Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione power trim per fuoribordo


Simone_83

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Non so se questa è la sezione più adatta comunque vorrei chiedere info per il progetto che vorrei realizzare. In poche parole vorrei costruire un power trim per il mio fuoribordo usando un attuatore lineare 12 v a corrente continua. Per invertire il senso di marcia del motore elettrico basta invertire i poli e il gioco è fatto ma qui mi sorge il dubbio....che tipo di pulsante dovrei usare, cioè a quanti poli ? 6 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Simone_83 ha scritto:

Non so se questa è la sezione più adatta

 

Forse si e forse no.:smile:

 

Dovresti dare qualche dato in più sul motore lineare che intendi usare, almeno la corrente massima assorbita.

Presumo che per "power trim" tu indenda un dispositivo che varia l'inclinazione del piede del fuoribordo è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, 12 v dc e potenza nominale 20w, max 30 w. Non mi dice l'amperaggio. Il power trim serve per inclinare in questo caso tutto il fuoribordo

Modificato: da Simone_83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di ricerche. Per calcolare l'amperaggio W diviso V = 2,5 A quindi si può usare un doppio deviatore 6 pin a 3 posizioni, ancora meglio un pulsante con freccette magari stagno. Aggiungerò un fusibile per un eventuale sovraccarico ( cercherò comunque di alzare/abbassare il fuoribordo solo a barca ferma per evitarlo )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone_83 ha scritto:

quindi si può usare un doppio deviatore 6 pin a 3 posizioni,

 

Fa attenzione che si tratta di un carico induttivo in corrente continua, verifica bene le specifiche dei contatti che andrai ad usare perchè c'è io rischio che ti durino veramente molto poco.

 

Cerca tra i dispositivi per ricambi automobilistici.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...