Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino ingresso da plc 10V/12V/24V


Wimatech

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto costruendo un dispositivo con arduino che dovrà avere la possibilità di interfacciarsi con vari modelli di plc, per stare tranquillo ogni segnale in entrata dal plc vado ad applicarlo ad un fotoaccoppiatore, a priori non ho idea però di quale valore di tensione dia in uscita il plc e per aggirare tale dubbio ho pensato di usare un diodo zener che vada a limitare la tensione in entrata come nell'immagine,che ne pensate? può funzionare?

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


va bene, va bene, in realtà è pure di troppo, nel senso che basterebbe anche una resistenza adeguata in serie al led per farlo funzionare adeguatamente sia a 12 che a 24V. 

 

Se sai già che fotoaccoppiatore usare sul datasheet avrai anche i minimi e massimi valori di corrente del led, una volta che ti fai due calcoli e ti tieni sufficientemente sotto il massimo non avrai problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Wimatech ha scritto:

non ho idea però di quale valore di tensione dia in uscita il plc

Scusami, ma il PLC non è un alimentatore con una "tensione" di uscita ben definita.

Una porta può essere programmata per uscire in tensione, in corrente, in PWM, eccetera, a seconda di quello che deve comandare.

Ogni possibilità richiede un approccio differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato una soluzione così :

 

Cattura_5.thumb.JPG.6c3cd9274a05172975766ffe035360f6.JPG

Se non hai bisogno di leggere segnali veloci funziona bene e garantisce una corrente costante nel fotoaccoppiatore.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ilguargua ha scritto:

Io ho usato una soluzione così :

 

Cattura_5.thumb.JPG.6c3cd9274a05172975766ffe035360f6.JPG

Se non hai bisogno di leggere segnali veloci funziona bene e garantisce una corrente costante nel fotoaccoppiatore.

 

Ciao, Ale.

questa soluzione è davvero interessante ma dovendo leggere una decina di ingressi la scheda diventerebbe forse pure troppo ingombrante

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scelto il tlp521-4 proprio perchè come detto nel post precedente ho una decina di segnali da leggere.

 

Da datasheet (vedi immagine) il led richiede 10mA quindi:

Con 24V occorre una R=(24-1.3)/0.01=2270 ohm

Con 12V occorre una R=(12-1.3)/0.01=1070 ohm

 

supponiamo che metta una resistenza da 2270 in serie al led del fotoaccoppiatore a 12V avrei 4.7mA che attraversano il led siamo sicuri che si accenderà? scusatemi ma in elettronica non sono ferratissimo

 

Cattura2.PNG

Modificato: da Wimatech
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Wimatech ha scritto:

ma dovendo leggere una decina di ingressi la scheda diventerebbe forse pure troppo ingombrante

Per darti un'idea ne ho montati 4 (con fotoaccoppiatotre quadruplo) occupando uno spazio di circa 3x3 cm, poi chiaramente dipende da quanto posto hai a disposizione.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema postato inizialmente da Wimatech mi pare il più sensato...perché complicare le cose semplici ? :)

 

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tesla88 ha scritto:

Lo schema postato inizialmente da Wimatech mi pare il più sensato...perché complicare le cose semplici ?

 

Condivido pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

Da quanto apprendo ti interessa anche lo spazio che, aggiungendo tanti componenti viene a mancare. 

Benché la tua soluzione sia corretta per ingressi piuttosto lenti, mi permetto di suggerirti un circuito integrato (nasce per applicazioni PLC) con il quale puoi fare già quello che ti serve aggiungendo solo in partitore di tensione semplice o uno filtrato nella parte bassa. Il primo è per la versione a bassa velocità il secondo è per la versione ad alta velocità.

Detto circuito integrato è già predisposto per 8 ingressi e 8 uscite isolati tra di loro. L'unico inconveniente è che è un circuito integrato SMD (ma vendono anche gli adattatori per trasformarlo in un normale DIL). Se poi hai dimestichezza nella realizzazione di circuiti stampati meglio ancora.

Questo è il link del produttore:

https://www.silabs.com/isolation/industrial-io/si838x-digital-isolators

 

Se non ti interessano velocità alte ma ti serve solo per fare sequenza e non conteggio veloce esistono, di quella serie, anche versioni con interfaccia SPI che è facilmente integrabile in Arduino che ti permetterebbe di espandere facilmente il numero di ingressi a disposizione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...