Vai al contenuto
PLC Forum


Vcr telefunken 2925


Giophi

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sto cercando il service manual di un vecchio vcr Telefunken mod. 2925.

L'apparecchio si presenta perfettamente funzionante come meccanica , non ho nessuna uscita video da scart e modulatore, solo l'audio della cassetta in play viene riprodotto.

Vorrei seguire i segnali dal preamplificatore testine in poi fino al segnale video composito , ma senza schema sono molto in difficolta' .

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Giophi ha scritto:

Vorrei seguire i segnali dal preamplificatore testine in poi

Sul preamplificatore testine hai pochi punti dove misurare, con l'oscilloscopio puoi trovare facilmente i pacchetti dell'inviluppo FM,mentre gli altri piedini sono l'impulso di commutazione e le alimentazioni in play/rec.

Le testine possono essere sporche o rotte, altri difetti sulla catena video sono rari, e in quel caso senza schema sono dolori...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Sul preamplificatore testine hai pochi punti dove misurare, con l'oscilloscopio puoi trovare facilmente i pacchetti dell'inviluppo FM,mentre gli altri piedini sono l'impulso di commutazione e le alimentazioni in play/rec.

Le testine possono essere sporche o rotte, altri difetti sulla catena video sono rari, e in quel caso senza schema sono dolori...

Ciao patatino 59, ho gia' verificato con l'oscilloscopio l'inviluppo fm sull'uscita preamplificatore testine ed e' ok, varia regolando la manopola del tracking, e non fa intervenire il muto audio se non troppo sbilanciato, il problema e' che ottengo in uscita scart schermo grigio  e audio perfetto. In avanti e indietro veloce sono presenti i sincro artificiali generati dal vcr , ma nessun segnale video visibile. Se fermo la cassetta e sono in stop, sento un fruscio audio tipo fm e sempre schermo grigio. Avrei pensato a qualche alimentazione non corretta su qualche ic o tr di commutazione, ma senza uno straccio di schema sara' un problema. Anche manovrando il commutatore meccanico AUX-TV presente nello sportello comandi non ho nessun cambiamento a video mentre sparisce il rumore fm in audio se commuto in AUX. So che l'apparecchio in esame e' molto vecchio tuttavia vorrei tentare di ripararlo. ( E' sempre un glorioso JVC ).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai parlato di segnale video, è ovvio che una revisione dei condensatori di filtro ( e non solo) a quell'età sarebbe d'obbligo.

Per mia esperienza i difetti sui circuiti integrati video sono molto rari, mentre quelli "fisici" tipo contatti difettosi o piste interrotte sono al secondo posto dopo i guasti di alimentazione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, provvedero' alla sostituzione dei condensatori presenti sull'alimentatore. Magari quache tensione un po' al limite potrebbe provocare qualunque difetto.

Aggiorno il post appena ho fatto queste prove.

La cosa che piu' mi stupisce di questo vcr ( ne ho visti non molti in piu' di 30 anni) e' che ha ancora un funzionamento meccanico come freni, frizione, idler quasi impeccabile . Con una ripulita al vecchio grasso indurito dal tempo la meccanica funziona alla grande.

Materiali di altri tempi!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sicuramente mi sbaglio,ma mi pare di ricordare che nei miei due unici schemari di VCR anni 80 ci sia anche quel modello. Domani o lunedì vado a dargli un'occhiata.

In ogni caso sono decine di pagine in formato A3 e il mio scanner è A4 . Ci vorrà qualche mese....

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci sono uscito apposta ,purtroppo l'unico Tfk dello schemario Celi  è il 3940 e 3950. Mi spiace

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ci sono uscito apposta ,purtroppo l'unico Tfk dello schemario Celi  è il 3940 e 3950. Mi spiace

 

Grazie Riccardo ,devo trovare qualcuno che utilizzava in laboratorio gli schemari vcr dell'Editrice Antonelliana, Li ho usati anch'io per moltissimi anni, poi quando i vecchi vcr non erano piu' in auge, ho venduto l'intera collezione pensando di non averne piu' bisogno e liberare spazio per altra documentazione.

Tornando all'argomento della discussione: ho provato a sostituire alcuni condensatori sull'alimentatore principale, per ora senza risultati, invece provando a scaldare una zona del circuito video, nei pressi della linea di ritardo, ho ottenuto il segnale video con cassetta in play. Spento e riacceso il vcr e' tornato schermo grigio.

Per ora sono fermo li'. Devo scaricarmi i datasheet dei vari ic e fare misure piu' approfondite.

Lunedi' ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovevo avere da qualche parte anche una tabella di equivalenze tra VCR JVC e modelli Telefunken e Seleco,ma forse era in qualche rivista tipo Cinescopio e/o l'altra gialla di Amadio Gozzi e di cui mi sfugge persino il nome . Sicuramente JVC è più facile da reperire.

Ormai la memoria comincia a perdere colpi come il tuo vcr

1 ora fa, Giophi ha scritto:

ho ottenuto il segnale video con cassetta in play. Spento e riacceso il vcr e' tornato schermo grigio.

dai che sei vicino alla soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

 

Ormai la memoria comincia a perdere colpi come il tuo vcr

 

Non dire cosi'. La nostra e' tutta esperienza.....  Abbiamo solo qualche intoppo quando si fanno ricerche nell'archivio.

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...