Vai al contenuto
PLC Forum


Triodo


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Non capisco uesto circuito. Il catodo è a 0V mentre la tensione di griglia varia da -10mV (più negativa del catodo) a +10 mV , più positiva del catodo, ma una vvalvola non deve lavorare con tensione di griglia positiva. Sono andato a prendere i fascicoli della Scuola Radio Elettra degli anni '60 e...la griglia non lavora mai con tensione positiva. Lo stesso mi dice un vecchio radiotecnico che imparò il mestiere nel1956 in orfanotrofio.

LTspice mi da comunque torto. Ad essere ottimisti una valvola che lavora con postivo di griglia (rispetto al catodo) è destinata a durare poco...o c'è qualcsoa che mi sfugge^

 

triodo.png

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Colonial54 ha scritto:

Dipende, nel caso di piccoli segnali puo' essere cosi, ma coi tubi di trasmissione il regime di griglia positiva non era cosi' raro.

Non solo valvole specifiche per trasmissione. Basta guardare le curve di una 6L6 ad esempio.

 

Inoltre quella simulazione è mal interpretata.

La griglia è flottante in dc e gli viene applicato un segnale sinusoidale di 10mV. Cosa ci può essere sulla griglia se non il segnale del generatore che è appunto di 10mVpep ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...