Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento Varicap in RX FM


beonardo

Messaggi consigliati

Salve amici tempo fa ho montato questo circuito con successo, ora ho pensato di riprodurne un secondo con collegamenti piu corti e con sostituzione del Variabilino con un varicap. , tempo fa il Dottor Cicala per  l'ho OC rigenerativo mi aveva illustrato diversi schemmini di collegamento , Qegli esempi si rifacevano per collegamento sul gate del Fet . Qui il collegamento è sulla base del BF384, io penso che non ci siano differenze se non che bisogna effettuare nuovi calcoli per resistenze e Potenziometro di dosaggio, non che la scelta del Varicap.

E qui che chiedo il vostro intervento

Allego schema

Ringrazio e saluto

Loris

poket rf.jpg

Loris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano 
ti posto la modifica Varicap che ho ho approntato sul circuito , come vedi ho copiato dal circuito del TDA 7000 come da te suggerito, compreso i valori dei componenti e a quanto pare l'ho imbroccata anche dove collegare il punto di inserimento del C17. Ho eseguito diverse prove con bobina come indicato da schema e con una seconda,  (trovata nei ricuperi)  di diametro piu piccolo ma con numero di spire pressoche uguale con all'interno il nucleo di ferrite regolabile. Caso vuole che con quest'ultima sono riuscito a coprire tutta la gamma compreso radio Maria e sarà mia impressione ma con questa bobina i suoni sono piu puliti.

Con quella proposta nello schema non riuscivo a sintonizzare le ultime due verso i 188MHz . Domani proverò a diminuire di 1/4 di spira .

Fra gli 88mhz e i 92 circa mi risulta piu sensibile questo circuitio che il grunding. Lo stesso fenomeno di sensibilità maggiore rispetto al Grunding si verifica con il circuito del TDA 7000.

 

Chiedo inoltre consigli sull'eliminazione di alcuni che definisco difetti: Ribadisco che le prove le effettuo in cantina e fra i due apparecchi c'è la distanza di un metro

Il suono di alcune  emittenti è cartaceo , non saprei come dire, la voce esce  sparata , distorta, e mentre in alre emittenti regolando il potenziometro da 10K lelimino la distorsione altre invece non piu di tanto.

 

Grazie Buona notte o bun giorno.

 

 

 

modifica 1 per varicap .jpg

Loris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • C'è chi dice che il TDA7000 sia sordo, chi invece che sia molto sensibile. Il mio è originale d'epoca ed è un Philips, la sensibilità è buona e rientra nelle specifiche dichiarate dal costruttore.
  • Nell'altro circuito invece non è presente il controllo automatico del guadagno e quindi l'amplificazione è sempre massima, così succede che per segnali forti la distorsione salga a valori udibili. E' un difetto intrinseco del circuito fremodina. L'unico rimedio è attenuare il segnale d'ingresso ma non è facile. Bisognerebbe schermare tutto il circuito ed entrare con l'antenna esterna su un potenziometro da 1k, ma la radiofrequenza, specialmente in vhf trova sempre il modo di entrare e quindi il più delle volte il tentativo risulta vano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stfano eccomi di novo a chieder suggerimenti.

Durante le mie sperimentazioni sul circuito in oggetto, nella ricostruzione dello stesso per la terza volta mi sono trovato a dover montare anziche il BC 560 un BC 558 e per i due BC 550 ho fatto uso di BC548. Arrivo alla domanda: nel nodo dove il collettore primo BC 550 (ora BC548) si inesisce nella base del secondo BC 550, che viene alimentata dalla  R33K leggo una V fra base e massa di 1,24V mentre negli altri due circuiti precednti leggo invece 0.85V . Non capisco questa dfferenza di lettura, e nel tentativo di ridurla a 0,85v ho provato a sostituire la 33k con resistenze di maggior valore, ma la V non cambia. Perchè ? Scusa per le domande elementari, ma io............

Nelle varie prove , mi sono accorto che variando la lungghezza dell'antenna che è circa 30CM a secondo l'emittente sintonizzata si migliora la famosa distorsione di cui accennavo sopra.

Ciao Grazie

Loris

 

Loris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei il primo 548 e le saldature, ammesso che i valori delle resistenze sono stati rispettati. 

Comunque, con 1,2V in base, il primo  dovrebbe bloccare  il secondo, e non lo fa nel tuo caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, i transistors non sono tutti uguali e anche fra quelli che hanno la stessa sigla, ci sono differenze nelle caratteristiche.

Secondo, i transistors amplificano in corrente.

 

Il "guadagno" in corrente di un transistor è definito dal rapporto fra la corrente di collettore e quella di base: Hfe= Ic/Ib ed è un parametro costruttivo.

 

 

SCH.jpg.52f01d8271658257bc66c9cc7a9a439d.jpg

 

La tensione al punto "g" da cosa è definita?

 

Dalla corrente Ic di Q1 + la corrente Ib di Q2. Se cambiano gli Hfe cambia di conseguenza anche la tensione al punto G.

 

Q2 è un amplificatore di corrente, non ha guadagno in tensione, ed è accoppiato in continua con Q1 che è il vero amplificatore di segnale.

 

Se modifichi la R 33k vai ad influenzare il guadagno di Q1

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me , se ha rispettato tutto , da schema , il Q1 può essere colpevole solo se con hFE troppo basso o proprio ''rotto ''

9 ore fa, gabri-z ha scritto:

Comunque, con 1,2V in base, il primo  dovrebbe bloccare  il secondo, e non lo fa nel tuo caso

Non è che hai messo una 470k al posto della 47k ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ha semplicemente eseguito la misura verso massa.

image.thumb.png.34d5863802011be6eb77aa755a6b09d1.png

In assenza di segnale,

traccia verde Vbe(Q2) 

traccia blu Vb(Q2)

 

Attacchiamo il segnale

image.thumb.png.27a2478e88e4b2f4a56ada9f66fa22a5.png

 

Guadagno in tensione

image.thumb.png.5a8c6dbdbd1fc7237e4028884bd43413.png

non male!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, beonardo ha scritto:

leggo una V fra base e massa di 1,24V mentre negli altri due circuiti precednti leggo invece 0.85V .

Io non sono stato a fare conti , sono partito da quel che ha detto....:( Fortuna che hai trovato il tempo ....

E l'avevo capita pure male , avevo preso la 1,24 come sul emettitore del Q2.....e mi domandavo perché il medico mi ha mandato con urgenza al pronto soccorso.....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per le tue risposte
Gabri , per non cambiare smontare la 33K gli ho messo in parallelo una da100K momentaneamente  e la misura fra il puinto G e massa 1,24 non è cambiata.

La 47K è 47K

Carissimi amici mi assenterò fino a metà settembre, devo accompagnare la consorte a respirare aria piu fine.

Per tanto vi saluto e vi ringrazio

Loris

Loris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beonardo ha scritto:

Carissimi amici mi assenterò fino a metà settembre, devo accompagnare la consorte a respirare aria piu fine.

Non andate nel Nord Europa , si lamentano di una certa '' radioattività '' e non quella che ci piace ! 

Per metà , sto scherzando  .

                                                             BUONE VACANZE !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabri . La meta è Gignese 750mt nel comparto Verbano Cusio Ossola alle propaggini della Val d'ossola. Gignese famoso per il museo dell'ombrello e del parasole (si dice sia l'unico museo in Europa di questo genere ) Di fatto sino agli anni 60 o giu di li era fiorente l'artigianato dell'ombrello. I laboratori erano concentrati nella  frazione NOCCO. Nei tempi andati diversi Nocchesi peregrinavano per le citta del Piemonte e della Lombardia riparando ombrelli agli angoli delle strade piu frequentate.

La foto di destra mostra il proseguimento di quella al centro, li locali che abbiamo preso in affitto per tre mesi sono il secondo balcone.l la terza il cippo a ricordo degli ombrellai.

Ciao

 

DSCN1409.JPG

DSCN1405.JPG

cippo all'ombrellaio 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il tuo augurio ha funzionato ti ringrazio ora. . Sono tornato ossigenato ed ho rinforzato i muscoli delle gambe che durante l'inverno s'erano rinsecchiti  a scapito delle articolazioni. Pronto a riprendere gli studi.

Un saluto a tutta la compagnia

Loris

 

 

Loris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il 2/7/2020 alle 20:27 , dott.cicala ha scritto:

Per me ha semplicemente eseguito la misura verso massa.

Si Stefano infatti avevo scritto : leggo una V fra base e massa di 1,24V mentre negli altri due circuiti precednti leggo invece 0.85V)

A confermare i grafici da te postati riguardo il guadagno in tensione e la linearità del segnale amplificato ho eseguito una prova inserendo un segnale audio sulle basi dei tre BC e il segnale in altoparlante ne esce pulito.

Proverò in seguito a schermare la parte AF e aggiungerò il potenziometro in ingresso come suggerito.

Grazie

Loris

 

Loris.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...