Vai al contenuto
PLC Forum


Il termostato del fan coil si spegne


RDY77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il sistema di raffrescamento è composto da una pompa di calore e tre fan coil distribuiti sui tre piani della casa; i primi due non perdono un colpo (grattatina), mentre il terzo, quello del primo piano, non ne vuole più sapere.

Ho trovato il termostato del primo piano spento; pensando da informatico ho ragionato per step. Per prima cosa ho usato la tecnica di Bill Gates: spegni e accendi! Ho tolto e ridato corrente e s'è riacceso. Il termostato parte dopo il reset in modalità HEAT, quindi l'ho rimesso in COOL (non ridete...) e qui si è presentato il problema. Appena ho switchato in raffrescamento, è scattato il relè che dovrebbe aprire la valvola di circolazione dell'acqua e si è immediatamente spento lo schermo. Morto!

Al che ho tolto corrente e provato ad invertire i termostati tra primo piano e soffitta; il risultato è stato che il primo piano ha ripreso ad andare, mentre il problema s'è trasferito al piano sopra. Ho escluso di conseguenza che il problema fosse il fan coil.

Ora sto veramente sudando l'anima con 31 gradi in soffitta a fare remote working...

Il fatto che, quando tolgo e rimetto corrente, si riaccende, credo sia solo un fattore di set T e relé. Se questo non viene eccitato, non si presenta il problema. Difatti poi ho provato a lasciarlo in HEAT e mettere il set T maggiore della T reale ed il relè è scattato con conseguente spegnimento del termostato. Non è quindi un discorso di HEAT o COOL, ma qualcosa d'altro.

Possibile sia impazzito il relè e che faccia corto?

O cos'altro potrebbe essere?

I fan coil sono Aermec FCXI30P (primo piano) e FCXI20P (soffitta), mentre i termostati sono tutti Aermec WMT21.

I contatti collegati sono gli stessi sia su tutti e tre i termostati che sui fan coil; lato termostato sono 1 e 2 per linea e neutro, 5 e 6 per COM (commutatore) e neutro su circuito HEAT (penso sia stato installato così perché il sistema è a due tubi, quindi gli stessi fanno alternativamente caldo o freddo ed il connettore 5 COM è interessato quando cambio da HEAT a COOL)

Stavo per comprare un termostato wifi per sostituire quello "apparentemente" guasto; poi ho cercato su internet e mi sono ricordato che anni fa mi ero registrato al sito per delle informazioni di automazione luci/tapparelle. Così ho provato ad esporvi il mio problema.

Grazie in anticipo, comunque vada.

Modificato: da RDY77
Link al commento
Condividi su altri siti


se ti diletti di fai da te

prova ad estrarre la scheda elettronica e verifica se il circuito è alimentato da una caduta capacitiva

se fosse cosi verifica il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie click0.

proverò certamente smontando la scheda a controllare se c'è un condensatore. una domanda; la scheda NON deve essere alimentata a 220V? dev'essere proprio sconnessa da tutto?

poi regolo il tester e verifico che il condensatore sia a posto.

corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho bypassato il termostato, così almeno mi arriva l'aria fresca; anche il motore e la valvola sono sempre aperti a manetta...

Allego la foto della scheda a cui ieri ho riconnesso la 220V sui pin 1-2 con una presa per fare i test. La seconda foto mostra i tre componenti sotto il display, che mi sermbra siano dei relè, ma non ne sono certo.

Ho un po' di dimestichezza con l'elettronica perché ho fatto elettroctecnica e ho una discreta manualità (mi sono cambiato gli SMD del cruscotto anni fa ed ho avuto taaaanta pazienza con le saldature).

Se mi dici esattamente cosa devo fare, se puoi, mi adopero. Intanto ho comprato un termostato su Amazon che però mi arriva dalla Cina in 30gg; con l'Aermec ci gioco e se lo riparo lo tengo come spare.

Ho un multimetro UNI-T UT30D se può andare bene.

PHOTO_20200701_181758 (2016 x 1134).jpg

PHOTO_20200701_185519 (2016 x 1134).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti, a distanza di tempo, è stato individuato il problema del termostato Aermec?

 

Io sto avendo lo stesso problema (credo...) con un termostato Aermec TPFW: quando scatta il relè, dopo mezzo secondo, si spegne tutto e si resetta.

Ieri ho provato ad avviare premendo il tastino "A" (automatico) e il fancoil si è "miracolosamente" acceso (con ventola al massimo, per oltre un'ora continuativamente). La sera, ho riprovato e si resetta anche premendo "A".

 

Un altro identico termostato, al piano superiore, per fortuna, funziona correttamente.

 

Sei riuscito a ripararlo? E' un problema di relè?

 

Ciao e grazie!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Valerio per favore apri una nuova discussione, se vuoi linka pure questa e vediamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...