Vai al contenuto
PLC Forum


Riuscite a capire... dal rumore?


EnricoL

Messaggi consigliati

Premetto che uso poco il condizionatore e l'impianto ha una decina di anni. Dual split, mai un problema.

 

Ora invece, prima accensione dopo 5/6 mesi di pausa: lo split emette aria fredda per pochi minuti ma poi esce non raffreddata.  Esco in terrazzo e trovo il compressore fermo, sento solo qualche sibilo.

 

Replico il problema mentre sto fuori in terrazzo e riprendo il compressore: all'inizio fa un rumore normale, la ventola non gira (nel video la vedete muoversi perché l'ho sollecitata con un bastoncino), dopo le vibrazioni crescono fino a che, di colpo, si blocca e rimane il sibilo a cui mi riferivo. Dopo qualche minuto riparte il compressore ma poi si spegne ancora, per più a lungo - mi fa pensare ad un surriscaldamento causato dalla ventola che non parte.

 

Ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=trK3KugUjb4

 

Qualche buon'anima che mi suggerisce cosa guardare?

 

Modificato: da EnricoL
aggiunto url video
Link al commento
Condividi su altri siti


se non parte il ventilatore il motore si ferma, se il ventilatore non parte nemmeno con aiutino bisogna controllare il motore del ventilatore se alimentato o se guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

@alighi grazie del feedback. Partirò da lì allora per capire se il motore funziona / se arriva corrente etc. se non sbaglio mi sembra di aver letto in passato di qualche condensatore che si guasta e non fa arrivare corrente.

 

 

 

Modificato: da EnricoL
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 22/6/2020 alle 21:40 , EnricoL ha scritto:

Dual split

 

Il 22/6/2020 alle 21:40 , EnricoL ha scritto:

lo split emette aria fredda per pochi minuti

Hai provato solo uno split o fa lo stesso anche con l’altro?

Il sibilo allo spegnimento del compressore è il refrigerante che equalizza la pressione alta che si è creata perché il condensatore non viene raffreddato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a "sentimento" la macchina è un on/off

come gia ipotizzavi, come prima cosa controlla il condensatore del ventilatore e se il ventilatore risulta alimentato quando la macchina sta funzionando

(attezione che lavori in tensione !!)

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, EnricoL ha scritto:

identificare il condensatore in questione

è un condensatore rettangolare di circa 1cm x 3 x 1,5 di colore quasi sempre nero del valore di circa 2 microfarad a volte è tutt'uno con quello più grosso del motore nel caso ha tre morsetti comunque se quando parte il motore il ventilatore con un aiuto comincia a girare quasi sicuramente è il condensatore

IMG_20200624_153817.jpg

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allegate le foto. Sono riuscito con un po' di fortuna a far vedere il problema ad un professionista (molto disponibile vista la stagione) e ha sentenziato che  è la scheda, loro non le riparano, mi consiglia di cercarla usata o di... valutare un nuovo impianto (incentivi etc etc etc).

 

Se si tratta di sostituire un condensatore o qualche componente me la cavo, dovrei riuscirci.

 

 

4.jpeg

3.jpeg

2.jpeg

1.jpeg

Modificato: da EnricoL
Link al commento
Condividi su altri siti

cap3 - fan capacitor ** condensatore ventola

wht -white ** bianco

 

direi...

comincia con controllare il condensatore con i due fili bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Super! Ho un modo veloce di testarlo? Tipo se attacco i fili bianchi al condensatore cui sono attaccati i fili arancioni (dopo aver levato questo ultimi ovviamente) e accendo entrambi gli split, non dovrebbe girare la ventola (e uno degli split non funzionerà). Corretto? Il condensatore in questione è da 6µF, quello a cui sono attaccati i fili arancione da ben 35µF

 

O mi consigliate di staccare il condensatore in questione e testarlo? (intanto leggo come si fa...)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un capacimetro...  Quasi quasi, verifico che arrivi corrente al condensatore e investo 8€ per comprarne uno nuovo. Ha senso?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EnricoL ha scritto:

Sono riuscito con un po' di fortuna a far vedere il problema ad un professionista (molto disponibile vista la stagione) e ha sentenziato che  è la scheda, loro non le riparano,

dubbio...

ma lo ha verificato "il professionista" ?

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... mi ha chiesto di accendere e spegnere ed ha trafficato con i cavi, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra proprio che per qualche secondo abbia fatto il test di cui accennavo sopra (non ero lì davanti ma non ho visto fumo).

 

Qualche idea su come posso verificare  senza capacimetro? Ad esempio, verifico la tensione ai capi del capacitore per capire se lì la corrente arriva. Poi ai capi del motore della ventola,cosa dovrei aspettarmi? Oppure investo gli 8eur e via...

 

Grazie!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con un multimetro, potresti provare se "carica", lo metti in ohm e guardi che vada da 0 a infinito (nei due versi) con il condensattore non collegato al circuito

ma è una prova estremamente empirica

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'è fresco questo week end, ho ordinato un capacimetro (multimetro che include misuratore capacità), mi manca e di tanto in tanto mi è capitato di controllare condensatori per elettronica (mi diletto con Arduino&co.).

 

Arriva  Lunedì - grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato, ci risentiamo appena ho il responso.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Perché scusa non compri direttamente un condensatore da circa 6,5uF e provi? In ferramenta lo trovarai a un paio di euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Perché scusa non compri direttamente un condensatore da circa 6,5uF e provi? In ferramenta lo trovarai a un paio di euro.

 

🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Andavo via alcuni giorni, oggi vedo di procurarmelo.

 

Ho però appena provato a misurare la tensione ai capi del condensatore della ventola e non ho differenza di potenziale (mentre la vedo sul condensatore del motore). Ai fili della ventola non sembra arrivare corrente, ho provato con il negativo a massa e toccando con il positivo gli altri 4 fili, non c'è tensione...

 

La vedo dura :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, procurato e montato il condensatore, niente da fare. I compressori partono, la ventola non gira, tutto comincia a vibrare e poi si spengono. La cosa brutta è che ora scatta l'interruttore della linea (non il salvavita, vd foto).

 

Qualcos'altro che posso guardare od è una causa persa?

15934186163680.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica se il ventilatore riceve tensione dalla scheda

 

sul conettore ventilatore della scheda

verica tra n e velocita bassa con uno split in funzione

verifica tra n e velocita alta con due split in funzione

 

presta sempre attenzione perche lavori in tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sembra strano che si surriscaldi e si blocchi tutto in soli 2-3 minuti. Pensavo potesse essere l'impianto scarico? Ma se non erro avendo un dual split con due compressori dovrei avere due circuiti distinti, strano che entrambi siano scarichi. Mah, comunque se dite che la ventola dovrebbe partire sempre e subito... questo non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...