Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Pulsanti luminosi


Messaggi consigliati

salve,

premetto che sono abbastanza profano, ma sto sostituendo in tutta la casa la componentistica Vimar 8000 con la serie più recente Vimar Plana.

mi trovo però in difficoltà con la situazione che vado ad illustrare (foto in allegato).

 

la placca ha due pulsanti luminosi laterali (almeno, presumo siano pulsanti, hanno sul retro la sigla 8268, si vede dalla foto) e un interruttore centrale (ma questo lo possiamo tralasciare, mi è chiaro).

ho pensato di sostituire i due pulsanti con due pulsanti con spia annessa (14008 vedi immagine allegata), ma non so come collegare i fili.

premetto che: i due pulsanti accendono (e spengono) 2 lampade esterne non in vista e la spia luminosa si accende quando la lampada è in funzione.

 

a questo punto vorrei chiarire alcuni dubbi, se qualcuno potesse darmi una mano: 

il pulsante 14008 ho due ingressi segnati con "L" e 2 ingressi segnati con "1", ho inserito la spia nel porta spia e quindi mi ritrovo anche due i due fili della spia. 

come li collego con i cavi elettrici attuali? 

non so proprio come funzioni lo schema attuale, cioè che cosa sono i due fili "rossi", i due "rosa", io "viola" ed il "blu".

 

perdonate, ma non so se le informazioni fornite sono sufficienti per "capire" il funzionamento e chiarire la situazione

grazie per adesso

 

riccardo

placca.jpg

retro1.jpg

retro2.jpg

note1.jpg

note2.jpg

schema.jpg

14008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo_O,

devi collegare / giuntare con un morsetto tipo questi:

BARRETTA 5 MORSETTO UNIPOLARE CAPPUCCIO ELETTRICO mmq. 16 MORSETTI ...

un filo per ogni spia con il filo blu che arriva dal tubo, 

e poi il filo che ti rimane delle due spie lo giunti sempre con i morsetti ognuno alla lampadina del pulsante corrispondente ai fili viola, in pratica così:

917848945_Collegamentopulsanticonspia.jpg.7eb21cc7cf9659e0407ed4cdd1473e1a.jpg

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, adesso mi è più chiaro.

riassumendo, nella situazione attuale: i 2 fili rossi 2 i due fili rosa comandano le 2 lampade esterne, mentre il viola e il blu alimentano le spie dei pulsanti.

dico bene?

 

inoltre, sui documenti Vimar dei pulsanti (serie Plana), mi pare di capire che indicano questo modo (vedi sotto) per collegare la spia: è quello che mi hai indicato?

image.png.0c6af05a92a0bc105bcd1a1a050a6407.png

 

in ogni caso ci proverò appena posso e vi farò sapere.

 

tante grazie per ora

riccardo

Modificato: da Riccardo_O
completamento
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riccardo_O ha scritto:

riassumendo, nella situazione attuale: i 2 fili rossi 2 i due fili rosa comandano le 2 lampade esterne, mentre il viola e il blu alimentano le spie dei pulsanti.

dico bene?

Diciamo "snì", nel senso che i fili arancioni (piuttosto che rossi, almeno dalle foto) e rosa comandano un relè ad impulsi che a sua volta comandano le lampade a parete.

Mentre sì i viola sono alimentati sempre dallo stesso relè e appunto collegati in parallelo alle due lampade esterne.

 

5 ore fa, Riccardo_O ha scritto:

inoltre, sui documenti Vimar dei pulsanti (serie Plana), mi pare di capire che indicano questo modo (vedi sotto) per collegare la spia: è quello che mi hai indicato?

Non proprio, quello è lo schema di un normale interruttore (rimane stabile quando lo premi) luminoso e non di un pulsante (torna alla stessa posizione una volta rilasciato) come i tuoi.

Il tuo collegamento dovrebbe essere più o meno così:

1858226145_Relconlucespia.jpg.f627747905425aff12a5bd74aa1619fd.jpg

 

Poi che ai tuoi pulsanti (che possono essere anche più di 1) che sia stata portata la Fase o il Neutro non possiamo saperlo, ma il principio di funzionamento è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, questa spiegazione penso sia definitiva

e chiarissima.

che i pulsanti insistessero su un relè lo avevo intuito dal click :)

 

 

a presto per la conferma!

 

grazie

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

... e le buone nuove sono arrivate 😀

ho seguito le indicazioni che mi ha fornito roby 73, è andato tutto come doveva, perfetto.

 

grazie di nuovo per la disponibilità,

sono nuovo di questo forum, ma ne frequento altri e di altro genere, e non è sempre scontato l'aiuto reciproco.

 

saluti

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Riccardo_O ha scritto:

... e le buone nuove sono arrivate 😀

ho seguito le indicazioni che mi ha fornito roby 73, è andato tutto come doveva, perfetto.

Ottimo allora e prego di niente.

 

58 minuti fa, rfabri ha scritto:

Bhe! bisogna ammetere che roby 73 e solo su plcforum e non si trova da nessuna parte

Non so chi sia e di cosa stai parlando :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...