Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO FARETTI LED DIMMERABILE


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, nell’ambito di una serie di interventi di ristrutturazione in casa devo mettere mano all’illuminazione. In camera e soggiorno ho rispettivamente una lampadina led comandata da tre punti (deviatori e invertitore on-off) ed una coppia di plafoniere led comandate Da 2 punti (deviatori on-off).

In entrambi i casi vorrei passare a faretti in controsoffitto dimmerabili (quindi in camera gestiti da 3 punti, in soggiorno da due punti). Alcuni temi:

1. Per una questione di praticità e prezzo ricambi mi piacerebbe utilizzare porta faretti all’interno dei quali utilizzare faretti led dimmerabili a 220, evitando l’utilizzo dei trasformatori. Con questa soluzione se un faretto si rompesse potrei sfilarlo e sostituirlo con altro analogo, senza dover ricomprare il faretto in blocco come nel caso di quelli venduti già assemblati. Per esempio vedo che philips propone faretti GU10 dimmerabili fino al 10%

 

2. In casa ho bticino living light, ho guardato il catalogo tre volte e mi sembra di concludere che i dimmer proposti per carichi non resistivi siano esclusivamente da due moduli, soluzione improponibile (mi piacerebbe capire chi abbia tutto lo spazio in cassetta per ospitare anche solo una coppia di questi dimmer che porterebbe via 4 moduli). Sbaglio io a cercare? Se cosi fosse, appurato che per me sia da escludere l’utilizzo di questo prodotto, conoscete altre soluzioni tecniche diverse dall’utilizzo di prodotto compatibili di altri marchi che non si integrerebbero bene con gli altri pulsanti?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a rispondermi da solo:

 

- mantenendo il materiale elettrico attuale posso sostituire un deviatore esistente con un dimmer bticino (al momento mi risultano solo a due moduli) o con un dimmer di altra marca compatibile living. In questo modo il resto dei deviatori ed invertitori continua solo ad accendere o spegnere, mentre dal dimmer che installo potrei regolare l’intensità oltre ad accendere e spegnere 

- cambiando l’attuale materiale dovrei inserire tutti pulsanti che con un impulso accendono/spengono e con la pressione regolano. Questi pulsanti andrebbero collegati ad un dimmer centrale come quelli prodotti da finder. 
 

in entrambi i casi non mi è chiaro se io possa dimmerare solo un faretto o anche due o più faretti a 230v.

 

sempre che io non abbia detto assurdità sopra, ci sono altre soluzioni intelligenti?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzioni sono quelle che hai detto. In entrambi i casi il dispositivo può dimmerare più faretti, naturalmente vi è una potenza massima (somma dei faretti) da non superare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...