita della distanza di ricezione visto che eventualmente saresti senza antenna, ma credo che non ci siano nemmeno problemi perché di solito da una ventina di metri ricevono ugualmente il segnale di comando.

Anzi probabilmente ti conviene, risparmieresti il costo del cavo ed il lavoro di posa / passaggio di quest'ultimo e useresti lo stesso radiocomando che hai già

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi una volta installata la ricevente OX2

 

ferma un attimo, come la installo la OX2?  Essa esce con 6 fili (due x aliment, due relé_1, due relé_2) mentre l'attuale OXI e' inserita direttamente nella piastra madre del moon. 

 

> portare 2 fili da quest'ultima all'alimentatore o al posto esterno dell'impianto citofonico o comunque metterli in comunicazione appunto attraverso questo cavo a 2 fili.

> Posta un paio di foto dell'alimentatore e del posto esterno e/o targa esterna dell'impianto citofonico in modo da capire dove andranno collegati appunto questi 2 fili.

 

image.thumb.jpeg.a69e0dc8e7e402ec2c236d66987bcc55.jpeg

 

Il citofono e' un AVIDSEN da brico, il circuito della elettroserratura e'  separato (ha il suo trasformatore da campanelli nel quadro elettrico ecc.)

 

Se OX2 esce con un rele' (chiuso dal pulsante 2 del telecomando), potrei mettere il suo rele' semplicemente in parallelo al pulsante di apertura del posto interno. La cosa e'  facile sulla carta, mentre nella pratica non lo e' in quanto dovrei risalire con due fili dal cancello alla casa.

 

Se io comprassi un OX2 "stand-alone", e lo tenessi in casa vicino al posto interno, potrei programmarlo per conto suo, in modo da  rispondere al solo pulsante "due" del telecomando?  Cioe' il telecomando che ho in tasca mi aziona: col pulsate "uno" il ricevitore OXI del cancello carraio; e col pulsante "due" il ricevitore OX2 in casa, che apre il cancelletto.

 

Funzionerebbe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, avincenzoni ha scritto:

Se io comprassi un OX2 "stand-alone", e lo tenessi in casa vicino al posto interno, potrei programmarlo per conto suo, in modo da  rispondere al solo pulsante "due" del telecomando?  Cioe' il telecomando che ho in tasca mi aziona: col pulsate "uno" il ricevitore OXI del cancello carraio; e col pulsante "due" il ricevitore OX2 in casa, che apre il cancelletto.

 

Funzionerebbe?

Sì esatto quello che intendevo io quando ti ho detto:

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Altrimenti un'altra soluzione è quella di acquistare sempre la OX2 e senza passare il cavo tra un impianto e l'altro puoi collegare la ricevente NICE direttamente al circuito citofonico, .................

Anzi probabilmente ti conviene, risparmieresti il costo del cavo ed il lavoro di posa / passaggio di quest'ultimo e useresti lo stesso radiocomando che hai già

Quindi guardando il tuo disegno in teoria il pulsante KEY si apre il cancello pedonale ed hai un trasformatore 230/12V, (dall'articolo dovrebbe essere questo della BTicino, giusto?), se è così allora niente di più facile.

Alimenti il ricevitore OX2 sui morsetti 1-12 del trasformatore 336000, ed inserisci il ponte nello stesso OX2 per selezionare la tensione di alimentazione a 12V, infine colleghi i fili bianchi o i viola in parallelo al pulsante KEY e programmi il secondo pulsante dei radiocomandi sul ricevitore OX2 ed il cancello si aprirà.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi guardando il tuo disegno in teoria il pulsante KEY si apre il cancello pedonale

 

Lo apre anche in pratica 🙂

 

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

ed hai un trasformatore 230/12V, (dall'articolo dovrebbe essere questo della BTicino, giusto?),

 

il mio e' marchiato TERRANEO ma penso che sia lo stesso

 

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Alimenti il ricevitore OX2 sui morsetti 1-12 del trasformatore 336000, ed inserisci il ponte nello stesso OX2 per selezionare la tensione di alimentazione a 12V, infine colleghi i fili bianchi o i viola in parallelo al pulsante KEY e programmi il secondo pulsante dei radiocomandi sul ricevitore OX2 ed il cancello si aprirà.

 

Ho capito, allora procedo all'acquisto. Le manovre che faro' per far riconoscere il secondo pulsante  del telecomando NICE al ricevitore bicanale OX2, non faranno effetto negativo al ricevitore OXI attualmente installato nel cancello, vero? A meno di fare qualche sciocchezza, intendo.

In pratica e' come avere due TX e due RX separati? ciascuno con il proprio rolling code che cambia ogni volta, ma ciascuni per conto suo?

 

Grazie ancora per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

Lo apre anche in pratica 🙂

Ottimo, come previsto

 

8 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

il mio e' marchiato TERRANEO ma penso che sia lo stesso

Sì è pressoché uguale, casomai posta una foto del tuo trasformatore con i morsetti a vista.

 

9 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

In pratica e' come avere due TX e due RX separati? ciascuno con il proprio rolling code che cambia ogni volta, ma ciascuni per conto suo?

Sì esatto i due ricevitori funzioneranno indipendentemente tra loro, l'importante è che al momento che vai a programmare il radiocomando sul nuovo OX2 usi il pulsande libero del radiocomando, altrimenti se premi quello già in uso i cancelli si apriranno insieme.

 

Facci sapere quando ti arriva il pezzo e se ti serve per fare i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il rabbino, ma a questo punto si potrebbe usare anche questo  "generico" https://is.gd/aedaz9  ? 

 

Viene dichiarata espressamente la compatibilita' con i Nice INTI ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

ma a questo punto si potrebbe usare anche questo  "generico" https://is.gd/aedaz9

Viene dichiarata espressamente la compatibilita' con i Nice INTI ...

Bo :senzasperanza: sinceramente non ne sapevo nemmeno l'esistenza, comunque in effetti lo dichiarano appunto compatibile, poi se si possono risparmiare 10-20€ per avere lo stesso risultato, perché no?

Male che vada lo restituisci (anche se ci sono le spese di spedizione) 

 

Però (c'è un "però" a cui ho pensato solo ora) guardando bene la portata del contatto del OX2 è di 0,5A, mentre quello della ricevente che hai trovato è ignota (o per lo meno non ho trovato il dato) e visto che l'assorbimento della serratura è di circa 1,25A, collegare il contatto della ricevente direttamente alla serratura potrebbe provocare l'incollamento del contatto del relè della ricevente stessa.

E' anche vero comunque che potresti provare ad acquistarlo ugualmente e visto che questo ricevitore sembra avere 3 contatti e quindi 3 relè, alla prima occasione che non funziona sposti i fili da un ingresso all'altro e lo riprogrammi collegandoci poi un relè esterno di appoggio

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ho ordinato l' originale NICE, per le cinesate ci sono recensioni negative, tipo non ha sensibilita' in antenna ecc.  Quando arriva guardo i rele', se sono veramente minuscoli si puo' sempre o sostituirli oppure metterne uno maggiorato in serie, fara' un bel CLACK che aiuta meglio a capire quando funziona. Quando arriva aggiorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, avincenzoni ha scritto:

Niente ho ordinato l' originale NICE, per le cinesate ci sono recensioni negative, tipo non ha sensibilita' in antenna ecc.  Quando arriva guardo i rele', se sono veramente minuscoli si puo' sempre o sostituirli oppure metterne uno maggiorato in serie, fara' un bel CLACK che aiuta meglio a capire quando funziona.

Ok allora vai di OX2, comunque per la portata del relè basta che vai a pag.16 del link che ti ho postato ancora mercoledì e vdrai appunto che è di 0,5A.

Per il relè aggiuntivo (che ti conviene anche già ordinarlo) non ti serve nemmeno chissà cosa, ti basta un Finder 40.52.8.012 (o 40.51.8.012) con relativo zoccolo 95.05

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/40/IT/S40IT.pdf

oppure se vuoi un po' più grande un serie 55.

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/55/IT/S55IT.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato e testato al banco, funziona. Sul telecomando con un pulsante aziono il ricevitore del cancello e con il secondo pulsante aziono il nuovo ricevitore "pedonale", come desideravo.

 

I rele' del ricevitore NICE sono effettivamente lillipuziani buoni solo per dei segnali, e quindi con il rele' interno azionero' un secondo rele' esterno. 

Unico dubbio, lo scatolotto verrà messo vicino al videocitofono e ne usera' l'alimentazione. L'alimentazione del videocitofono e' a 16 volt, mentre il ricevitore accetta 10-18 volt (12 nominali).  Spero che nel tempoi non risulti troppo "tirato".

IMG_20200623_212147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

I rele' del ricevitore NICE sono effettivamente lillipuziani buoni solo per dei segnali, e quindi con il rele' interno azionero' un secondo rele' esterno. 

Sì esatto e mi sembra di vedere che ti sei anche già fatto uno schema.

 

11 minuti fa, avincenzoni ha scritto:

Unico dubbio, lo scatolotto verrà messo vicino al videocitofono e ne usera' l'alimentazione. L'alimentazione del videocitofono e' a 16 volt, mentre il ricevitore accetta 10-18 volt (12 nominali).  Spero che nel tempoi non risulti troppo "tirato".

Non ho mai provato a portarli ai limiti, ma credo (spero) che la NICE abbia fatto dei test prima di dichiarare una cosa per un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...