Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Urmet 1130/16 e buzzer Urmet 9854/56


danilosi69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie fin da subito a chi avrà la pazienza di rispondermi (non mi intendo di elettronica o impianti...).

Ho un citofono urmet 1130/16 cambiato di recente che ha una suoneria troppo bassa su ronzatore a lamella e avrei deciso di installare il buzzer Urmet 9854/56 sperando di migliorare la 

Il citofono è di un appartamento di condominio con 17 appartamenti e non ha altre funzioni intercomunicanti, deve solo rispondere alla chiamata e aprire la porta.

 

Se non ho capito male, per installare il ronzatore devo:

1) scollegare il vecchio ronzatore e isolare i fili

2) togliere il ponte tra i morsetti 6 e 10 del citofono

3) collegare il morsetto 10 del citofono al cavo nero del ronzatore che dovrebbe essere il negativo

4) collegare il morsetto CA del citofono al morsetto +/~ del ronzatore

5) isolare il cavo rosso del ronzatore

 

Vi sembra corretto?

Grazie ancora a tutti!

 

RonzatoreUrmet9854-56.thumb.jpg.6871c828dfef31a35684dd2520bd7590.jpg

 

 

 CitofonoUrmet1130-16.thumb.jpg.180ec857c2b6ff4731bc8e55e9d99869.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enzo grazie della risposta.

Tuttavia se guardo le istruzioni di montaggio del citofono vedo che il ponticello tra 6 e 10 deve essere fatto, infatti: 

CitofonoIstruzioni.jpg.96342fc857240a4b79f22cd3a980bb09.jpg

 

 

 

però le istruzioni di montaggio del ronzatore sono così:

RonzatoreIstruzioni.thumb.jpg.e3485948e1b6dd49ac46994a0687fe19.jpg

 

e mi sembra di capire che non ci dovrebbe essere il ponte, anche se non capisco il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma quel ponticello è essenziale per la fonica del citofono. Puoi provare senza il ponticello e vedere, nel caso lo rimetti. Non ricordo a memoria ma ad esempio nel mio (1150) 6 e 10 sono gia ponticellati sullo stampato quindi io non ho bisogno di farlo, non so se nel 1130/16 ci sia lo stesso accorgimento.

@Roberto Garoscio Che è esperto di Urmet, mi correggerà di sicuro se sbaglio...

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se togli il ponte tra 6 e 10 non apri più la porta.

visto che scolleghi il ronzatore, i due fili neri anziché isolarli li usi per collegarci il buzzer, oppure lasci collegato anche il ronzatore e in parallelo gli colleghi il buzzer, tutto qui😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se togli il ponte tra 6 e 10 non apri più la porta.

Ricordavo che era essenziale, per il motivo sbagliato però! 
Grazie Roberto! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se togli il ponte tra 6 e 10 non apri più la porta.

visto che scolleghi il ronzatore, i due fili neri anziché isolarli li usi per collegarci il buzzer, oppure lasci collegato anche il ronzatore e in parallelo gli colleghi il buzzer, tutto qui😉

Ciao Roberto, 

grazie della risposta il ponte rimarrà😅. In effetti anche asciare entrambi i ronzatore/buzzer mi interessa molto. 
Collegherei quindi il buzzer in questo modo: 

1) il cavo nero del buzzer ad uno dei morsetti del ronzatore presente.

2) un cavetto aggiuntivo al +/~ del buzzer

E' corretto o devo fare altri controlli? 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Giusto, vai così il cavetto aggiuntivo sull’altro morsetto del ronzatore

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi funziona!!! 😊

Roberto grazie infinite e grazie anche a Enzo!!!

Ho mantenuto anche il vecchio ronzatore e "sistemato" il buzzer nell'area compresa sotto i morsetti del citofono e sopra il vecchio ronzatore.

E' solo appoggiato e tenuto in posizione dai gusci del citofono quando riassemblato, per ora non sono riuscito a sistemarlo meglio con colla o viti.

Il suono è sicuramente migliore, discreto per un appartamento su singolo piano e sembra coprire totalmente il vecchio ronzatore (alla fine lo toglierò).

 

Grazie ancora 😁.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danilosi69 ha scritto:

E quindi funziona!!! 😊

Roberto grazie infinite e grazie anche a Enzo!!!

Prego, mi fa piacere che sei riuscito :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Chiedo scusa se riprendo questa vecchia discussione, ma mi ritrovo nella stessa identica situazione, ho un citofono Urmet 1130/16 e devo collegare un buzzer Urmet 9854/56, non mi è ben chiaro come si chiude la spiegazione del collegamento in questa discussione.

Volendo mantenere il vecchio ronzatore, da quello che ho capito, il nuovo va collegato inserendo il filo nero del buzzer nel morsetto 10 del citofono, e poi va collegato con un filo il morsetto CA del citofono al morsetto +/~ del ronzatore, e basta, non bisogna fare altro, è giusto?

Grazie a chiunque mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Mi dispiace ma il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui, oltretutto ferme da tempo.

Apri una nuova discussione e ti verrà data risposta.

Discussione chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...