Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto, scelta differenziali


stonebridge9

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, so che è un argomento pluritrattato ma piùttosto che accodarmi a discussioni altrui preferisco iniziarne una nuova fornendo tutti i dettagli. C'è da fare il quadro elettrico di una abitazione su più piani che deve superare la conformità.

 

Caratteristiche da menzionare:

  • contatore da 4.5 o 6kw
  • piastra ad induzione che consuma massimo 6kw
  • in futuro ci potrà essere il fotovoltaico
  • condizionatore trial split con ogni unità da 15000 btu

 

Premetto che sono ingnorante in questione, vorrei solo capire se stiamo procedendo nel modo giusto, il quadro sarà strutturato di conseguenza:
- Interruttore generale magnetotermico da 32A

- a valle del generale 2 differenziali puri da 25A ( ognuno sarà una sorta di generale per piano )

- a valle dei differenziali puri da 25A,
  in un caso avremo:

  - 1 differenziale magnetotermico da 16A (penso per le prese)

  - 1 differenziale magnetotermico da 10A (penso per le luci)

  nell'altro caso è stato previsto qualche interruttore in più per isolare:

  - 1 differenziale magnetotermico da 16A (penso per le prese)

  - 1 differenziale magnetotermico da 10A (penso per le luci)
  - 1 differenziale magnetotermico da 25A (per la piastra ad induzione)
  - 1 differenziale magnetotermico da 16A (per lavastoviglie più forno)

Di seguito le mie osservazioni / perplessità:
1) Mi è sembrato di capire che il differenziale da 25A non è adatto per i 6kw (arriva solo a 5.75kw), quindi se la piastra assorbe 6kw devo usare un interruttore da 32 piuttosto che da 25?
2) Qualora il punto 1 è corretto, se utilizzo un interruttore da 32 per la piastra, devo cambiare come minimo uno degli interruttori a monte (i differenziali puri da 25A che fanno da generale per piano) con uno da 32?
3) Sarebbe giusto avere un differenziale magnotermico dedicato per il condizionatore trial split?
4) Gli interruttori differenziali puri, è giusto che siano puri in quel punto o se fossero magnetotermici sarebbe meglio?

Visto che l'impianto è da fare, qualsiasi altro suggerimento su come poter migliorare anche a discapito di spendere qualcosa in più, è ben accetto.
Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gerarale C32A 6kA

Differenziali separati in blocco DDA tipo A o F con associato MT curva C o B con le taglie di corrente idonee. 

Per la, piastra un 25A va bene. 

Si a MTD per condizionatori. 

Protezione montante C40A, cavo 2x16mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Come avrai letto   , più che pluritrattato   , è  un argomento che si presta a molte personalizzazioni,  rispettando le regole del coordinamento

 

1 ora fa, stonebridge9 ha scritto:

che deve superare la conformi

Ok  ma lo realizzerà tu o un impiantista ?

 

1 ora fa, stonebridge9 ha scritto:

in futuro ci potrà essere il fotovoltaico

Lascialo al futuro questo punto.....più che altro lo spazio....

 

1 ora fa, stonebridge9 ha scritto:

Interruttore generale magnetotermico da 32A

- a valle del generale 2 differenziali puri da 25A ( ognuno sarà una sorta di generale per piano )

No no  partiamo male purtroppo

 

1 ora fa, stonebridge9 ha scritto:

Mi è sembrato di capire che il differenziale da 25A non è adatto per i 6kw (arriva solo a 5.75kw), quindi se la piastra assorbe 6kw devo usare un interruttore da 32 piuttosto che

Esatto

 

Punto 3  sarebbe cosa buona e giusta

 

Punto 4  personalmente il differenziale puro lo vietrrei per legge....

 

Purtroppo il discorso sarebbe lungo....spero di averti dato qualche spunto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
1 hour ago, luigi69 said:

Punto 4  personalmente il differenziale puro lo vietrrei per legge....

 

Aggiungiamo "per impianti civili" e abbiamo un'ottima proposta per il CEI

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
1 hour ago, luigi69 said:

Punto 4  personalmente il differenziale puro lo vietrrei per legge....

 

Aggiungiamo "per impianti civili" e abbiamo un'ottima proposta per il CEI

 

Se l'impianto è nuovo, non vedo perché partire col monofase, meglio trifase da subito, tanto i costi sono gli stessi ma si ha la possibilità di avere più flessiblità.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Gerarale C32A 6kA

Differenziali separati in blocco DDA tipo A o F con associato MT curva C o B con le taglie di corrente idonee. 

Per la, piastra un 25A va bene. 

Si a MTD per condizionatori. 

Protezione montante C40A, cavo 2x16mm

 

Ciao Elettroplc,

ti ringrazio per la risposta. Essendo un neofita non sono sicuro di aver compreso tutto. Mi sembra un po' criptico. Non capisco la differenza tra generale e protezione montante. Se sicuro sul cavo da 16mm o è stato un errore di battitura?

 

19 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ciao

 

Come avrai letto   , più che pluritrattato   , è  un argomento che si presta a molte personalizzazioni,  rispettando le regole del coordinamento

 

Ok  ma lo realizzerà tu o un impiantista ?

 

Lascialo al futuro questo punto.....più che altro lo spazio....

 

No no  partiamo male purtroppo

 

Esatto

 

Punto 3  sarebbe cosa buona e giusta

 

Punto 4  personalmente il differenziale puro lo vietrrei per legge....

 

Purtroppo il discorso sarebbe lungo....spero di averti dato qualche spunto 

 

Ciao luigi69, ti ringrazio per la risposta.
L'impianto lo realizzerà un elettricista/impiantista non io.

 

Sull'impianto fotovoltaico, per futuro di intende da qui a 6 mesi...non ad un futuro remoto per cui mi chiedevo se ci poteva essere qualcosa da predisporre.

Quindi suggerisci di sostituire i 2 differenziali puri con 2 differenziali magnetotermici?
Per quanto riguarda il mio punto 2 è corretto avere almeno un differenziale magnetotermico da 32?
Perché tu dici che per la piastra devo mettere un 32 mentre Elettroplc dice che va bene uno da 25?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Se non hai dimistichezza... Fatti aiutare... 

 

E' esattamente il motivo per cui sono qui.

 

Comprendo il tuo punto di vista, probabilmente non sono riuscito a spiegare al 100% il mio.

L'impianto da realizzare è, tra virgolette, 'fatto in amicizia'. Non è una ditta che per qualsiasi cosa mi posso lamentare senza problemi. Quindi se metto un interruttore che non va bene, se lo devo cambiare lo devo pagare di tasca mia. Questa situazione si può cercare di ovviare chiedendo feedback da parte di terzi e magari ragionandoci un po' sopra.

 

A meno che tu non sia onniscente, penso ti sarà capitato di informarti di cose di cui non hai nessuna conoscenza. Se ti spiegano in modo criptico fai fatica a capire. Diversamente, magari, comprendi meglio.

Sapere e saper spiegare sono due cose diverse e non sempre si riesce a fare entrambi. Mi permetto di dirlo perché, nel mio campo, capita anche a me.
Ti ringrazio comunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 23/6/2020 alle 21:12 , Elettroplc ha scritto:

Gerarale C32A 6kA

Differenziali separati in blocco DDA tipo A o F con associato MT curva C o B con le taglie di corrente idonee. 

Per la, piastra un 25A va bene. 

Si a MTD per condizionatori. 

Protezione montante C40A, cavo 2x16mm

 

 

Riciao,

Nella scelta dovrei prediligere la curva C o B? Sui cataloghi che sto vedendo hanno una differenza di prezzo irrisoria.

Dalle caratteristiche dei MT non riesco a capire se sono di tipo A o meno. Ad esempio il A9P44632 di schneider dice: "Tipo di rete: CA" è quello di cui stiamo parlando?
In caso affermativo, dalla ricerca, se seleziono interruttori da 32A mi escono solo con "Tipo di rete: CA"

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...