Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Magnetotermico


Marcolino70

Messaggi consigliati

Buonasera....Rieccoci qui,ho una domanda da porvi,se qualcuno gentilmente può darmi un aiutino,in un appartamento mi sono accorto che i collegamenti nel centralino elettrico Sono un po’ strani,a valle di due interruttori magnetotermici che farebbero linea luce e linea tapparelle,mi sono accorto ad esempio sulla linea tapparelle,che la fase e’ collegata sul mt delle tapparelle,mentre il neutro sul mt delle luci,cosi anche la linea luce.i magnetotermici si comporterebbero ugualmente contro le sovraccorenti ?grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/6/2020 alle 18:47 , Marcolino70 ha scritto:

Buonasera....Rieccoci qui,ho una domanda da porvi,se qualcuno gentilmente può darmi un aiutino,in un appartamento mi sono accorto che i collegamenti nel centralino elettrico Sono un po’ strani,a valle di due interruttori magnetotermici che farebbero linea luce e linea tapparelle,mi sono accorto ad esempio sulla linea tapparelle,che la fase e’ collegata sul mt delle tapparelle,mentre il neutro sul mt delle luci,cosi anche la linea luce.i magnetotermici si comporterebbero ugualmente contro le sovraccorenti ?grazie 

Ciao, riesci a fare un disegno, anche a mano libera, dei collegamenti di cui parli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2020 alle 18:47 , Marcolino70 ha scritto:

Buonasera....Rieccoci qui,ho una domanda da porvi,se qualcuno gentilmente può darmi un aiutino,in un appartamento mi sono accorto che i collegamenti nel centralino elettrico Sono un po’ strani,a valle di due interruttori magnetotermici che farebbero linea luce e linea tapparelle,mi sono accorto ad esempio sulla linea tapparelle,che la fase e’ collegata sul mt delle tapparelle,mentre il neutro sul mt delle luci,cosi anche la linea luce.

può essere un errore di cablaggio dell'installatore. Se le due linee sono collegate come dici abbassando uno qualsiasi dei due interruttori sia le tapparelle che le luci si spengono. Sarebbe meglio correggere il cablaggio

 

Il 30/6/2020 alle 18:47 , Marcolino70 ha scritto:

i magnetotermici si comporterebbero ugualmente contro le sovraccorenti ?grazie 

Se i magnetotermici sono identici si, ma il problema è quello di cui sopra, se scatta il MT tapparelle resti snche senza luce e viceversa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...