Daniele Tozzi Inserito: 26 giugno 2020 Segnala Inserito: 26 giugno 2020 Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei qualche indicazione per l'istallazione di un cancello battente. la misura della singola anta è di 2mt per un peso di kg 200. Vorrei installare braccio esterno ma sono indeciso se usare il 24v oppure il 230v. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
reka Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Inserita: 26 giugno 2020 i 24v sono più raffinati come gestione del movimento e ci puoi mettere le batterie tampone. per il resto non è che c'è molto da dire per influenzarne la scelta
Daniele Tozzi Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 La mia indecisione ricade sul fatto che dove sono è molto ventilato ed il cancello è a pannello con disegno laser ed ho paura che il 24v potrebbe sforzare e poi anche per questioni di sicurezza penso che il 24v se forzate le ante del cancello possano aprirsi più facilmente del 230v
rfabri Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Inserita: 26 giugno 2020 Per via della forza non ci sono problemi sono perfettamente identici, solitamente i 24v vengono indicati per uso intensivo, per il problema che qualcuno possa spingere o altro la meccanica è la stessa cambia solo la tensione di lavoro, è dal lato sicurezza dispersioni o scosse il 24v non ne ha, o comunque la 24v non è una tensione pericolosa.
luigi69 Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Inserita: 26 giugno 2020 2 ore fa, Daniele Tozzi ha scritto: ho paura che il 24v potrebbe sforzar non preoccuparti di questo piu che altro , come scrivo sempre, io guarderei l'automazione nel suo complesso , non solo per il motore vanno valutate le sicurezze necessarie in base all'uso che se ne fa e inoltre, andrebbe a fine lavori dichiarato conforme e l'automazione marchiata CE l'automazione intesa come cancello + motori + sicurezze se come braccio esterno intendi un attuatore elettromeccanico lineare, vanno verificate le quote del supporto : esempio di una qualsiasi marca e modello..ti vengono date le quote del fulcro dle perno dove si appoggia il motore , rispetto alle cerniere del battente come battente, devi anche verificare che l'anta, aprendosi , non crei delle zone confinate , zone che vanno in qualche modo protette da fotocellule o costole mobili
Daniele Tozzi Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 5 ore fa, rfabri ha scritto: Per via della forza non ci sono problemi sono perfettamente identici, solitamente i 24v vengono indicati per uso intensivo, per il problema che qualcuno possa spingere o altro la meccanica è la stessa cambia solo la tensione di lavoro, è dal lato sicurezza dispersioni o scosse il 24v non ne ha, o comunque la 24v non è una tensione pericolosa. Calcola che l'installazione sarà fatta ad una villetta dove saranno al massimo 20 aperture giornaliere
reka Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 a cancello chiuso e automazione ferma non cambia tra uno e l'altro.. piùttosto potresti utilizzare una shceda che in caso di necessità possa controllare un chiavistello automatico per un blocco aggiuntivo
bumbo Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Se proprio sei in una zona molto ventilata utilizza due oleodinamici con il blocco in chiusura e apertura. Costeranno di più, ma sarà un automazione eterna (quasi) e senza problemi , se installata correttamente. Modificato: 27 giugno 2020 da bumbo
Messaggi consigliati