Vai al contenuto
PLC Forum


sostituire btcino n4027 con interruttore wifi


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano. Ho un pulsante per tapparelle N4027 collegato con 3 cavi (sotto metto una foto) e vorrei sostituirlo con una pulsantiera Wifi Loratap (metto sotto lo schema) ma sembra servano più di 3 cavi.... insomma qualcosa non mi torna.... spero in un vostro aiuto ;)

 

 

2020-06-20 10_15_24-61zGp01lZaL._AC_SL1200_.jpg (1170×1154).png

WhatsApp Image 2020-06-20 at 10.17.48.jpeg

WhatsApp Image 2020-06-20 at 10.17.38.jpeg

WhatsApp Image 2020-06-20 at 10.17.15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nhio,

4 ore fa, Nhio ha scritto:

vorrei sostituirlo con una pulsantiera Wifi Loratap (metto sotto lo schema) ma sembra servano più di 3 cavi.... insomma qualcosa non mi torna....

ti serve semplicemente il Neutro in più rispetto a quello che hai già, in quanto il dispositivo va alimentato costantemente alla tensione di rete 230V, in pratica devi collegarlo così:

328985130_Son-offSM-SW102-C.jpg.f2e95a8d1adad073e35ab6d9681340a5.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Anche se non è proprio identico al tuo il collegamento non cambia, il principio è identico, naturalmente non badare al collegamento del filo giallo / verde che tu non hai.

In pratica nel tuo caso il filo rosso è la fase di linea 230V e va sul morsetto "L", ed i fili marrone e nero sono le due fasi di salita e discesa che andranno sui morsetti "L1" e "L2", (se la direzione è inversa basta che li inverti tra loro)

 

Posta una foto della scatola da dove esce il commutatore per capire se il Neutro è già presente o devi tirarlo da una scatola di derivazione.

 

Attenzione che NON puoi lasciare anche il commutatore N4027 esistente in quanto è con pulsanti stabili e qualora ci fosse un pulsante premuto andando a comandare la tapparella tramite  il Laratop in senso contrario avresti dei danni al motore

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nhio,

ti serve semplicemente il Neutro in più rispetto a quello che hai già, in quanto il dispositivo va alimentato costantemente alla tensione di rete 230V, in pratica devi collegarlo così:

328985130_Son-offSM-SW102-C.jpg.f2e95a8d1adad073e35ab6d9681340a5.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Anche se non è proprio identico al tuo il collegamento non cambia, il principio è identico, naturalmente non badare al collegamento del filo giallo / verde che tu non hai.

In pratica nel tuo caso il filo rosso è la fase di linea 230V e va sul morsetto "L", ed i fili marrone e nero sono le due fasi di salita e discesa che andranno sui morsetti "L1" e "L2", (se la direzione è inversa basta che li inverti tra loro)

 

Posta una foto della scatola da dove esce il commutatore per capire se il Neutro è già presente o devi tirarlo da una scatola di derivazione.

 

Attenzione che NON puoi lasciare anche il commutatore N4027 esistente in quanto è con pulsanti stabili e qualora ci fosse un pulsante premuto andando a comandare la tapparella tramite  il Laratop in senso contrario avresti dei danni al motore

 

Cavolo ROBY 73 sei stato veramente gentile! Adesso confronto con il mio...intanto ti mando la foto dei cavi che ho nella scatoletta... la massa (giallo) non la tocco...suppongo che il neutro sia il blu

WhatsApp Image 2020-06-20 at 19.19.35.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nhio ha scritto:

..............la massa (giallo) non la tocco...suppongo che il neutro sia il blu

Sì esatto, collegati pure dal morsetto trasparente con un pezzo di filo sui blu che andrà sul morsetto "N" del tuo dispositivo WI-FI.

 

Prego di niente, facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nhio,

ti serve semplicemente il Neutro in più rispetto a quello che hai già, in quanto il dispositivo va alimentato costantemente alla tensione di rete 230V, in pratica devi collegarlo così:

328985130_Son-offSM-SW102-C.jpg.f2e95a8d1adad073e35ab6d9681340a5.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Anche se non è proprio identico al tuo il collegamento non cambia, il principio è identico, naturalmente non badare al collegamento del filo giallo / verde che tu non hai.

In pratica nel tuo caso il filo rosso è la fase di linea 230V e va sul morsetto "L", ed i fili marrone e nero sono le due fasi di salita e discesa che andranno sui morsetti "L1" e "L2", (se la direzione è inversa basta che li inverti tra loro)

 

Posta una foto della scatola da dove esce il commutatore per capire se il Neutro è già presente o devi tirarlo da una scatola di derivazione.

 

Attenzione che NON puoi lasciare anche il commutatore N4027 esistente in quanto è con pulsanti stabili e qualora ci fosse un pulsante premuto andando a comandare la tapparella tramite  il Laratop in senso contrario avresti dei danni al motore

 

 

Fantastico! Funziona alla grande e collegato anche al wifi XDXDXD

Grazie di nuovo, senza il tuo aiuto non sarei riuscito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao - introduco per chiederti come ti stai trovando con questo interruttore e se puoi postare una foto frontale.

In particolare mi piacerebbe capire se è possibile comandare le altre tapparelle da un unico pulsante (salita/discesa generale).

Qualitattivamente come ti sembrano?

fascia di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...