Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziale e magnetotermico


Piero Costantini

Messaggi consigliati

Piero Costantini

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda su un problema che mi attanaglia da un po'.

 

Ho un impianto elettrico casalingo abbastanza complesso con alcuni elementi di domotica e 10 Kw di potenza monofase. Da qualche tempo mi succede, in maniera assolutamente randomica, di risvegliarmi la mattina e di trovare sia il differenziale che il magnetotermico sganciati. Prima di coricarmi uso una funzione buonanotte che mi stacca tutte le luci e gran parte delle prese di casa. Il 'danno' però non accade in concomitanza del comando buonanotte ma dopo qualche tempo a impianto 'a riposo'.

 

Allego foto dei due pezzi.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie mille in anticipo.

Piero

 

IMG_6103.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se in casa hai inverter (condizionatori), gruppi di continuità (UPS) o dispositivi comunque simili, il problema potrebbe essere risolto sostituendo il differenziale (in classe AC) con un differenziale almeno in classe A (oppure F che costa però parecchio di più).

Questa sostituzione ha senso se a scattare è solo il differenziale, se scatta anche il MT allora occorre indagare più a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il differenziale è da 40A...

 

bisogna anche vedere che linea arriva e cosa c'è al contatore... magari ha il contratto da 10 ma ne usa 6 o 7 di kW

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo che solo un grande scenziato puo' progettare cose simili: generale  con fusibile( sottodimensionato) un solo differenziale clase AC  e sottodimensionato   come il suo compare magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Costantini

Grazie a tutti per le risposte. Per inciso, l'impianto inizialmente era trifase. Poi si è deciso di fare un downgrade a monofase mantenendo i 10 Kw. Però dai vostri commenti noto che qualcosa non è stato fatto come avrebbe dovuto. Confermo che ho degli inverter in casa che hanno il loro interruttore dedicato nel quadro (che non scatta) ed un quadro dedicato vicino ai motori (che anch'esso non scatta). Devo sostituire sia il gruppo fusibili, che il differenziale che il magnetotermico, corretto? Mi potreste consigliare il dimensionamento corretto e magari dei componenti  di fascia decente? Come dicevo, il problema dello sgancio riguarda sia differenziale che MT.

 

Grazie mille ancora.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

dovresti interpellare un professionista perchè oltre a farti il lavoro per quel poco che hai mostrano dovrà rifare tutto il quadro, nonchè rifare la certificazione con un progetto in mano dato che sei superiore ai 6kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...