Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello non si apre con il Sole FAAC XP20D


samunath77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

ho un problema per me alquanto strano; diversi mesi fà ho cambiato le fotocellule vecchie FAAC sempre con delle nuove FAAC modello XP20D.

 

E'andato bene per diversi mesi , ma ora con il sole cocente non funzionano mentre nel pomeriggio con l'ombra si !

 

Aiuto qualche idea, ho il cancello stregato ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ma vedi fisicamente il led che segnala il corretto allineamento spegnersi quando c’è il sole? Che distanza c’è tra le due? Sono correttamente orientate?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, patatino59 said:

Hai due soluzioni, o le schermi con una tettoia, o inverti TX e RX, con relativi cablaggi.

Non sono molto ferrato , devo agire sulla centralina per fare questa modifica ? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi proprio fisicamente invertire le due cellule contrapposte, che sono una trasmittente, e una ricevente.

Quella trasmittente ha solo l'alimentazione mentre la ricevente, (che è quella soggetta a interferenza del sole) ha anche l'uscita di comando.

Se sulla trasmittente sono stati passati solo due fili bisogna aggiungere gli altri due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito , la cosa non è di facile risoluzione per quanto riguarda il cablaggio provo a inventarmi qualcosa per fare una tettoia .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao samunath77,

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Hai due soluzioni, o le schermi con una tettoia, o inverti TX e RX, con relativi cablaggi.

2 ore fa, samunath77 ha scritto:

Non sono molto ferrato , devo agire sulla centralina per fare questa modifica ? 

 

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

No, devi proprio fisicamente invertire le due cellule contrapposte, che sono una trasmittente, e una ricevente.

Quella trasmittente ha solo l'alimentazione mentre la ricevente, (che è quella soggetta a interferenza del sole) ha anche l'uscita di comando.

Se sulla trasmittente sono stati passati solo due fili bisogna aggiungere gli altri due.

 

Giusto il consiglio di patatino59ma comunque oltre ad invertire le 2 schede TX ed RX devi fare le modifiche anche in centrale, anche se entrambe avessero già posato un cavo a 4 fili.

 

1 ora fa, samunath77 ha scritto:

Ho capito , la cosa non è di facile risoluzione per quanto riguarda il cablaggio provo a inventarmi qualcosa per fare una tettoia .

Forse ti conviene come soluzione la tettoia, in alternativa dovrai (ti conviene) chiamare qualcuno più esperto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, samunath77 ha scritto:

Grazie vivamente a tutti , per ora ho tamponato con abbondante nastro adesivo ..e pare dico pare che funzioni

Prego, ma sappi (è solo un osservazione / consiglio) che con il sole che batte il nastro adesivo ti rilascerà la colla e tutta la parte appiccicosa sulla plastica dell'involucro delle fotocellule stesse e di sicuro non è una soluzione perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, samunath77 ha scritto:

E'la stessa cosa che mi ha detto mia moglie ... effettivamente avete ragione..

Infatti, ormai dovresti saperlo che le mogli hanno sempre ragione :P, (per fortuna che io non sono sposato :superlol:)

 

Se le colonne sono ad esempio in pietra o calcestruzzo e le fotocellule lo permettono, prova ad incastrare un pezzo di plastica fine dietro le fotocellule stesse e piegarlo a dovere, dovrebbero bastare 4-5cm oltre il coperchio della fotocellula.

Poi penserai al da farsi, magari con un lamierino costruito a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/25/2020 at 10:06 PM, ROBY 73 said:

Infatti, ormai dovresti saperlo che le mogli hanno sempre ragione :P, (per fortuna che io non sono sposato :superlol:)

 

Se le colonne sono ad esempio in pietra o calcestruzzo e le fotocellule lo permettono, prova ad incastrare un pezzo di plastica fine dietro le fotocellule stesse e piegarlo a dovere, dovrebbero bastare 4-5cm oltre il coperchio della fotocellula.

Poi penserai al da farsi, magari con un lamierino costruito a dovere

Nemmeno con il nastro adesivo ho un funzionamento al 100% , niente ha vinto il cancello .

 

Ho provato a invertire le fotocellule , effettivamente quando è stato realizzato l'impianto i fili sono stati passati 4 a dx e 4 a sx ; mi sono fermato dopo aver smontato tutto 

 

perchè non so se devo intervenire qualcosa anche sulla centralina cambiando i fili .

 

La domanda è

 

Se invertito le fotocellule , e alimento da 2 a 4 file quella di sx ( staccando ovviamente quelli di dx) deve intervenire anche sulla centralina ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si

Il 25/6/2020 alle 15:34 , ROBY 73 ha scritto:

ma comunque oltre ad invertire le 2 schede TX ed RX devi fare le modifiche anche in centrale,

La foto tx spostandola dal lato opposto dovrai solo alimentarla (+ e -), senza utilizzare gli altri due fili di comando presente invece nella foto rx, che andrai a scollegarli dalla scheda in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte e due le fotocellule hanno due fili di alimentazione, mentre quella ricevente ha anche i due fili del relè.

Ammesso che abbiano usato lo stesso cavo a 4 fili e gli stessi colori, dopo aver invertito le due fotocellule, collegando i cavi a 4 fili come erano, nei due lati, successivamente in centrale bisognerà individuare i due cavi a 4 fili, scollegare in morsettiera i due fili del relè dal lato dove non servono più, e collegare in morsettiera quelli dal lato opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...