Vai al contenuto
PLC Forum


Provare dispersione di corrente con multimetro


marcone1975

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei sapere come si fa a misurare una dispersione di corrente con il multimetro.

Ho la vettura dei miei che scarica la batteria dopo 10 giorni e il problema non è la batteria.

Ho visto che si deve staccare un polo con i cavi collegati ma non ho ben capito i collegamenti sul multimetro....il nero su Com e il rosso su A o su 10A, e poi su che scala devo mettere il multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

10A , poi se assorbe poco abbassi la portata. Lo strumento deve essere in serie tra batteria e il cavo staccato (positivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Multimetro alla mano impostazione A CONTINUA......scala 2 ....200m.....20m/10a......2m....200u

impostando la scala su 20/10A mi da 0.47

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il multimetro ha due o tre boccole di collegamento puntali?

Per la misura hai messo il puntale nero nel COM e quello rosso in A dc?

Il valore se corretto sembra  indicare 470mA. Non capisco che scala sia 20/10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il commutatore su 20m/10A legge 20 mA se collega il puntale sulla boccola V/ohm/mA se collega il puntale sulla boccola10A legge 10 A fondo scala

470mA sono tanti di che macchina stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
16 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Con il commutatore su 20m/10A legge 20 mA se collega il puntale sulla boccola V/ohm/mA se collega il puntale sulla boccola10A legge 10 A fondo scala

470mA sono tanti di che macchina stiamo parlando?

Scusa ma ho difficoltà a capire cosa stai dicendo🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto un immagine del multimetro, la macchina è una panda del 2012

 

Multimetro alla mano impostazione A CONTINUA......scala 2 ....200m.....20m/10a......2m....200u

impostando la scala su 20/10A mi da 0.47

multimetro bec.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto un immagine del multimetro, la macchina è una panda del 2012

 

Multimetro alla mano impostazione A CONTINUA......scala 2 ....200m.....20m/10a......2m....200u

impostando la scala su 20/10A mi da 0.47

multimetro bec.JPG

Ho scollegato il polo positivo e dopo aver messo i puntali come nella foto ho misurato dal polo alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per la misura hai collegato il puntale rosso al polo della batteria e il nero al morsetto del cavo rosso, giusto?

Se le cose stanno così confermo il consumo di 470mA, non sono un elettrauto ma questo consumo mi sembra un po’ eccessivo essendo tutti i servizi inattivi ed avendo credo alimentata solo la centralina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi l’auto e attendi 20 minuti almeno, alcuni relè o servizi rimangono attivi per qualche minuto. Dopo 20 minuti circa sei sicuro che l’assorbimento che rilevi è quello giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...