Vai al contenuto
PLC Forum


automazione cancello


Daniele Tozzi

Messaggi consigliati

Daniele Tozzi

Buongiorno sono nuovo nel forum e vorrei qualche indicazione per l'istallazione di un cancello battente. la misura della singola anta è di 2mt per un peso di kg 200. Vorrei installare braccio esterno ma sono indeciso se usare il 24v oppure il 230v. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


i 24v sono più raffinati come gestione del movimento e ci puoi mettere le batterie tampone.

 

per il resto non è che c'è molto da dire per influenzarne la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Tozzi

La mia indecisione ricade sul fatto che dove sono è molto ventilato ed il cancello è a pannello con disegno laser ed ho paura che il 24v potrebbe sforzare e poi anche per questioni di sicurezza penso che il 24v se forzate le ante del cancello possano aprirsi più facilmente del 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

Per via della forza non ci sono problemi sono perfettamente identici, solitamente i 24v vengono indicati per uso intensivo, per il problema che qualcuno possa spingere o altro la meccanica è la stessa cambia solo la tensione di lavoro, è dal lato sicurezza dispersioni o scosse il 24v non ne ha, o comunque la 24v non è una tensione pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Daniele Tozzi ha scritto:

ho paura che il 24v potrebbe sforzar

non preoccuparti di questo

 

piu che altro , come scrivo sempre, io guarderei l'automazione nel suo complesso , non solo per il motore

vanno valutate le sicurezze necessarie in base all'uso che se ne fa e inoltre, andrebbe a fine lavori dichiarato conforme e l'automazione marchiata CE

l'automazione intesa come cancello + motori + sicurezze

 

se come braccio esterno intendi un attuatore elettromeccanico lineare, vanno verificate le quote del supporto :  esempio di una qualsiasi marca e modello..ti vengono date le quote del fulcro dle perno dove si appoggia il motore , rispetto alle cerniere del battente

 

come battente, devi anche verificare che l'anta, aprendosi , non crei delle zone confinate , zone che vanno in qualche modo protette da fotocellule o costole mobili

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Tozzi
5 ore fa, rfabri ha scritto:

Per via della forza non ci sono problemi sono perfettamente identici, solitamente i 24v vengono indicati per uso intensivo, per il problema che qualcuno possa spingere o altro la meccanica è la stessa cambia solo la tensione di lavoro, è dal lato sicurezza dispersioni o scosse il 24v non ne ha, o comunque la 24v non è una tensione pericolosa.

Calcola che l'installazione sarà fatta ad una villetta dove saranno al massimo 20 aperture giornaliere

Link al commento
Condividi su altri siti

a cancello chiuso e automazione ferma non cambia tra uno e l'altro..

 

piùttosto potresti utilizzare una shceda che in caso di necessità possa controllare un chiavistello automatico per un blocco aggiuntivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio sei in una zona molto ventilata  utilizza due oleodinamici con il blocco in chiusura e apertura.

Costeranno di più,  ma sarà  un automazione eterna (quasi)  e senza problemi , se installata correttamente.

Modificato: da bumbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...