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condizionatore samsung non va motore esterno


simo1000

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Alessio Menditto

Sono utili, anzi utilissime, se copi la parte del discorso che ti preme far risaltare, se copi TUTTO a che serve?

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7 ore fa, Piero_80 ha scritto:

l'elettricista che può oltremodo verificare con un tester trifasico il corretto avvio delle fasi al compressore.Ovviamente dovrà staccare il connettore del compressore e sostituirlo con i puntali del tester.

 

ciao è appena andato via l'elettricista e ha visto che non arriva corrente al compressore... mettendo i puntali del tester sul cavo che porta corrente al compressore questo segna 0.

ha riprovato direttamente sul connettore sulla scheda principale (da dove parte il cavo diretto al compressore) e anche li segna 0.

 

quindi è la scheda principale che è danneggiata visto che non arriva corrente al compressore giusto?

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Bisogna verificare la scheda grande orizzontale, a vista i tre condensatori da 400 V non sono gonfi? anche uno solo dei trè, la parte superiore è piatta o un poco curva come se si fosse gonfiato? poi va verificata tutta la parte di potenza

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i condensatori non sembrano gonfi, sopra sono piatti.

 

si la parte di potenza va verificata come del resto anche la scheda grande orizzontale.

 

queste sono le foto dei condensatori e della scheda.20200718_183824-min.thumb.jpg.210b4b70063b32baa77c90f291316fa1.jpg

20200718_183811-min.jpg

20200718_170658-min.jpg

20200718_173803-min.jpg

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Bene simo,ora che abbiamo scoperto della mancanza di tensione al compressore dovremmo escludere in parte che il problema derivi dal compressore.A proposito,hai fatto verificare l'impedenza tra gli avvolgimenti come ti avevo richiesto?I condensatori in effetti sembrano a posto,quindi ora c'è da capire 2 cose:Se il problema é direttamente collegato all'ipm,oppure se qualcosa prima dell'ipm ne impedisce il funzionamento per evitare dei guasti allo stesso.Se guardiamo la foto frontale osserveremo un componente,credo a 14 piedini adiacente al dissipatore,sarà un MOSFET o qualcosa che controlli lo stato dell'ipm,ma per capire il punto di prima dobbiamo sapere cosa la scheda vuole segnalarci attraverso gli avvisi dei led.

Modificato: da Piero_80
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i led sulla scheda segnano lo stesso errore dello split ovvero l'errore e 554 che indica un problema con il refrigerante, probabilmente perche questo non viene pompato dal compressore.

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comunque il fatto che col tester non si rileva corrente credo sia un problema, no?

Come ho detto prima lo stop del compressore può dipendere dalla scheda direttamente,cioè nell'elemento che governa la tensione delle 3 fasi sul compressore(l'ipm) o indirettamente,attraverso un errore che lo obbliga a fermarsi(e quindi non avrai corrente)oppure per un elemento posto prima dell'ipm magari malfunzionante.EVA sta per elettrovalvola elettronica ,ed è la valvola detta di laminazione che serve a rompere la pressione generata in uscita dal compressore per permettere al gas di espandersi.È detta anche elettronica perché questa varia la sua apertura in base proprio al sensore o ai sensori posti a volte in uscita dalla stessa oppure sullo split.In pratica sonde di temperatura.Ti avviso che non ho preso le cause dell'erroe E554 da un manuale specifico per il tuo clima,ma sono quasi certo che abbia questa valvola all'interno dell'unità esterna,in quanto Samsung è da un bel po che vende macchine senza capillare fisso.

Modificato: da Piero_80
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capito grazie per la spiegazione, quindi potrei far riparare la scheda e non risolvere nulla.

non so se può servire ma quando accendo il condizionatore parte la ventola poi sento dei rumori come se ci fosse qualcosa che cerca di partire o di caricare qualcosa. 

a questo punto se ipotizzo che il compressore non ha corrente,  il rumore potrebbe essere causato dalla valvola? che cerca di aprirsi ma non vedendo il compressore partire fa bloccare il tutto dando errore?

esistono dei modi per testare i sensori o questa valvola? esempio con il tester?

grazie mille.

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Certo che puoi testare questi sensori.Sono posti sulle tubazioni dello split e servono a misurare il differenziale di temperatura tra l'entrata e l'uscita dallo split in modo da misurare il cosiddetto surriscaldamento,ovvero quella fase in qui il gas subisce un altro evento, trasformandosi nello stato gassoso e dopo aver rilasciato parte della sua pressione-temperatura all'interno della serpentina dello split.Ed é con questo dato che la valvola funzionerà e varierà la sua apertura,per permettere di avere un delta T sempre ottimale ,in funzione anche della velocità del compressore.Quindi devi aprire lo split e controllare questi sensori.Bada bene che in genere uno split ha almeno 3 sensori :1 temperatura ambiente posto sopra le alette dello split;1 detto di condensazione che serve quando viene invertito il ciclo nella funzione pompa di calore;1 per permettere di controllare questo surriscaldamento. per permettere di variare l'apertura della valvola EV.Ma potresti averne anche 2 per quest'ultima funzione e quindi 1 in entrata e 1 in uscita.

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ok ma li controllo con il tester? poi non ci sono sensori all'esterno?

l'elettrovalvola invece non c'è modo di capire se funziona? (credo sia lei a fare rumore)

poi mi confermi che è anomalo il fatto che non ci sia corrente nello spinotto che va al compressore? o è normale visto che è scollegato? (vedi la foto che avevo postato con il tester).

 

perche vorrei escludere piano piano dei componenti per capire cosa va riparato e se ne vale la pena.

Modificato: da simo1000
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Per controllare un termistore o sonda come la si vuol chiamare puoi usare un tester  e staccandola dalla scheda dovresti ottenere un valore variabile a spanne di 15 o 5 kohm a temperatura di 25.Dipende dalla scelta del costruttore.Ovviamente se aumenta la temperatura ,aumenta la resistenza,se  scende sotto la sua soglia tarata,diminuisce.Per fare un esempio pratico con un termistore da 5kohm,potresti ottenere 5,2 kohm perché in quel momento per lei ci sono 26°,o magari 4,8 se ne "sente" 23.Quella che ti interessa la troverai all'interno di un piccolo tubicino saldato sull'evaporatore,cioé la batteria dello split,ma devi fare attenzione a non confonderla con la sonda che permette di rilevare la temperatura di condensazione quando viene invertito il ciclo per usarlo d'inverno.

Modificato: da Piero_80
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ok grazie mille, proverò a testarli, invece riguardo a questa domanda:

4 ore fa, simo1000 ha scritto:

poi mi confermi che è anomalo il fatto che non ci sia corrente nello spinotto che va al compressore? o è normale visto che è scollegato? (vedi la foto che avevo postato con il tester).

 

19 ore fa, simo1000 ha scritto:

 

20200718_170658-min.jpg

 

 

 

Modificato: da simo1000
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Non é anomalo.Se l'elettronica rileva mancanza di gas ,questa provvede al fermo del compressore e ovviamente non gli manda la corrente necessaria per avviarlo.

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ok ma il gas c'è.

quello che intendo è se a motore acceso, con il cavo che va al compressore staccato come in foto, se è normale che sia 0 il valore sul multimetro?

 

perche se è tutto ok non riesco a capire perche non parte il compressore...

Modificato: da simo1000
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Ma scusa simo,senza fare altri 20 post sulla questione del compressore che non parte,è evidente che l'elettronica protegge in base alla logica seguita dal produttore il compressore.Rileva la mancanza di gas,ok?Tu faresti partire un compressore senza gas?Cosa dovrebbe comprimere?Il senso è questo,ed è normale che non gli arrivi l'alimentazione necessaria a farlo partire.Bisogna invece capire perché all'elettronica risulta questa mancanza di gas.Allora,o c'è un problema a valle ,tipo un termistore non funzionante,oppure è la stessa scheda che ha qualche problema.Comunque io contatterei samsung dopo le verifiche sui termistori dello split,perché non vorrei servisse solo fargli un bel reset a una o entrambe le schede.

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non credo serva un reset, se hai seguito il tutto dall'inizio c'erano dei componenti bruciati sulla scheda piccola.

qualcosa è successo e sto cercando di capire cosa ci possa essere ancora di rotto, solo questo.

le ipotesi da quanto ho capito fino ad adesso sono scheda, sensori o valvola eva.

il compressore l'ho testato con il multimetro e gli ohm sono corretti; la scheda piccola è stata riparata quindi volevo semplicemente capire se si possono testare singolarmente quei 3 componenti per escluderli uno alla volta.

se hai idea di come testarli mi faresti un favore a dirmela, grazie.

 

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