Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica in casa già ristrutturata


Atlantide

Messaggi consigliati

Sto acquistando una casa già ristrutturata.

Vorrei in parte domotizzarla.... 

Ovviamente essendo già apposto preferirei soluzioni wireless.

Secondo voi è fattibile con un certo grado di affidabilità?

Altra domanda. Nella casa ci sono le tapparelle. Senza installare il motore che voi sappiate ci sono avvolgitori elettrici comandabili da remoto.

Grazie tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


In commercio si trova di tutto, per fare quasi qualsiasi cosa (avendo poca conoscenza di base). Dipende tutto da per domotica cosa intendi. Spiegaci quello che vuoi fare e vedremo di realizzare qualcosa. Sarebbe opportuno sapere anche l'impianto come è composto, se hai dei relè o dei deviatori o sono tutti semplici interruttori. Non so dirti per le tapparelle ma non credo, che io sappia l'avvolgitore classico funziona con un molla in un rullo, non credo esista qualcosa di "smart" ma posso sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 hours ago, Atlantide said:

Sto acquistando una casa già ristrutturata.

Vorrei in parte domotizzarla.... 

Ovviamente essendo già apposto preferirei soluzioni wireless.

Se intendi un paio di prese e di luci i vari "smart" switch disponibili sul mercato vanno piu che bene. Se invece intendi realizzare qualcosa di piu ampio ti suggerisco ti dare un sguardo a prodotti che utilizzano protocollo ZigBee. Considera che anche Tuya e Sonoff, che sono i prodotti economici piu diffusi al momento  hanno allargato la famiglia a Zigbee, e questo la dice lunga.

 

4 hours ago, Atlantide said:

Nella casa ci sono le tapparelle. Senza installare il motore che voi sappiate ci sono avvolgitori elettrici comandabili da remoto.

Esistono in commercio ( a prezzi improponibili rispetto al motore tubolare) avvolgitori elettronici che avvolgono la corda della tapparella. Ma prodotti del genere, che siano anche "smart",non ne ho mai visti.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei solo casa smart.

 

Vorrei una casa dove in modo autonomo si alzano e abbassano tapparelle in funzione di temperatura casa o dell'orario

Luci che si accedendono in base ad un determinato programma

Sistema di allarme che mi mandi notifica se qualcuno entra e mi dia la possibilità di vedere chi c'è in casa

Attivazione da remoto della caldaia in funzione dei miei orari o quando la casa diventa troppo fredda.

Con la possibilità di implementare nel tempo le funzioni.

 

 

Avevo già pensato ad apparechi zigbee....

Mi interesserebbe un sistema di tipo aperto che non condizioni l'acquisto di prodotti della stessa marca.

 

Per quanto riguarda le tapparelle se installo motore elettrico per le stesse poi si riescono a trovare comandi zigbee in grado di attivarle?

 

Grazie

 

Modificato: da Atlantide
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, Atlantide said:

Avevo già pensato ad apparechi zigbee....

Mi interesserebbe un sistema di tipo aperto che non condizioni l'acquisto di prodotti della stessa marca.

Zigbee è uno standard aperto a livello globale curato da ZigBee Alliance, pertanto tutti i prodotti sono interoperabili. inoltre viene creata una rete mesh. Dato che casa è gia ristrutturata, per cio che vorresti realizzare non vedo alternative migliori. Comunque attendi i suggerimenti di altri utenti.

 

5 hours ago, Atlantide said:

Per quanto riguarda le tapparelle se installo motore elettrico per le stesse poi si riescono a trovare comandi zigbee in grado di attivarle?

Certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gionatan Toldo
Il 19/6/2020 alle 15:34 , Atlantide ha scritto:

Mi interesserebbe un sistema di tipo aperto che non condizioni l'acquisto di prodotti della stessa marca.

 

Ciao,

se hai conoscenze di programmazione, un passo avanti allo ZigBee in questo punto è il protocollo Z-Wave.

 

Il 18/6/2020 alle 15:45 , desperado74 ha scritto:

Considera che anche Tuya e Sonoff, che sono i prodotti economici piu diffusi al momento  hanno allargato la famiglia a Zigbee, e questo la dice lunga.

 

Attenzione: Tuya è Zigbee, non ZigBee 3.0; Sonoff non è certificata ZigBee, anzi, o si aggiorna il firmware nell'elettronica o attraverso un bridge, pertanto NON può essere garantita una integrazione con le elettroniche certificate ZigBee di terze parti e dei maggiori costruttori.

 

Ad esempio non mi risulta che le elettroniche Tuya e Sonoff funzionino ad esempio con attuatori Siemens, B-Ticino Netatmo o Vimar green energy essendo esse ZigBee 3.0.

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 hours ago, Gionatan Toldo said:

Pertanto NON può essere garantita una integrazione con le elettroniche certificate ZigBee di terze parti e dei maggiori costruttori.

Ad esempio non mi risulta che le elettroniche Tuya e Sonoff funzionino ad esempio con attuatori Siemens, B-Ticino Netatmo o Vimar green energy essendo esse ZigBee 3.0.

Un gateway ZigBee 3.0 non e' retrocompatibile ed in grado d far comunicare dispositivi con protocolli ZigBee di versioni differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Non è il gateway ZigBee che fa dialogare le varie unità, sono le unità tra di loro. Se una di esse non è ZigBee 3.0 non può ovviamente eseguire parte delle sue implementazioni. Il gateway è solamente una interfaccia verso la rete WiFi ed è necessario per una configurazione iniziale tra i vari dispositivi se essi non sono ZigBee 3.0; se invece lo sono, nemmeno serve il gateway. In quest'ultimo caso la configurazione tra i dispositivi avviene in modalità ravvicinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 hours ago, Gionatan Toldo said:

Non è il gateway ZigBee che fa dialogare le varie unità, sono le unità tra di loro.

 

16 hours ago, Gionatan Toldo said:

 Il gateway è solamente una interfaccia verso la rete WiFi

Hai ragione avrei dovuto far rferimento all'HUB come coordinator.

Ad ogni modo mi pare di capire che se i dispositivi hanno "versioni" zigbee differenti non possono iteragire. Certo che se è cosi è una bella limitazione non garantire la retrocompatibilità dei prodotti sopratutto sotto il profilo economico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...