Vai al contenuto
PLC Forum


Elft11m121 errore 15


gpw3

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dopo alcuni minuti e anche quasi verso la fine del lavaggio mi compare la scritta 15 insieme al lampeggio della spia accensione. È come se fosse diventata piú rumorosa e le stoviglie non vengono lavate con cura, soprattutto l'asciugatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a decifrare il codice, mi dice errore pompa lavaggio, sostituire pompa. La pompa lavaggio dovrebbe essere quella posta in basso nel pozzetto, perchè ho visto che c'è anche un'altra pompa oltre a quella di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella più grande, attaccata a baionetta alla chiocciola che integra la resistenza che riscalda l'acqua. Ma quello dovrebbe essere l'errore 11... :senzasperanza:

 

Sciacqui la roba prima di metterla a lavare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ottimo metodo per ridurre la vita della macchina,magari usa anche il detersivo in tabs...molto probabilmente il detersivo si sarà mangiato la pompa di lavaggio sboccolandola.Non capisco poi il senso di pulire con l'aceto,basterebbe ogni tanto un ciclo intensivo al posto di quello normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quindi - forse - ora la pompa si è usurata, e mentre a vuoto dalla pompa di scarico la scheda legge un valore corretto di sforzo, dalla motopompa di lavaggio risulterebbe che la vasca non è vuota...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il lavaggio per capire quando esce l'errore. La lavastoviglie funziona correttamente fino al punto dello scarico. In pratica si blocca la pompa lavaggio, poi inizia lo scarico per 2 secondi e riparte con la pompa lavaggio, questo lo fà per 4-5 volte e poi esce l'errore. In quei due secondi di scarico mi esce si e no un bicchiere di acqua. Quindi moltiplicato per le 4-5 volte mi da si e no un litro di acqua scaricata. Mentre la butta tutta fuori quando mi da errore 15. Ma sempre in maniera molto ridotta. Non è uno scarico a pieno tubo. E come se uscisse lentamente. Ho misurato i 3 avvolgimenti della pompa scarico e sono tutti uguali, circa 45ohm a bobina, non è sboccolata

Modificato: da gpw3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la pompetta ha tante palette a raggi? Sono tutte integre? Girano molto veloci accelerando abbastanza gradualmente e  rapidamente quando parte?

Mi verrebbe da pensare a qualche ostruzione allo scarico... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a vedere il tubo di scarico, non ci avevo fatto caso, si la pompa parte gradualmente, ma comunque sia mi confermi che anche se parte gradualmente comunque deve aver un bel flusso di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la tua tesi, ho fatto un paio di prove, soffiando il tubo e controllando eventuali ostruzioni. Il problema sembra essere sparito, ora scarica bene, il lavaggio supera anche la fase dove mi compariva l'errore. Ma certi difetti sono stranissimi. I tubi erano perfettamente puliti, sarà stata aria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...