Vai al contenuto
PLC Forum


Apricancello FADINI


l.pantoli

Messaggi consigliati

Salve,

ho un cancello a due bracci. Uno dei due motori perde un pò d'olio e fa fatica a chiudersi. Senza una spinta iniziale non ce la fa. Mentre in apertura funziona normalmente.

I condensatori li ho già cambiati e dovrebbero essere ok. 
Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi come rabboccare/sostituire l'olio sul motore? Credo andrà cambiata anche qualche guarnizione ma non indicazioni esatte su come smontarlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao l.pantoli,

1 ora fa, l.pantoli ha scritto:

Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi come rabboccare/sostituire l'olio sul motore? Credo andrà cambiata anche qualche guarnizione ma non indicazioni esatte su come smontarlo.

Dire Fadini è dire un 10%, magari se ci dici anche il modello preciso e l'anno di costruzione degli attuatori si potrebbe ricavarne qualcosa di più, cosa ne dici?

Altrimenti meglio ancora posta un paio di foto, targhetta dati compresa

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, l.pantoli ha scritto:

È un hongi 83

Ok non conosco l'attuatore, comunque se vuoi ho trovato l'esploso:

https://www.fgsistemi.eu/public/16152150_Hongi_83.pdf

Da regolamento del forum non si possono postare link commerciali, comunque se cerchi in rete trovi un paio di rivenditori, basta che cerchi "ricambi per Hongi 83" e ti esce più di qualche sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, l.pantoli ha scritto:

Credo andrà cambiata anche qualche guarnizione

se rabocchi l'olio devi essere sicuro che ne abbia perso  e non vanno cambiate guarnizioni, se ne ha perso molto non serve raboccare ma devi togliere il motore e farlo revisionare e verranno sostituite alcune guarnizioni e tenute, il tapino rabocco si vede facilmente e ci vuole un piccolo imbuto,  il suo olio che credo sia color rosso e non è facile trovarlo spesso te ne propongono 5L.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rfabri ha scritto:

il suo olio che credo sia color rosso e non è facile trovarlo spesso te ne propongono 5L

La Fadini fa taniche da 2 litri ed il codice è 708L, (attento a NON confonderlo con il 706L che è per i motori NYOTA o comunque per per cancelli scorrevoli), eventualmente lo trovi tranquillamente in rete:

https://www.compacsrl.com/uploads/fadini_2017_automazione.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2020 alle 15:04 , rfabri ha scritto:

se rabocchi l'olio devi essere sicuro che ne abbia perso  e non vanno cambiate guarnizioni, se ne ha perso molto non serve raboccare ma devi togliere il motore e farlo revisionare e verranno sostituite alcune guarnizioni e tenute, il tapino rabocco si vede facilmente e ci vuole un piccolo imbuto,  il suo olio che credo sia color rosso e non è facile trovarlo spesso te ne propongono 5L.

Scusami, potresti chiarirmi dove si trova il tappino olio? Non ne ha perso molto comunque, per questo vorrei intanto provare.
Grazie,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, l.pantoli ha scritto:

potresti chiarirmi dove si trova il tappino olio?

Dovrebbe essere sulla parte alta nel posteriore, posta un po' di foto dell'attuatore, compresi i coperchi delle varie valvole aperti che vediamo di trovarlo, perché in rete non si trova più niente nello specifico per indicartelo e sull'esploso che ti ho indicato non c'è scritto o per lo meno lo chiamano con un altro nome.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, l.pantoli ha scritto:

Non ne ha perso molto comunque

Per sapere se hai perso olio ci sono 2 modi 

1 Se ne ha perso tanto o comunque ne perde ancora lo noti sulla vasca che contiene il motore lo vedi molto bene

2 se ne ha perso poco nella vasca che contiene il motore si vede difficilmente o addirittura non lo vedi e devi aprire il tappo e verificare il livello.

Se non hai trovato il tappo come fai a sapere che ne hai perso poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 alle 16:00 , ROBY 73 ha scritto:

Dovrebbe essere sulla parte alta nel posteriore, posta un po' di foto dell'attuatore, compresi i coperchi delle varie valvole aperti che vediamo di trovarlo, perché in rete non si trova più niente nello specifico per indicartelo e sull'esploso che ti ho indicato non c'è scritto o per lo meno lo chiamano con un altro nome.

L'indiziato potrebbe essere quel foro che si vede in alto a sinistra nella foto allegata. Nella cameretta a tenuta ci sono due fori oltre a quello per l'ingresso dei cavi: quello usato dai cavi per raggiungere l'avvolgimento e l'altro che vi citavo. Sul coperchio della stessa cameretta la vite laterale è quella di sfiato, per cui c'è un collegamento tra questa zona e quella di compressione. Che ne dite?

grazie

IMG_20200623_110904_resized_20200623_042930021.jpg

19 ore fa, rfabri ha scritto:

Per sapere se hai perso olio ci sono 2 modi 

1 Se ne ha perso tanto o comunque ne perde ancora lo noti sulla vasca che contiene il motore lo vedi molto bene

2 se ne ha perso poco nella vasca che contiene il motore si vede difficilmente o addirittura non lo vedi e devi aprire il tappo e verificare il livello.

Se non hai trovato il tappo come fai a sapere che ne hai perso poco?

Semplicemente ne ho visto un pò a terra sotto il motore. Anche se non ho trovato il tappo, immagino sia nella parte superiore, mentre le perdite vanno sempre verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l.pantoli ha scritto:

L'indiziato potrebbe essere quel foro che si vede in alto a sinistra nella foto allegata.

In teoria sì, prova ad infilare con un po' di delicatezza uno stecchino e sentire se trovi l'avvolgimento del motore e/o comunque se si bagna di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...