Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione garage smart


mau985xx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, probabilmente la mia sarà una domanda banale... 

 

Ho un motore della NICE montato sulla bascula del mio garage, che comando con il telecomando a distanza fornito insieme al garage, 

 

Oggi ho comprato questo piccolo kit per gestire apertura e chiusura da remoto con il cellulare tramite wifi, perché vorrei gestirlo tramite App del cellulare 

 

Ci sono solo due fili, uno rosso e uno nero che escono dal dispositivo wifi, che servono per dare il comando, ma sulla centralina del motore della nice ci sono un sacco di fili e un sacco di connettori, 

 

Sapere aiutarmi, e dirmi dove devo piazzare questi filini per implementare questa apertura? 

 

Vi allego le foto della centralina, del comando wifi, e delle istruzioni di questo comando.. 

 

Grazie mille a tutti 

Buona serata 

20200621_225337.jpg

20200621_225558.jpg

20200621_152712.jpg

20200621_152910.jpg

Modificato: da mau985xx
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mau985xx,

non l'ho mai installato questo dispositivo, comunque devi alimentarlo con un normale alimentatore 5V da almeno 2A con uscita USB, poi i fili nero e rosso vanno (in teoria senza alcuna polarità) sui morsetti 4 GND e 2 SbS.

Infine devi trovare il sistema per fissare il contatto di rilevazione della posizione della porta.

Se ti può servire:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0616a00it.pdf

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao mau985xx,

non l'ho mai installato questo dispositivo, comunque devi alimentarlo con un normale alimentatore 5V da almeno 2A con uscita USB, poi i fili nero e rosso vanno (in teoria senza alcuna polarità) sui morsetti 4 GND e 2 SbS.

Infine devi trovare il sistema per fissare il contatto di rilevazione della posizione della porta.

Se ti può servire:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0616a00it.pdf

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Perfetto, ti ringrazio, domani provo a collegarlo con i fili volanti per vedere come funziona, utilizzando i due connettori che mi hai indicato :)

 

Poi se tutto funziona... Vedo gestire alimentazione e contatto... Intanto ti ringrazio.. Vi aggiorno!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

 

22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo fiduciosi allora

Allora sono partito subito male... Ho provato a mettere come mi hai detto, anche invertiti.. Ma nulla.. Non si muove nulla.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Allora sono partito subito male... Ho provato a mettere come mi hai detto, anche invertiti.. Ma nulla.. Non si muove nulla.. :(

Ma si sente qualcosa o si vede un led o "un segno di vita" dal dispositivo WI-FI o non fa proprio nulla?

 

Ce l'hai un tester e lo sai usare??

 

Mi viene un dubbio, ma hai chiuso / unito tra loro le piastrine del contatto magnetico che rileva la posizione del portone?

 

Spiegaci cosa hai fatto con esattezza

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2020 alle 23:48 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Il 22/6/2020 alle 00:23 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Praticamente ho collegato il dispositivo wifi ad un adattatore, così si è acceso, l'ho configurato con l'app, e ora ogni volta che tocco sull'app il pulsante apertura / chiusura, il dispositivo dal dispositivo wifi si sente un piccolo click click. 

 

Lo stesso click lo fa quando si schiaccia il pulsante posto sopra il modulo wifi, secondo me questo click è l'input che da questo dispositivo ai due cavetti che escono rosso e nero. 

 

Inoltre sempre dall'apo se avvicinò i sensori magnetici rileva apertura e chiusura. 

 

 

Ho provato nel frattempo a scrivere al venditore di questo modulo wifi, e mi ha detto di posizionare i due fili, uno su FLASH e l'altro su GND.... provo così...? 

 

Grazie mille intanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Ho provato nel frattempo a scrivere al venditore di questo modulo wifi, e mi ha detto di posizionare i due fili, uno su FLASH e l'altro su GND.... provo così...? 

Ma anche NO, sui morsetti FLASH c'è collegato il lampeggiante, come può dare un impulso di comando quell'uscita?   A te serve un ingresso e per forza di cose va tra GND e SbS.

 

 

Scusa ti aggiorno dopo, ora devo andare via

Link al commento
Condividi su altri siti

Da istruzioni Nice:

Garage.png

Garage2.png

Il pulsante che comanda l' apertura/chiusura, deve essere collegato tra i pin 1 e 2, per cui i fili rosso e nero del tuo dispositivo, che dovrebbero essere un contatto pulito normalmente aperto(verificalo eventualmente con un tester), vanno collegati a questi morsetti.Il sensore magnetico presente, serve ad inviare una notifica, quando viene aperto il portone, tramite radiocomando.

In pratica il dispositivo è Sonoff adattato, al prezzo triplo dello stesso, inoltre non capisco l'alimentazione a 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ci sono, scusami :worthy: "mea culpa", domenica ho guardato solo la descrizione dei morsetti e non lo schema e visto che di solito il comune degli ingressi è sul negativo ti ho detto di collegarlo sul GND, invece i fili rosso e nero vanno sul morsetto 1 (24V) e 2 (SbS).

A  conferma di ciò prima ancora di collegare i fili del WI-FI prova a prendere un pezzo di filo qualsiasi e fare un ponte per 1 secondo tra questi ultimi morsetti descritti, quindi se il portone si apre allora è la conferma del collegamento corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2020 alle 23:48 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Il 22/6/2020 alle 00:23 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok ora ci sono, scusami :worthy: "mea culpa", domenica ho guardato solo la descrizione dei morsetti e non lo schema e visto che di solito il comune degli ingressi è sul negativo ti ho detto di collegarlo sul GND, invece i fili rosso e nero vanno sul morsetto 1 (24V) e 2 (SbS).

A  conferma di ciò prima ancora di collegare i fili del WI-FI prova a prendere un pezzo di filo qualsiasi e fare un ponte per 1 secondo tra questi ultimi morsetti descritti, quindi se il portone si apre allora è la conferma del collegamento corretto

 

20 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Da istruzioni Nice:

Garage.png

Garage2.png

Il pulsante che comanda l' apertura/chiusura, deve essere collegato tra i pin 1 e 2, per cui i fili rosso e nero del tuo dispositivo, che dovrebbero essere un contatto pulito normalmente aperto(verificalo eventualmente con un tester), vanno collegati a questi morsetti.Il sensore magnetico presente, serve ad inviare una notifica, quando viene aperto il portone, tramite radiocomando.

In pratica il dispositivo è Sonoff adattato, al prezzo triplo dello stesso, inoltre non capisco l'alimentazione a 5V.

Ok grazie mille allora adesso oggi o domani provo così... Vi aggiorno!!! Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/6/2020 alle 17:48 , ROBY 73 ha scritto:

Ok ora ci sono, scusami :worthy: "mea culpa", domenica ho guardato solo la descrizione dei morsetti e non lo schema e visto che di solito il comune degli ingressi è sul negativo ti ho detto di collegarlo sul GND, invece i fili rosso e nero vanno sul morsetto 1 (24V) e 2 (SbS).

A  conferma di ciò prima ancora di collegare i fili del WI-FI prova a prendere un pezzo di filo qualsiasi e fare un ponte per 1 secondo tra questi ultimi morsetti descritti, quindi se il portone si apre allora è la conferma del collegamento corretto

 

Il 23/6/2020 alle 17:47 , Nik-nak ha scritto:

Da istruzioni Nice:

Garage.png

Garage2.png

Il pulsante che comanda l' apertura/chiusura, deve essere collegato tra i pin 1 e 2, per cui i fili rosso e nero del tuo dispositivo, che dovrebbero essere un contatto pulito normalmente aperto(verificalo eventualmente con un tester), vanno collegati a questi morsetti.Il sensore magnetico presente, serve ad inviare una notifica, quando viene aperto il portone, tramite radiocomando.

In pratica il dispositivo è Sonoff adattato, al prezzo triplo dello stesso, inoltre non capisco l'alimentazione a 5V.

Ciao, ho provato ad unire 1 e 2 con un cavetto e il garage si apre, quindi perfetto, ora so dove mettere i due cavi del controller, 

 

Però ora mi sorge un altro problema, infatti come vedete non si riesce a raggiungere le viti dei pin, perché sopra c'è un'altra parte del motore.. 

 

Quindi secondo me c'è da smontare qualcosa... 

 

Sapete dove posso trovare le istruzioni di montaggio? In modo da evitare di fare danni? 

 

Grazie mille 

20200702_224111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel connettore si estrae, è un maschio/femmina.Non devi smontare il motore per collegare i cavi.

Tira verso di te, naturalmente prima togli alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Quel connettore si estrae, è un maschio/femmina.Non devi smontare il motore per collegare i cavi.

Tira verso di te, naturalmente prima togli alimentazione.

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 3/7/2020 alle 15:46 , ROBY 73 ha scritto:

Esatto

 

Il 3/7/2020 alle 11:09 , Nik-nak ha scritto:

Quel connettore si estrae, è un maschio/femmina.Non devi smontare il motore per collegare i cavi.

Tira verso di te, naturalmente prima togli alimentazione.

 

Lavoro finito, ho fatto una piccola scatola di derivazione dove ho messo dentro l'alimentatore e il piccolo dispositivo wifi, ho preso la corrente direttamente dai fili che arrivano al motore del garage, ho aggiunto i due fili ai connettori 1 e 2, ho messo il sensore di apertura e chiusura in alto, e ora tutto funziona alla grande, poi appena riesco faccio una foto del risultato... 

 

Adesso però mi è venuta un'altra idea... 

 

Visto che ho già individuato questi due fili, che quando si toccano fanno aprire o chiudere il garage....  

 

Posso sfruttare lo stesso contatto per fare una piccola scatolina con un interruttore fisico che quando si preme da lo stesso contatto tra i due fili (1 / 2) e fa aprire e chiudere il garage? 

 

Perché non era stato messo questo tasto dentro il garage... Però ora penso sia una roba semplice... 

 

Ma io di interruttori / pulsanti / tasti etc non me ne intendo... Cioè non saprei cosa prendere... In pratica mi servirebbe qualcosa che quando schiacciato creasse il ponte tra i due fili, ma appena rilasciato il dito lo toglie il contatto... 

 

Spero di essermi spiegato

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Lavoro finito, ho fatto una piccola scatola di derivazione dove ho messo dentro l'alimentatore e il piccolo dispositivo wifi, ho preso la corrente direttamente dai fili che arrivano al motore del garage, ho aggiunto i due fili ai connettori 1 e 2, ho messo il sensore di apertura e chiusura in alto, e ora tutto funziona alla grande,

Ottimo direi :thumb_yello:

 

47 minuti fa, mau985xx ha scritto:

Posso sfruttare lo stesso contatto per fare una piccola scatolina con un interruttore fisico che quando si preme da lo stesso contatto tra i due fili (1 / 2) e fa aprire e chiudere il garage?......................

 

Ma io di interruttori / pulsanti / tasti etc non me ne intendo... Cioè non saprei cosa prendere... In pratica mi servirebbe qualcosa che quando schiacciato creasse il ponte tra i due fili, ma appena rilasciato il dito lo toglie il contatto... 

Certo che si può fare, proprio collegandolo sugli stessi morsetti e quello che serve a te è un PULSANTE e aggiungo per la precisione con il contatto NA (Normalmente Aperto), se vuoi ad esempio metterlo in una scatola dove hai già gli interruttori per accendere la luce, posta una foto di qualsiasi placca / supporto (anche a supporto chiuso) che vediamo di trovare l'articolo preciso da acquistare.

Altrimenti se devi mettere una scatola esterna allora puoi vedere ad esempio questa scatola questo pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...