Vai al contenuto
PLC Forum


Testine rotte?


Paolo Spotti

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Dopo non poche tribolazioni sono riuscito a resuscitare, almeno parzialmente, un videoregistratore Panasonic NV HS950 che mostrava, inizialmente, errori F04/F06 (dovuti alla meccanica completamente disallineata) e successivamente, risolto quello, privo di alcun segnale audio/video in uscita (né in transito né in play) a causa di un paio di transistor sulla main board. Ora la macchina fa transitare regolarmente il segnale da qualsiasi ingresso/uscita ma, una volta inserita la cassetta e mandata in play, sullo schermo del TV mi appare una schermata fatta di strisce verticali (mentre l'audio registrato si sente perfettamente, sia in stereo che in mono) sia con cassette preregistrate che con quelle autoprodotte. Non disponendo, purtroppo, di un oscilloscopio non posso accertare la presenza di pacchetti in uscita dall'ampli testine per cui vorrei chiedere a voi esperti-professionisti del settore se, in base alla vostra esperienza, questo sintomo potrebbe essere quello tipico delle testine video rotte oppure potrebbe essere causato da qualche altro componente elettronico da cambiare. Grazie a tutti.

fotogramma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'immagine non si capisce se sia un problema di testine rotte, il problema merita una diagnosi più precisa.

Hai provato a pulirle con metodi pericolosi ? (cotton fioc, movimenti verticali o violenti) 

Hai provato a vederle con un monocolo o forte lente di ingrandimento ?

 

Se sono rotte si vede un brandello di testina attaccato al suo avvolgimento

Se sono sporche si puliscono con un pezzo di carta e una goccia di isopropanolo o benzina avio (NO alcool), poggiando il foglietto sul tamburo, in un punto dove non ci sono le testine, e ruotando il tamburo senza muovere il pezzo di carta, esercitando una leggerissima pressione col polpastrello, in modo da sentire passare le testine.

La presenza di sporco sul foglietto è indicativa di una possibile soluzione del problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho già pulito le testine con carta A4 e isopropilico proprio come indichi giustamente tu. Guardando le testine con una lente d'ingrandimento sembrerebbero tutte apparentemente a posto; anche al tatto (mentre le pulivo) ognuna si percepisce chiaramente durante lo scorrimento e brandelli o pezzi di filamento color rame che sporgono dalle sedi delle testine non ce ne sono. Non sono un tecnico riparatore ma, in base alle mie esperienze, ero portato a credere più a un problema elettronico (magari insito nella scheda TBC) piuttosto che alla rottura delle testine. Stamattina ho anche rismontato la main board per vedere se i tre cavetti flat che uniscono la analog pack con la digital pack fossero ben inseriti (uno sembrava sporgere troppo rispetto agli altri due) ma non è servito a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi rispondo da solo nel caso possa interessare a chiunque plani su questo forum: NO (verificato inserendo un'altra meccanica presa da un HS950 funzionante). Il problema illustrato dalla foto sopra è sicuramente di origine elettronica (su alcuni TV a tubo, al posto di quelle righe verticali, sullo schermo appare lo stesso nevischio che si poteva vedere dai vari canali, al tempo della TV analogica, quando i rispettivi trasmettitori erano spenti). Purtroppo non sono in grado d'identificare quale sia il componente che origina il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno ulteriormente il post: ho provato a cambiare ampli RF testine, tamburo testine completo e scheda di alimentazione (tutti sicuramente funzionanti poiché testati su altre macchine prima e dopo la sostituzione di prova) e il nevischio in play rimane. Ho provato a registrare con questo vtr un nastro nuovo che, letto sulla macchina stessa, ripete il problema mentre letto da altro videoregistratore riproduce video e audio regolarmente. A questo punto sospetto che il problema risieda nel PACK YC innestato sul retro della main board. Secondo voi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...