Vai al contenuto
PLC Forum


problema fotocellule bft deimos ultra 400


ae88

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premesso che non sono un esperto di elettronica, ho installato da qualche giorno un bft deimos ultra bt a 400, ho un problema con le due fotocellule. Il cancello funziona perfettamente ma se si passa davanti alle fotocellule il cancello non si blocca , praticamente è come se non ci fossero. Ho provato a collegare i fili in entrambi i modi, sia in maniera verificata che non verificata. Inoltre ho notato che se metto la mano davanti alla fotocellula si sente il "ticchettio".  Quale può essere il problema secondo voi? Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

 

bft1.jpg

bft2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ae88,

3 ore fa, ae88 ha scritto:

Quale può essere il problema secondo voi?

Magari se togli il ponte marrone di default  che bypassa l'ingresso PHOTO tra 70-72 potrebbero funzionare meglio, cosa ne dici? :P

 

Facci sapere gli sviluppi, poi mi raccomando la programmazione corretta a seconda del collegamento prescelto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta, ho provato a togliere il cavetto marrone tra 70 e 72, ma il cancello non funziona più, perciò ho ricollegato tutto come era, almeno posso aprire e chiudere il cancello. Che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ae88 ha scritto:

ho provato a togliere il cavetto marrone tra 70 e 72, ma il cancello non funziona più, perciò ho ricollegato tutto come era, almeno posso aprire e chiudere il cancello. Che devo fare?

E allora è sbagliato il collegamento delle fotocellule, se passi la mano davanti alla RX (ricevente, quella a 4 o 5 fili) lo senti il relè scattare??

Posta un paio di foto dei collegamenti di entrambe le fotocellule.

I cavi sono nuovi?

Arrivano i 24VDC alle fotocellule?

Come le hai collegate?

Come hai programmato l'ingresso SAFE 1?

 

Hai un tester e lo sai usare?       

Riesci a testare se il contatto COM-NC si apre al momento che oscuri le fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

domani faccio una foto anche ai collegamenti delle fotocellule, comunque sono quelli che ho postato in foto. Il relè scatta se passo la mano davanti all fotocellula, infatti si sente il ticchettio. Cosa sarebbe la programmazione dell’ingresso safe1?

ps i cavi sono nuovi 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ae88 ha scritto:

 Cosa sarebbe la programmazione dell’ingresso safe1?

Allora si capisce che non hai letto bene il manuale, giusto?

Comunque sono le varie opzioni con cui può funzionare appunto l'ingresso SAFE 1 tra i morsetti 70-72

 

Non so se sia la versione della tua centrale:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

ma comunque non cambia più di tanto.

Guarda la tabella "MANUALE PER L’INSTALLAZIONE" a pag. 15 del pdf / 29 del manuale e poi "Configurazione degli ingressi di sicurezza" a pag. 16 del pdf / 29 e poi appunto il "Menù Logiche" alla LOGICA SAFE 1 a pag. 18 del pdf / 32 del manuale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere gli sviluppi, poi mi raccomando la programmazione corretta a seconda del collegamentoprescelto

  •  
  • cosa intendi di preciso per “programmazione corretta a seconda De collegamento”. Io non credo di aver programmato niente, come faccio a programmare le fotocellule?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando, ho controllato i collegamenti e sono giusti pagina 12, figura U riferimento 2 ( fotocellula verificata) .

adesso devo togliere il cavetto marrone che fa da ponte tra il contatto 70 e 72;

a questo punto mi esce sullo schermo la scritta phot, che devo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ae88 ha scritto:

cosa intendi di preciso per “programmazione corretta a seconda De collegamento”. Io non credo di aver programmato niente, come faccio a programmare le fotocellule?

Ma almeno l'Autoset e/o la direzione di marcia e/o il tipo di funzionamento Automatico o Semi automatico, ecc... li hai programmati?

 

Comunque i collegamenti che hai fatto in teoria sono corretti, comunque se guardi le logiche possibili con il tuo collegamento:

1493215441_ProgrammazioneLogichefotocelluleBFT.jpg.c79dd9db60fe75f5b02f247159ee4493.jpg

vedrai che sono possibili la 1, la 3 e la 5, e se guardi la tabella di programmazione a pag. 18 del pdf / 32 del manuale vedrai che di default la centrale è impostata su Logica SAFE 1= 0 e se vai a rileggere la descrizione di questa logica a pag. 16 del pdf / 29 del manuale vedrai che:

Logica SAFE= 0 - Ingresso configurato come Phot, fotocellula non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento, le fotocellule sono attive sia in apertura che in chiusura. Un oscuramen- to della fotocellula in chiusura, inverte il moto solo dopo il disimpegno della fotocellula. Se non si utilizza lasciare il ponticello inserito.

 

Detto questo dovrai togliere il ponte e appunto programmare una delle 3 logiche possibili sopracitate, di cui se le fotocellule sono installate nella classica posizione a ridosso del cancello esternamente, ti consiglio la:

Logica SAFE= 5 - Ingresso configurato come Phot cl test, fotocellula verificata attiva solo in chiusura (Fig.U, rif.2). Attiva la verifica delle fotocellule ad inizio manovra. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho programmato la direzione del cancello (dx), ho impostato Automatico Residenziale e ho fatto l’autoset, poi ho programmato il telecomando. e fino a qui ci siamo.

Premesso che toglierò il ponticello marrone dal 70 al 72, come faccio ad impostare logica safe 5? 

Modificato: da ae88
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ae88 ha scritto:

Tu che mi consigli lasciare così in modalità verificata con safe 5 oppure predisporre i cavetti in modalità non verificata con safe 4?

Visto che c'è la possibilità sicuramente è meglio attivare la "Modalità verificata" per un fatto di sicurezza anche in caso ci fosse qualcuno tra le fotocellule al momento di apertura.

 

17 ore fa, ae88 ha scritto:

Premesso che toglierò il ponticello marrone dal 70 al 72, come faccio ad impostare logica safe 5? 

Perdonami se mi ripeto:

Il 23/6/2020 alle 23:28 , ROBY 73 ha scritto:

Allora si capisce che non hai letto bene il manuale, giusto?

 

 

Comunque una volta fatte le impostazioni principali che hai già eseguito per entrare nei vari menù:

132617450_ProgrammazioneMERAKBFT.jpg.942e86dc7f83d59271bbc5af1f178b6d.jpg

 

Quindi premi appunto 2 volte di seguito  OK, ti appaiono sul display  i tre asterischi (lascia perdere il "Menù Password" che non ti interessa) e poi attendi un paio di secondi, leggerai "ALT", premi OK, poi leggi a scorrimento (attenzione che le scritte sono a scorrimento e non sono il massimo della velocità, meglio che fai un po' di più attenzione a quello che leggi piuttosto di sbagliare, anche se comunque poi puoi ripetere la procedura) "Segui Manuale", premi ancora OK, esce "PARAM," premi OK e seguendo la TABELLA “A” - MENU PARAMETRI - (param) leggerai "TCA" (Tempo di chiusura Automatica, cioè il tempo di attesa che devi attendere perché il cancello si chiuda dopo un'apertura), quindi essendo di default a 10 secondi e ti va bene premi + e ti appare il secondo parametro T.SGOMB. SEMAF (che a te NON interessa, quindi vai oltre sempre con +) e passi al terzo parametro "SP.RALL.AP" se vuoi cambiarlo allora premi OK e lo cambi con + e confermi con OK e prosegui così per tutti i parametri.

Una volta arrivato all'ultimo parametro per passare al Menù Logiche" premi  + contemporaneamente assieme, ti uscirà "LOGICHE", (o "PARAM", non ricordo di preciso, ma eventualmente premi premi +) OK e ricominci la procedura descritta prima allo stesso modo.

Stessa cosa per il "Menù RADIO" se devi aggiungere radiocomandi o l'apertura Pedonale o comunque il 2° canale Radio

 

Sembra difficile, ma una volta capita la logica di programmazione "vai via da solo"

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ae88 ha scritto:

Ps un’ultima cosa: a cosa servirebbe aggiungere il secondo canale radio?

Ad esempio far aprire parzialmente il cancello (Apertura Pedonale) con un secondo pulsante del radiocomando e/o secondo pulsante a parete.

Oppure accendere una luce con il radiocomando o azionare un basculante, insomma un po' quello che vuoi.

 

4 ore fa, ae88 ha scritto:

ok tutto risolto. Grazie mille per tutte le delucidazioni!

OK ottimo, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera 

Chiedo gentilmente un informazione per quanto riguarda una coppia di fotocellule verificate. Impostando come logica SAFE 1=1 il cancello scorrevole non funziona. Chiedo se i ponticelli tra 70/71 e 70/74 vanno eliminati oppure lasciati come da default? E la logica SAFE 2 se la devo lasciare impostata a 6 come da default? 
Grazie in anticipo. Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...