Vai al contenuto
PLC Forum


Metodo Pulizia Splitter FTXM e Motore esterno Daikin


Berlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho un impianto installato da circa 4 anni, solitamente mi limitavo a pulire i filtri degli splitter dalla polvere ma quest'anno vista l'insistenza della moglie per la sanitizzazione dell'impianto e guardando meglio qualche video su youtube ho capito che effettivamente ci sono dei depositi di polvere o "muffetta" sulla ventola che spinge l'aria.

 

Vorrei quindi cimentarmi nella pulizia più approfondita dello splitter e per l'occasione pulire poi anche al motore esterno.

 

Qualcuno saprebbe suggerirmi come procedere?

 

Per quanto ho potuto vedere, il mio splitter serie FTXM, è smontabile in modo limitato. 

Si riesce ad intravedere la "ruota" che muove l'aria da sotto, ma per raggiungerla e toglierla mi sembra occorra smontare mezzo splitter. Nel caso specifico è installato con una parete a ridosso del lato sinistro e da quello che ho visto sarebbe proprio il lato da cui poter estrarre il rullo ventilatore... per cui mi sembra di trovarmi in un vicolo ceco.

 

L'altra alternativa è quella di smontare solo l'involucro di plastica e poi dotarmi di uno di quei sacchi protettivi e di appositi prodotti da spruzzare sulle alette e sul rotore che muove l'aria.

Mi servirebbe quindi un detergente spray che abbia abbastanza forza per far girare il rullo dell'aria così da poterlo ricoprire tutto di detergente.

In seguito per quanto ho visto nei video, dovrei poter usare un getto d'acqua per spruzzare per bene il tutto e ottenere la pulizia desiderata.

 

Che ne pensate? 

Avete metodi e prodotti da suggerirmi?

 

Secondo il manuale dopo 3 anni dovrei sostituire anche il "Filtro Fotocatalitico in Apatite di Titanio". Va bene un ricambio generico o questa è una soluzione particolare Daikin?

 

 

Per quanto riguarda il motore esterno invece, vedo diversi video in cui lo spruzzano con la pompa dell'acqua... è corretto?

 

Potrebbe bastare un pennello e dell'aria compressa?

 

 

grazie!

Modificato: da Berlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Alessio Menditto

Ecostant siccome il nostro amico non ha avuto risposta, forse perché sfuggita, per favore devi aprire una nuova discussione e vediamo di aiutarti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...