Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto su scheda lavastoviglie siemens


il_gommista

Messaggi consigliati

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio:

la scheda della lavastoviglie ha scaldato molto, fino a colarne l’involucro.

analizzandola vedo il condensatore blu B3302 deformato, proprio dove si è sviluppato il calore, quindi presumo sia quello il colpevole.

ora penserei di sostituire, già che ci sono tutti 4 i condensatori.

mi consigliate di sostituire altri componenti?

A786EC2C-4270-439C-A6DF-51F87BD02FC3.jpeg

A69201C7-7C23-4200-8AEB-096480F87257.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


servono un paio di foto dall'alto dove si veda bene la parte interessata e anche il resto, siccome è la parte di circuito che si occupa della alimentazione potrebbe essere qualsiasi cosa che guastandosi aumenta la richiesta di corrente e provoca il surriscaldamento, il fusibile è ancora integro? hai provato ad alimentarla senza l'involucro e controllare se altri componenti scaldano? con le dovute cautele visto le tensioni in gioco, hai un multimetro per effettuare qualche misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarebbe meglio postare nella sezione apposita, quella degli elettrodomestici, lavastoviglie così aumentano le possibilità che lo legga qualcuno che conosce il modello, a proposito di che modello si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quelle parti credo ci sia il maledetto tny, ne ho già riparate un paio ma di solito il problema è che lo schifoso va in perdita, scalda tantissimo e dopo pochi minuti di funzionamento regolare la macchina si spegne perché il coso va in protezione termica.

 

Forse nel tuo caso si è guastata anche la protezione termica dello stesso integrato, non credo sia stato il condensatore a scaldare ma semmai che sia una vittima, se quella caccavella d'integrato è andata in corto avrà fatto saltare anche un resistore fusibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a togliere la plastica, comunque Allego altre foto.

posso dirvi che la lavastoviglie è una siemens SN66P092EU.

la lavastoviglie si accende, attende la programmazione, quando gli si da “start” dopo qualche secondo da “E19”.

Il ricircolo acqua era pieno, quindi la scheda non riusciva a dare il comando alla valvola di scarico.

il tny risulta in centro scheda, lontano da dove si è sviluppato il calore.

Certo che ho un multimetro.

 

stasera taglio la plastica e riesco a vedere meglio.

 

 

 

 

E091D224-ADE1-40B7-AD49-7064F4BEB8CB.jpeg

0D766FAF-C83B-4BF0-9EE0-7591E19E2AA5.jpeg

1DA68FFA-2163-4404-8FFE-B33BCF179ACA.jpeg

5ED5B751-15F6-463B-9CD8-ECB203324D8E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scheda fuori dalla plastica.

non vedo altri componenti visibilmente danneggiati.

Cosa mi consigliate di verificare?

 

 

A283366B-E433-41CB-BCF1-58396F030B1D.jpeg

8B4FD171-0937-4D41-9BEF-0A9510C70407.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, il_gommista ha scritto:

il tny risulta in centro scheda, lontano da dove si è sviluppato il calore.

 

è una scheda diversa da quelle che dico io anche se ci assomiglia, in quelle che conosco la disposizione è differente ed il tny è accessibile nei pressi dell'ingresso di rete, anche solo rimuovendo il primo coperchio.

 

Mi pare strano si sia scaldato il condensatore, abbia ridotto così la plastica e ne abbia ricavato solo un piccolo bozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Darlington ha scritto:

Mi pare strano si sia scaldato il condensatore, abbia ridotto così la plastica e ne abbia ricavato solo un piccolo bozzo.

Cosa mi consigli di controllare?

staccando i condensatori ce n’è uno (non quello con il bozzo) che segna quasi 0!

Modificato: da il_gommista
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la zona del filtro di rete, strano che il fusibile sia sano, non si vede bene la NTC ( o è un varistore ? ) la doppia bobina pare abbia preso una scaldata, la plastica di supporto sembra fusa al centro

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

E' la zona del filtro di rete, strano che il fusibile sia sano, non si vede bene la NTC ( o è un varistore ? ) la doppia bobina pare abbia preso una scaldata, la plastica di supporto sembra fusa al centro

Io non ho trovato fusibili... dove dovrei guardare? Allego foto migliori dell’NTC e della doppia bobina.

scusate ma sono poco pratico, anche se a manualità me la cavo abbastanza bene!

 

CBE138B2-B806-43B4-8058-FA89F71C91F4.jpeg

5042341E-A3FB-4811-96FD-C63AFA406E08.jpeg

541F97AB-D080-4640-AC58-25F977E27A26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, il_gommista ha scritto:

segna quasi 0

 

solito discorso... 0 cosa? ohm? volt? chili? metri? banane? spanne? pertiche?

 

se non metti le unità di misura non stai dicendo niente, prova ad andare al fruttivendolo e digli "mi dia 64 di pomodori e 38.9 di verze"

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, il_gommista ha scritto:

Io non ho trovato fusibili

 

uno lo hai inquadrato più volte, credo sia da 4A ed è quel coso cilindrico nero

 

non è che serva molta esperienza, cioé.. se il coperchio è ridotto in quelle condizioni, le ipotesi sono due

 

1) è stato un componente a scaldare, ma allora essendo anche i componenti fatti in buona parte di plastica anche il componente "cattivo" dovrebbe essere ridotto come il coperchio

 

2) non è stata la scheda a scaldare ma il calore veniva da fuori ed il coperchio della scheda è rimasto vittima assieme al condensatore col bozzo, ed il problema comunque è situato altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

solito discorso... 0 cosa? ohm? volt? chili? metri? banane? ...

Hai perfettamente ragione, scusa.

ho impostato il multimetro in “capacitimetro” e misurando i due condensatori staccati più piccoli segna 18,55 nF uno e 1,3/1,4 nF l’altro (quello con il bozzo.

i due più grandi segnano 193 nF uno e 1,9 nF l’altro.

penso che i due con valori più bassi siano cotti! Comunque li ho ordinati tutti e 4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

uno lo hai inquadrato più volte, credo sia da 4A ed è quel coso cilindrico nero

 

non è che serva molta esperienza, cioé.. se il coperchio è ridotto in quelle condizioni, le ipotesi sono due

 

1) è stato un componente a scaldare, ma allora essendo anche i componenti fatti in buona parte di plastica anche il componente "cattivo" dovrebbe essere ridotto come il coperchio

 

2) non è stata la scheda a scaldare ma il calore veniva da fuori ed il coperchio della scheda è rimasto vittima assieme al condensatore col bozzo, ed il problema comunque è situato altrove

Il fusibile da 4A (non avevo considerato potesse essere un fusibile) è ok.

In ogni caso il display si accende, quindi penso che se fosse saltato un fusibile non darebbe segni di vita.

 

caso 1: i componenti li ho guardati bene tutti, e non si vede niente di anomalo.

 

caso 2: effettivamente ho trovato degli strani “sassolini” ai piedi della scheda... questa lavastoviglie ha un sistema di asciugatura alla “zeolite”.

verifichero’ se può essere accaduto qualcosa al sistema di asciugatura.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Asciuga con aria calda?

Penso di no.

immagino, ma non ne sono sicuro, che utilizzi la zeolite, che è una sorta di tufo che assorbe molta umidità, scaldandola es asciugandola durante il ciclo di lavaggio, ed utilizzandola come una sorta di assorbiumidita’ a fine ciclo.

mezz’ora dopo la fine del ciclo le stoviglie sono perfettamente asciutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori si fa fatica a leggere il valore dalla foto, due sono sicuramente da 22nF, gli altri due non si capisce, se vuoi cambiarli cambiali ma tanto il loro scopo è far da filtro.

 

Se non è cambiato qualcosa quel modello alloggia la scheda sotto la vasca e se non la tocca poco ci manca, quindi se quel sistema di asciugatura ha la resistenza di riscaldamento sul fondo della vasca o comunque da quelle parti il calore può essere venuto da lì, o a causa del guasto di qualche termostato oppure perché non hanno messo dell'isolante in quel punto

 

2 ore fa, il_gommista ha scritto:

mezz’ora dopo la fine del ciclo le stoviglie sono perfettamente asciutte!

 

dopo mezz'ora sono asciutte anche sulla mia Whirlpool che asciuga con la semplice convenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...