Vai al contenuto
PLC Forum


Riuscite a capire... dal rumore?


EnricoL

Messaggi consigliati

@click0 grazie mille, ho provato staccando lo spinotto bianco della ventola. Col negativo del tester nel polo a massa (giallo/verde) se tocco col positivo gli altri contatti non rilevo tensione (alternata). Ma magari ho fatto il test male, poi riprovo...

15934197533231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho bisogno di un aiutino: cosa intenti per pettine di fase che faccio sulla scheda? Grazie

 

Edit: intendi che ho sulla scheda? Il connettore verde?

Modificato: da EnricoL
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è tensione alla ventola... tra n (wht) e il pettine o tra n e low/high (red/blk) nulla, il voltmetro in ca mi lascia zero. Il voltmetro funziona, l'ho provato col 220 di case e se misuro la tensione ai capi dei condensatori dei motori mi da letture molto alte 3/400volt

Link al commento
Condividi su altri siti

da schema è un componente opzionale aggiuntivo

 

controlla

tra il N ventilatore e N alimentazione

L alimentazione e L "pettine"

N ventilatore, L alimentazione

N alimentazione, L "pettine"

 

ps controlli i pin del conettore ventola sulla scheda ? corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo tra N ventilatore e L alimentazione vedo i 220volt. Negli altri 3 casi, sia accendendo uno split che lasciando spento non c'e ddp. Se non erro è come se la Linea pettine fosse interrotta.

 

Grazie mille per tutto l'aiuto!

 

Ps: si ho controllato tramite i pin del connetore dopo aver staccato la spina

Modificato: da EnricoL
Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe essere guasta la scheda

 

dovresti capire, seguiendo le piste del circuito stampato, quali sono i componenti che alimentano le due velocita del ventilatore e da dove prendono la fase e cerchi il punto dove il circuito si "guasta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona... non so ancora bene perché ma nell'ultima ora sta andando !!!

 

Nell'ordine: 

Ho smontato tutti i connettori dalla scheda, l'ho pulita, spruzzato antiossidante per circuiti e guardato la linea L pettine e le altre per capire da dove arriva l'alimentazione... ho varie domande e foto ma... ho poi rimontato e provato a riaccendere. Niente, la ventola non partiva (ma magari si stava caricando il condensatore). Volevo ricontrollare la tensione ai pin del connettore ventola quando, staccandolo ho sentito friggere, allora arriva corrente! L'ho riattaccato ed è partita la ventola. 

 

Chissà, non son convinto di aver trovato il problema, un qualche contatto ossidato mi sembra troppo semplice.

 

Vediam se dura, grazie mille per i vari consigli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...